AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 e pompa di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542281)

naz 31-03-2020 19:10

Co2 e pompa di movimento
 
Ciao a tutti,
nel mio acquario erogo co2 con bombola ricaricabile e phmetro impostato a 6.8. Quindi solitamente appena il valore arriva a 6.7 l'erogazione si arresta, per riprendere appena il valore arriva a 6.9.
Domenica dopo la manutenzione ho deciso di riavviare una pompa di movimento che era ferma perché ho notato che sul fondo si depositavano detriti e si erano formate alcune alghe. La pompa non muove la superficie dell'acqua ed è sopra il diffusore di co2 infatti il getto investe in pieno le bollicine che vengono disperse su tutta la vasca. Mi aspettavo quindi meno dispersione di co2 invece noto che il ph si è alzato perché anche aumentando la velocità di erogazione non riesce a scendere sotto a 7.
Ho letto su un articolo che più l'acqua è in movimento e più la co2 fa fatica a disciogliersi in acqua. Potrebbe essere questo? Oppure che prima la co2 non veniva diffusa per bene nella vasca e quindi ne rimaneva molta nella zona del phmetro?

Grazie

ilVanni 01-04-2020 02:07

È presumibilissimo che dipenda dalla pompa, ma puoi fare la prova: a pompa spenta, sposta la sonda del pH lontano dal diffusore. Se continua a staccare come rima, allora dipendeva tutto dalla maggiore dispersione data dalla pompa (imho poco probabile, ma non si sa mai...).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

naz 01-04-2020 12:23

Che dipenda dalla pompa ne sono sicuro, quello su cui ho il dubbio è la motivazione (prima la co2 non circolava bene e rimaneva tutta nella zona della sonda, oppure è solo un discorso di minore solubilità della co2 in acqua movimentata?).
Io opto per la prima perché poi ieri sera ho notato maggiore pearling nelle piante più lontane dal diffusore. Ho ripiantato da poco e quindi il pearling ne ho poco e da pochi giorni.
Fatto sta che or la co2 sta sempre accesa e il ph non riesce a scendere sotto a 7 ...

dave81 01-04-2020 12:50

per me la pompa di movimento dovrebbe migliorare, perchè sparge bene tutte le bollicine nella vasca. più a lungo restano le bollicine sott'acqua e migliore è lo scambio gassoso.

infatti non va bene quando le bollicine salgono in verticale dal diffusore... è la cosa peggiore


Quote:

Ho letto su un articolo che più l'acqua è in movimento e più la co2 fa fatica a disciogliersi in acqua. Potrebbe essere questo?
questo è interessante, che articolo era? mi piacerebbe sapere la motivazione scientifica. cioè il movimento ostacolerebbe il discioglimento della CO2? non ci ho mai pensato sinceramente, pensavo il contrario...

naz 01-04-2020 12:55

Sì appunto, quello che sospetto io è che è migliorata la circolazione e quindi per le piante la situazione è migliorata, solo che la co2 viene diffusa su tutta la vasca mentre prima era più presente nella zona della sonda e quindi faceva chiudere la valvola. Cioè quello che suppongo io è che prima avessi un falso valore 6.8 che era solo in prossimità della sonda, e magari ph più alto nel resto della vasca. Ora ho un 7.0 uniforme che invece è reale.
Se fosse così comunque non ho altri modi per farlo abbassare ulteriormente eventualmente? Il diffusore askoll è aperto al massimo.

ilVanni 01-04-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949416)
Il diffusore askoll è aperto al massimo.

