AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Metodo Triton in un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480394)

Valentino74 17-04-2015 18:27

[emoji106]

Rufy 26-11-2015 16:48

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062567480)
Mi son deciso a provare il balling dopo aver usato sempre gli integratori liquidi Elos (carbonates + combi ca + combi mg ) per mantenere stabile la triade.



Ho iniziato preparando le tre soluzioni che si compongono con i seguenti quattro prodotti:

- Element Base 1

- Element Base 2

- Element Base 3a e 3b



Purtroppo non avendo spazio in casa, non posso preparare tre taniche da 10 litri richieste per sciogliere tutto il contenuto. Per cui per il l'Element Base 1 ho provveduto a pesare la polvere e far la proporzione e negli altri la proporzione di ml essendo liquidi.



Ho preparato in tutto 3 bottiglie da 2 litri e dopo averle versate in contenitori più piccoli le ho collegate alle dosometriche però prima di iniziare ho effettuato un cambio di un buon 10 %



Sono partito il 29/12 e ogni giorno testo solo il kh come richiesto dal metodo e dopo circa una settimana sono arrivato ad una quantità stabile intorno ai 7 ml (consigliano di partire con 10 ml ogni 100 lt), perchè con 5 ml il Kh scendeva.



Al momento non ho effettuato i loro test perchè sono chiusi per ferie e riaprono il 19/1. Non effettuerò al momento cambi acqua sino ai loro test presumibilmente a meno che non veda strani segnali in vasca.



Se qualcun altro lo utilizza può scrivere qui le proprie impressioni man mano.



Utilizziamo questa discussione per scambiare pareri e opinioni sul metodo soprattutto per quanto riguarda prolemi specifici per il nano, evitiamo post OT o richieste di informazioni generiche (per quelle usate Tecnica e allestimento Nanoreef), sennò verrano cancellati.


Ricordi per caso le misure delle 4 soluzioni?
Vorrei fare anche io preparati da 2 litri e non da 10...
Inoltre se potreste indicarmi una guida per la preparazione

alegiu 27-11-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062701012)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062567480)
Mi son deciso a provare il balling dopo aver usato sempre gli integratori liquidi Elos (carbonates + combi ca + combi mg ) per mantenere stabile la triade.



Ho iniziato preparando le tre soluzioni che si compongono con i seguenti quattro prodotti:

- Element Base 1

- Element Base 2

- Element Base 3a e 3b



Purtroppo non avendo spazio in casa, non posso preparare tre taniche da 10 litri richieste per sciogliere tutto il contenuto. Per cui per il l'Element Base 1 ho provveduto a pesare la polvere e far la proporzione e negli altri la proporzione di ml essendo liquidi.



Ho preparato in tutto 3 bottiglie da 2 litri e dopo averle versate in contenitori più piccoli le ho collegate alle dosometriche però prima di iniziare ho effettuato un cambio di un buon 10 %



Sono partito il 29/12 e ogni giorno testo solo il kh come richiesto dal metodo e dopo circa una settimana sono arrivato ad una quantità stabile intorno ai 7 ml (consigliano di partire con 10 ml ogni 100 lt), perchè con 5 ml il Kh scendeva.



Al momento non ho effettuato i loro test perchè sono chiusi per ferie e riaprono il 19/1. Non effettuerò al momento cambi acqua sino ai loro test presumibilmente a meno che non veda strani segnali in vasca.



Se qualcun altro lo utilizza può scrivere qui le proprie impressioni man mano.



Utilizziamo questa discussione per scambiare pareri e opinioni sul metodo soprattutto per quanto riguarda prolemi specifici per il nano, evitiamo post OT o richieste di informazioni generiche (per quelle usate Tecnica e allestimento Nanoreef), sennò verrano cancellati.


Ricordi per caso le misure delle 4 soluzioni?
Vorrei fare anche io preparati da 2 litri e non da 10...
Inoltre se potreste indicarmi una guida per la preparazione

Appena riesco te lo posto, comunque, come ho precisato, Triton dice di sciogliere tutto insieme subito, per cui ovviamente la mia è una prova, non è detto che la miscela sia perfetta, mi raccomando.

Rufy 28-11-2015 14:49

Si lo so,mi assumo i rischi...

alegiu 30-11-2015 21:56

Metodo Triton in un nanoreef
 
@Rufy non mi ero dimenticato dovevo solo aver il tempo di guardare. Dunque per la prima soluzione, essendo in polvere l'ho tirata fuori tutta e ho trovato il peso netto, il totale é per 10 Lt di soluzione per cui ti basta una semplice proporzione. Ovviamente non é detto che siano tutti esattamente pieni uguali.
La soluzione 2 essendo liquida é più comoda e ho fatto 200 ml in 2 Lt di acqua e la soluzione 3 ho fatto 200 ml di 3a 200 ml di 3b sempre per 2 lt

Non può essere assolutamente precisa, però al momento mi sembra essere tutto ok.


Sent from my iPad using Tapatalk

Valentino74 26-01-2016 15:14

Alegiu, come va con questo Triton? Ti ci stai trovando bene?

alegiu 26-01-2016 15:19

Uelà ciao!
Si, direi tutto bene, ho cambiato le doso con delle aquatronica usate, molto precise. Per il resto devo dire che il tutto gira da solo, mi vergogno un po perché avrei bisogno di taleare un tot di Zoas, ho un'anacropora verde limone che ormai occupa mezzo dennerle dal gran che è grande, Zoas appesi ovunque foliose che colano sui vetri etc...
Però si a parte riempire i boccetti quando son vuoti del Triton e dar da mangiare ai pinnuti, non faccio nulla.
Non ho tempo da dedicargli ma me lo guardo così wild e me lo godo lo stesso.

Valentino74 26-01-2016 15:46

ahah è vero! Effettivamente chi è abituato a boccette e flaconcini, con il Triton un po se lo scorda... Anch'io mi ci sto trovando molto bene, e a distanza di un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ultimamente sto alimentando molto la vasca (amminoacidi e papponi vari), anche se loro dicono che non è necessario, e ti dirò, la vasca gira meglio e i colori sempre meglio...

paperino68 27-01-2016 01:18

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720284)
ahah è vero! Effettivamente chi è abituato a boccette e flaconcini, con il Triton un po se lo scorda... Anch'io mi ci sto trovando molto bene, e a distanza di un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ultimamente sto alimentando molto la vasca (amminoacidi e papponi vari), anche se loro dicono che non è necessario, e ti dirò, la vasca gira meglio e i colori sempre meglio...

infatti questa storia che secondo loro (triton) ,usando il sistema non si debba alimentare era l'unica cosa che non mi quadrava! e tu stai infatti affermando che alimentando stai migliorando i risultati (aldilà del metodo poi è l'occhio dell'acquariofilo che fa le giuste correzioni#70)

mantu__ 27-01-2016 11:36

Ciao ragazzi, anche io sto usando triton anche se, per cause varie sto ripartendo con la vasca...

Ma dove avete letto che non serve alimentare!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14650 seconds with 14 queries