Cioè?
Se la vasca è grande (sopra 250 lt) un solo diffusore potrebbe non bastare, considera un reattore di CO2. Se il litraggio è minore dovrebbe bastare aumentare un po' le bolle/min erogate. L'askoll è un buon diffusore, che io ricordi.

naz 01-04-2020 17:07

La vasca è 120x40x60 askoll, 230 litri netti.
Le bolle stanno al massimo diffusore aperto al massimo. Vediamo come va nei prossimi giorni

ilVanni 01-04-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949450)
La vasca è 120x40x60 askoll, 230 litri netti.
Le bolle stanno al massimo diffusore aperto al massimo. Vediamo come va nei prossimi giorni

Io però continuo a non capire.
Il diffusore (ho un vecchio askoll, ma credo non sia cambiato) non ha nessun "massimo" o "minimo". Tutto ciò che fa è diffondere la co2 una volta messo in pressione.
E' il riduttore di pressione che può essere aperto di più o di meno (ma non ha un "massimo", o meglio, ce l'ha del tutto fuori dal range in cui dovrebbe lavorare). Per stimare una diminuzione o un aumento della CO2 erogata devi vedere il contabolle. Se stavi erogando (diciamo un numero a caso) 10 bolle/min e vedi che non sono sufficenti, apri il riduttore a 20 bolle/minuto. Dopodiché ci pensa il pH controller (se c'è, e nel tuo caso c'è) ad aprire e chiudere la CO2 alla bisogna.

naz 01-04-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062949452)
Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949450)
La vasca è 120x40x60 askoll, 230 litri netti.
Le bolle stanno al massimo diffusore aperto al massimo. Vediamo come va nei prossimi giorni

Io però continuo a non capire.
Il diffusore (ho un vecchio askoll, ma credo non sia cambiato) non ha nessun "massimo" o "minimo". Tutto ciò che fa è diffondere la co2 una volta messo in pressione.
E' il riduttore di pressione che può essere aperto di più o di meno (ma non ha un "massimo", o meglio, ce l'ha del tutto fuori dal range in cui dovrebbe lavorare). Per stimare una diminuzione o un aumento della CO2 erogata devi vedere il contabolle. Se stavi erogando (diciamo un numero a caso) 10 bolle/min e vedi che non sono sufficenti, apri il riduttore a 20 bolle/minuto. Dopodiché ci pensa il pH controller (se c'è, e nel tuo caso c'è) ad aprire e chiudere la CO2 alla bisogna.

Sì scusa mi sono espresso male :)
Scrivevo diffusore ma intendevo riduttore di pressione. Quello lo ho aperto al massimo volevo dire.
Ho una bombola da 4kg ricaricabile con riduttore askoll, che ha il "rubinetto" non so come chiamarlo, che ho aperto fino in fondo con la brugola quindi ora la co2 esce al massimo

naz 03-04-2020 15:42

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062949445)
Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949416)
Il diffusore askoll è aperto al massimo.

Cioè?
Se la vasca è grande (sopra 250 lt) un solo diffusore potrebbe non bastare, considera un reattore di CO2. Se il litraggio è minore dovrebbe bastare aumentare un po' le bolle/min erogate. L'askoll è un buon diffusore, che io ricordi.

Ciao, eventualmente come si dovrebbe montare il secondo diffusore? Il riduttore di pressione ha una sola uscita. Esistono dei raccordi particolari?

naz 03-04-2020 17:20

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062949415)
questo è interessante, che articolo era? mi piacerebbe sapere la motivazione scientifica. cioè il movimento ostacolerebbe il discioglimento della CO2? non ci ho mai pensato sinceramente, pensavo il contrario...

Ciao Dave,
scusa ma solo ora ho fatto caso a questa tua domanda. Posso linkarti l'articolo ma è possibile mettere link ad altri siti?

Il passo comunque è questo

Tuttavia il passaggio (diffusione) di CO2, dall'aria all'acqua non è eterno, ma raggiunge un punto di equilibrio e si ferma (in realtà resta sempre attivo: si tratta di un equilibrio dinamico e non statico); ciò accade quando la velocità con cui l'anidride carbonica si diffonde in acqua diventa uguale alla velocità con la quale lo stesso gas abbandona la fase liquida per tornare in aria.

Queste velocità sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dell'acqua, sia fisico-chimiche che meccaniche.
In un'acqua molto mossa la velocità di fuga della CO2, sarà molto più alta e, di conseguenza, se ne scioglierà di meno che non in acque più calme. Anche temperatura e pressione giocano un ruolo importante nella solubilità di un gas. Ad esempio, mentre la solubilità dell'ossigeno è influenzata solo in minima parte dalla temperatura dell'acqua, nel caso della CO2, una variazione della temperatura gioca un ruolo molto più marcato.

dave81 03-04-2020 17:29

si però lui parla di acqua "MOLTO mossa", non mi sembra che sia il tuo caso

per me "acqua molto mossa" significa un'altra cosa#24


una cosa è certa: più a lungo le bollicine restano sott'acqua e meglio è. (per me )


per me , ripeto, tu NON hai una "turbolenza". hai solo una pompa di movimento che aiuta la circolazione, e quindi secondo me può solo migliorare il discioglimento della CO2 in acqua. non può essere un ostacolo al discioglimento...#24

naz 03-04-2020 18:33

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062949574)
si però lui parla di acqua "MOLTO mossa", non mi sembra che sia il tuo caso

per me "acqua molto mossa" significa un'altra cosa#24

In effetti non lo so. Facendo ricerche su internet ho visto che la solubilità di un gas in un liquido è influenzata dalla pressione (direttamente proporzionale, legge di Henry). Non so se c'entri qualcosa però potrebbe essere che con l'acqua in movimento diminuisca la pressione e quindi la co2 si sciolga di meno?

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062949574)
una cosa è certa: più a lungo le bollicine restano sott'acqua e meglio è. (per me )

certo anche per me

MODIFICA: Ho trovato anche questo:

Per comprendere come un gas si sciolga in un liquido, con il quale non reagisca, è utile ricorrere ad un modello che consideri il gas e il liquido come un insieme di particelle in continuo movimento. In un gas, le particelle sono distanti e interagiscono molto debolmente, si muovono in modo disordinato in tutte le direzioni urtandosi tra loro, avvicinandosi e allontanandosi le une dalle altre; occupando, in ogni caso, tutto lo spazio a loro disposizione.

In un liquido, le particelle interagiscono maggiormente e, pur muovendosi anch'esse in modo disordinato, rimangono vicine tra loro. Le particelle del gas, a causa del loro caotico movimento, vengono frequentemente in contatto con quelle superficiali del liquido. E, poiché non tutte le particelle del gas hanno la stessa energia cinetica, quelle con energia cinetica abbastanza bassa subiscono l'attrazione delle particelle superficiali del liquido, rimanendo "invischiate" e disperdendosi tra esse. Tuttavia, alcune particelle di gas, possono riaffiorare e, se possiedono energia cinetica sufficiente, tornano allo stato gassoso.


Quindi sembrerebbe proprio che in condizioni di staticità o poco movimento la co2 si sciolga meglio in acqua.

ilVanni 03-04-2020 21:58

La legge di Henry significa che, se smetti di erogare co2, quella torna in equilibrio con la sua pressione parziale (poca), quindi si stabilisce alle 3 - 4 ppm "classiche", in funzione di quanta co2 c'è nell'ambiente fuori dalla vasca e dalla temperatura.
Avere "diffusione" (cioè acqua che circola" aiuta la dissoluzione perché mette in contatto le bolle con tuttal l'acqua e per più tempo (le bolle "circolano").
Avere "acqua mossa" (turbolenza) aumenta la superficie di scambio con l'atmosfera (e la CO2 se ne va).

DOMANDA: non è che stai erogando con troppa pressione, e il diffusore fa le "bolle grandi" dalla filettatura invece che le bollicine "tipo nuvoletta"? Per curiosità, hai un contabolle per regolarti sulle bolle/min (è una misura imprecisa e molto relativa ma ti dice subito se la CO2 che eroghi è il doppio, tripro o metà rispetto a prima).

Nel caso in cui il diffusore funzioni, può essere che un diffusore solo non diffonda abbastanza. Non li ho mai cercati, ma credo esistano dei raccordi a T che reggono la pressione (devono essere specifici per CO2) per due diffusori.
Però, come alternativa, piuttosto cercherei un reattore di CO2, per disciogliere in maniera attiva quindi più efficiente (OCCHIO: con un reattore bastano davvero poche bolle/min perché si sciolgono tutte, quindi attenzione a non gasare i pesci).

naz 04-04-2020 16:46

Mi sono informato sul reattore. Quindi poi no ha importanza se l'uscita è in alto perché le bolle vengono atomizzate prima di uscire giusto? Non dovrei avere il problema a di gasare i pesci avendo il phmetro con elettrovalvola

ilVanni 05-04-2020 13:02

Soprattutto un buon reattore non fa "bolle" o le fa in minima parte. Il resto del gas è disciolto (quindi consuma molta meno CO2, oltre a discioglierla meglio). Di contro è grossotto, va alimentato, è brutto, ecc...

Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949623)
Non dovrei avere il problema a di gasare i pesci avendo il phmetro con elettrovalvola

Finché funziona, nessun problema.
Ricordati però che le cose si rompono sempre quando non siamo lì a controllarle.

Per esempio, un nuovo arredo (calcareo), in presenza di un pH anche debolmente calcareo, può far salire anche di parecchi punti il KH. Ed erogare CO2 per tenere il pH a 6.8 con KH 3 o con KH 10 fa la sua differenza (nel primo caso non succede nulla, nel secondo stai gasando i pesci).

Per evitare questo (o comunque cercare di tamponarlo), conviene sempre settare il sistema in modo da: erogare un numero di bolle sufficente a permettere in tempi "brevi" di riportare il pH in equilibrio, ma non troppo elevato da gasare i pesci in pochi minuti nel caso la sonda si stari o il sistema in qualche modo si blocchi con la elettrovalvola "aperta".

Questo ti da un margine di intervento se vedi i pesci tutti in superficie, o se ti accorgi (misurando il pH saltuariamente con un test a reagente) di una lenta "deriva" del pH (o del KH).
Per fare un esempio numerico: se con (mettiamo) 10 bolle/min il tuo reattore riporta il pH da (numero a caso) 7 a 6.8 (valore voluto) in (mettiamo) 30 minuti, è bene non aumentare ulteriormente il numero di bolle, ma casomai di settare un intervallo di isteresi minore, se possibile (ossia l'intervallo oltre il quale il pHmetro stacca o riattacca la valvola, tipicamente 0.1 o 0.2 unità di pH).

Ricordiamoci che:
- un intervallo di isteresi troppo stretto porta la valvola a staccare e riattaccare l'erogazione quasi di continuo (quindi il sistema attacca e stacca sempre e si usura più in fretta);
- un intervallo troppo largo fa sì che la valvola rimanga aperta (o chiusa) per intervalli maggiori, ma il pH compia variazioni maggiori (per esempio se il valore "voluto di pH è 7.0 e l'intervallo di isteresi + o - 0.2, il sistema comincia ad erogare a pH 7.2 e si spenge a pH 6.8).

naz 05-04-2020 20:22

Ragazzi ho risolto. Si era semplicemente starata la sonda. Ci avevo pensato ma siccome ciò è avvenuto in concomitanza dell’avvio sella pompa ho pensato che la causa fosse la pompa. Invece oggi provandola a spegnere il ph si alzava. Non era mai successo che da un giorno all’altro la sonda facesse questi sbalzi. Il ph reale in acqua era di 6.4. Con kh7 dà co2 quasi 100. I pesci non boccheggiavano comunque....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 05-04-2020 21:16

Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062949668)
Il ph reale in acqua era di 6.4. Con kh7 dà co2 quasi 100. I pesci non boccheggiavano comunque....

Sei sicuro della taratura? L'hai ritarata personalmente con due soluzioni? Con 100 mg/l di CO2 i pesci dovrebbero essere letargici.

Occhio che per avere CO2 così elevata ne stai erogando troppa. Abbasserei le "bolle/min" proprio per evitare (se il pHmetro si stara) di gasare i pesci. L'ideale è "un pelo in più delle bolle necessarie a mantenere il pH voluto 24 ore su 24. E usi il Phmetro solo per risparmiare CO2 (la notte chiuderà (un po') la CO2, idem se c'è aumento della respirazione o del metabolismo dei batteri, ecc...). E se si stara nuovamente, la CO2 non aumenta a dismisura.

naz 05-04-2020 21:41

Si l’ho tarata con le soluzioni ph4 e ph7 che avevo già in casa. Ne erogavo troppa come avevo scritto avevo aperto la co2 al massimo per cercare di farla abbassare. Invece era già bassa, solo che veniva misurata male. Sinceramente i pesci non mi sembravano in affanno, non so che dire. Il kh lo misuro col reagente askoll. Ora il ph sta risalendo sta a 6.6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naz 14-04-2020 10:48

Dopo una settimana dalla taratura il ph misurato dal phmetro tende ancora a rialzarsi anche se di poco. E' possibile che sia partita la sonda? Ho la sonda Milwaukee che utilizzo da quasi un anno e mezzo. E' normale che duri così poco?

ilVanni 14-04-2020 11:24

Bo... di sicuro, se il sistema di erogazione non funziona bene, userei la CO2 nella maniera "classica" (aperta 24/24 in modo che il pH sia approssimativamente costante con un KH non piccolissimo, almeno KH = 3 o 4 gradi tedeschi).
Genralmente la CO2 disciolta va in equilibrio nel giro di un'ora o due. Non una settimana.

naz 14-04-2020 11:42

No nei primi giorni ha funzionato staccava a 6.7 e riapriva a 6.9. Ora non si abbassa a meno di 7.0, secondo me va sostituita la sonda. Nel frattempo sì mi devo regolare con le bolle.

ilVanni 14-04-2020 12:26

Ripeto: occhio. La CO2 è un gas tossico. E se il pH non si abbassa, mi fa pensare che il sistema abbia la CO2 sempre aperta e il pH reale molto molto basso, quindi TROPPA CO2 in soluzione.

il pHmetro troppo spesso è lo strumento che ti gasa i pesci senza nessun aiuto da parte dell'utente.

Manu1988 18-04-2020 00:03

Ciao stavo pensando una cosa, hai notato variazioni nel kh? Nel senso che se prima ad esempio avevi 5 ma facendo qualche cambio d'acqua si è alzato di qualche punto fa da tampone alla co2 che fa più fatica ad abbassare il ph. Se ti interessa avere un ph più basso ti basterà fare cambi con acqua osmotica e abbassare il kh e risparmiare co2. In alternativa se non vuoi abbassare il kh che magari è già basso ma vuoi abbassare solo il ph potresti introdurre pignette di ontano e foglie di catappa.

naz 19-04-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950361)
Ciao stavo pensando una cosa, hai notato variazioni nel kh? Nel senso che se prima ad esempio avevi 5 ma facendo qualche cambio d'acqua si è alzato di qualche punto fa da tampone alla co2 che fa più fatica ad abbassare il ph. Se ti interessa avere un ph più basso ti basterà fare cambi con acqua osmotica e abbassare il kh e risparmiare co2. In alternativa se non vuoi abbassare il kh che magari è già basso ma vuoi abbassare solo il ph potresti introdurre pignette di ontano e foglie di catappa.

Proprio ieri pensavo a questo ho rimisurato il kh ed era 8 (nel frattempo avevo rallentato la co2 per paura che la sonda sbagliasse anche se il test a reagente mi dava comunque lo stesso valore di ph). Ultimamente avevo kh7 ma normalmente lo ho a 6 con i soliti cambi con acqua di osmosi rimineralizzata. Il problema è che l'acqua la compro ed ora con i negozi chiusi sto immettendo acqua di rubinetto (7.87 kh).
Ora non so perché ma stamattina il ph è tornato a 6.8 e il kh a 6.
Anche il test a reagente mi conferma il ph del phmetro...

Manu1988 19-04-2020 13:52

Spiega un po meglio perché sto kh che sale e scende è un po strano. Lui è salito da 6 a 8 perché stai usando l'acqua di rubinetto? Ma adesso perché e tornato a 6?

naz 19-04-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950434)
Spiega un po meglio perché sto kh che sale e scende è un po strano. Lui è salito da 6 a 8 perché stai usando l'acqua di rubinetto? Ma adesso perché e tornato a 6?


Boh non lo so. O è sbagliato il test o non saprei. Ieri ho solo aumentato un po’ bolle co2 e stamattina avevo abbassato sia ph che kh. Altro non ho fatto. Ora cambio l’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manu1988 19-04-2020 22:13

Prova a testare acqua a valori noti ad esempio quella di rubinetto cercando i test su internet del tuo comune e vedi se il test funziona. Ok dopo il cambio fai i test e riportali qua poi li rifai tra una settimana per capire come si muove il kh.

naz 20-04-2020 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950477)
Prova a testare acqua a valori noti ad esempio quella di rubinetto cercando i test su internet del tuo comune e vedi se il test funziona. Ok dopo il cambio fai i test e riportali qua poi li rifai tra una settimana per capire come si muove il kh.

Il kh dell'acqua di rubinetto mi viene (ho usato un tool su un sito) 6.6 poiché

Durezza 15.49 gradi F
Calcio 47.05
Bicarbonati 142.85
Magnesio 9.08

Il test Askoll sull'acqua di rubinetto mi dà 5. Forse devo aspettare un po' dopo che è uscita l'acqua?

In acquario il test mi dà kh 6/6.5

Forse c'è qualcosa in acquario che mi alza la durezza ma le pietre non sono calcaree, ho il fondo fertile + manado ma ormai messo da quasi un anno.

Manu1988 20-04-2020 21:17

No il manado in teoria non è so che alza soltanto il gh.
Da quello che hai scritto l'acqua del rubinetto ha kh 6,6 gh 8,7.
Strano che se la testi appena uscita dal rubinetto ti segna 5 e se la rimisuri in acquario ti da il valore corretto. Comunque adesso lascia passare una settimana poi lo misuri di nuovo in acquario e vediamo se cambia. Se il kh rimane stabile puoi tenere il ph tra i 6,8 e 7 per avere la co2 giusta.

naz 28-04-2020 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950546)
No il manado in teoria non è so che alza soltanto il gh.
Da quello che hai scritto l'acqua del rubinetto ha kh 6,6 gh 8,7.
Strano che se la testi appena uscita dal rubinetto ti segna 5 e se la rimisuri in acquario ti da il valore corretto. Comunque adesso lascia passare una settimana poi lo misuri di nuovo in acquario e vediamo se cambia. Se il kh rimane stabile puoi tenere il ph tra i 6,8 e 7 per avere la co2 giusta.

Allora sabato ho rimisurato il kh e si era alzato nuovamente a 8.
Domenica ho cambiato circa il 25% di acqua, oggi ho rimisurato il kh ed è 6.
Quindi c'è qualcosa che lo alza ma non capisco cosa. L'acquario è allestito da un anno, dall'inizio ho notato un kh stranamente alto (8-9) che col vecchio allestimento non avevo, e lo abbassavo con i cambi di acqua. Ho fondo fertile più manado e rocce non calcaree (le rocce le avevo anche nel precedente allestimento ma con un altro fondo). Sapevo che col manado si poteva alzare il kh nei primi mesi ma ormai è un anno...

naz 19-06-2020 23:00

Riprendo questo vecchio post perché il kh continua ad alzarsi (8-9),e non riesco ad abbassarlo con i cambi d'acqua.
Ho letto in giro che molti hanno avuto lo stesso problema con il fondo Dennerle Deponit 9 in 1, che è quello che ho io da poco più di un anno. Sopra ho il manado.
Quando faccio manutenzione capita di smuovere il fondo sradicando qualche pianta.
Anche fosse questo il motivo, come posso farlo per abbassarlo? I cambi d'acqua gli fanno un baffo si rialza subito.
Con questo kh tra l'altro il ph mi oscilla tra 7 (mattina presto) e 7,5 (prima dello spegnimento delle luci), mentre io vorrei tenerlo a 6,8 erogando co2 con phmetro ed elettrovalvola, cosa che riuscivo a fare fino a poco tempo fa.

naz 28-06-2020 16:02

Appena misurato kh, è arrivato a 11 senza che io abbia fatto nulla. Gli arrredi non sono calcarei ce li avevo anche nel vecchio allestimento. Non ci sto capendo più niente. Sinceramente mi sto scoraggiando

Manu1988 03-07-2020 12:25

Ciao naz no tranquillo dai troviamo la soluzione.
Tu come hai testato le pietre? Hai usato il viakal o l'acido muriatico? Nel vecchio allestimento avevi la co2?

naz 03-07-2020 12:32

Nel vecchio allestimento l’unica differenza era il fondo che era sabbia di quarzo. Ora invece ho fertile dennerle deponit e manado.
Erogavo co2 e il kh stava sempre tra 4 e 5.
Comunque domenica poi ho cambiato il 10% con acqua di osmosi e il giorno dopo avevo 6 di kh. Anche questo è strano.
Il test jbl credo sia affidabile anche perché me ne accorgo dal ph misurato con phmetro che quando il kh è alto la sera arriva a 7.5. Ora da domenica il kh sta sempre tra 6 e 7 e il ph oscilla tra 6.8 e 7 (di sera).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naz 03-07-2020 14:01

Ora il kh è 7.5. Comunque domenica faccio un altro cambio e tolgo le pietre. Le avevo testate col viakal nel vecchio allestimento e non mi sembrava friggessero. E nel vecchio allestimento non avevo valori così alti. Vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manu1988 04-07-2020 03:38

Testale con acido muriatico, il viakal non è sempre affidabile, sono convinto che le colpevoli sono proprio loro non c'è altra spiegazione.
Se nell'altro allestimento il ph era sempre più di 7 le pietre non rilasciano o lo facevano ma pochissimo per questo non hai mai notato un'aumento significativo.
Fammi sapere una volta testate con l'acido che sono curioso.
Ciao

ilVanni 04-07-2020 12:19

Quote:

Originariamente inviata da naz (Messaggio 1062954443)
Nel vecchio allestimento l’unica differenza era il fondo che era sabbia di quarzo. Ora invece ho fertile dennerle deponit e manado.

A molti il Manado alza (anche) il KH. Scrivo per sentito dire (mai usato) ma basta fare una ricerca sul google scrivendo "manado alza il KH" per leggere di esperienze simili.

Su pagine commerciali si legge il seguente:
"JBL Manado not dangerously reduces the value of the carbonate hardness (KH) and therefore helps to stabilize the pH".
Il che mi fa pensare che possa effettivamente tendere ad aumentare almeno un po' il KH: praticamente il "difetto" (aumentare il KH) è presentato come un "pregio" (non assorbe carbonati come i fondi allofani ma, al contrario, stabilizza il pH).

Manu1988 04-07-2020 13:05

Strano non l'ho mai avuto neanche io ma ho sempre letto che alza solo il gh. Comunque qui si parla di un aumento significativo non credo sia il manado ma magari mi sbaglio

naz 05-07-2020 22:09

Ci sono novità: sabato ho comprato l’acido muriatico, oggi ho tirato fuori le rocce e con l’acido friggevano alla grande. Il test col viakal non serve a niente, è confermato. Ho fatto un cambio parziale con acqua di osmosi e domani rimisuro la durezza. Nel frattempo è finita la co2 e ora ho il ph a 7.8, domani vado a ricaricarla. Grazie per i consigli, davo per scontato che non fossero le rocce perché erano le stesse del vecchio allestimento. È strano perché anche lì tenevo il ph a 6.8 e non avevo problemi, ora invece per via del kh alto il ph mi saliva fino a 7.5 nonostante la co2 a palla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16617 seconds with 14 queries