AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Channa sp blue assam (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445486)

sovramonte99 29-01-2014 23:16

Channa sp blue assam
 
Salve a tutti :D

Ho da poco comprato un Dubai 80 della ferplast con filtro esterno pratiko 300.

Come da post vorrei popolarla con dei Channa sp blue assam (la specie più piccola, e reperibile).

Mi rivolgo a voi per due dubbi:

1) quanti channa potrei mettere?
2) so che arrivano dall India, ma non ne sono certo, quindi chiedo consigli su come allestire la vasca

Grazie a tutti :)

P.S. Spero sia la sezione giusta

bettina s. 30-01-2014 00:07

sposto in anabantidi e ti invito a leggere, se non l'hai già fatto, questa illuminante discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259689
:-)

sovramonte99 30-01-2014 08:42

Grazie :D
La discussione l avevo già letta comunque grazie lo stesso :)

Qualche consiglio sull' arredo e sul numero di esemplari da inserire? Io stavo pensando a 1m+2f

Grazie ancora a tutti :D

Brendan 30-01-2014 11:26

Io in quel litraggio vedo stretto pure un esemplare, ma magari sono io esagerato..
Non basarti sui sessaggi dei negozianti, soprattutto su esemplari giovani..
È la tua prima esperienza? Sono pesci non proprio facili facili..

sovramonte99 30-01-2014 11:51

Con i channa si sarebbe la mia prima esperienza, nel mondo acquariofilo no. Vorrei avventurai nel mondo dei predatori.

sovramonte99 30-01-2014 13:03

Qualche consiglio? Nella discussione che ho letto ne tenevano 5 (1m+4f) in 90 litri sicuro che 120 non ne posso neanche una coppia?

Brendan 30-01-2014 16:37

Il problema è che per fare una coppia devi partire da un gruppetto di cinque sei giovanili, se si forma la coppia poi separi gli altri ( è un problema da via gli spaiati, oltre al costo ). Comprare una coppia già formata anche questo è un problema perché lo stress/la nuova vasca/nuovo arredamento possono far diventare una coppia che andava d'amore e d'accordo a mangiarsi l'un l'altro..boh..cioè la coppia ci sta se lo allestisci bene..( secondo un po' al limite come litraggio, ma forse sono io c'è esagero )
Per l'alimentazione?

Emiliano98 30-01-2014 16:51

Per la precisazione hanno un nome scentifico ora, Channa andrao ;-)
Per una coppia dovrai partire da un gruppo da cui tenero la coppia, sai già a chi dare gli esemplari in esubero?

sovramonte99 30-01-2014 21:05

Intanto grazie a tutti : D

Intanto per brendan per il cibo nom c'è problema, siccome vado anche a pesca hi tarme e vermi in quantità industruale xD

Il problema è per gli esemplari in esubero... da quello che ho capito anche il mio negoziante di fiducia è interessato ai andrao (per allevamento personale) quindi potrei provare a chiedere se eventualnete gli va di dividere le spese.

Voi avreste qualche altra soluzione? ?

Grazie ancora a tutti :D

MarZissimo 30-01-2014 23:55

A mio modestissimo parere ancora in Italia non c'è modo per allevare Channa senza impazzire...e mi dispiace anche dirlo perchè sono animali fantastici, ma il più delle volte (il 99%) vengono trattati come monsterfish e non come semplici pesci.
Dico che in Italia non siamo ancora pronti perchè non è un pesce da "missione solitaria"...nel senso non puoi, e te lo dico per esperienza personale essendoci passato, allevare da solo questi pesci - a patto ovviamente di farlo come dio comanda - perchè anche ammesso di trovare i 6 esemplari per tirare fuori la coppia, c'è il problema di piazzare quei 4, di cui quasi sicuramente uno ne schiatta o fa comunque una fine poco degna di un essere vivente. Ma questo in fondo sarebbe anche il meno...chiaramente prima o poi dalla coppia verranno fuori degli avannotti...e non sono nemmeno pochi quelli che sopravvivono fino all'età adulta....e da l' in poi è un calvario, perchè su 100 persone che ti chiedono i pesci, solo 3 (stima del tutto personale fatta a spanne) ti garantiranno che i pesci nati nelle tue vasche saranno trattati quantomeno dignitosamente, e sarà data loro l'opportunità di riprodursi.

Praticamente quello che succede è che nascono 100 pesci e ne muoiono 90, con gli altri 10 che sopravvivono senza riprodursi.
Nel 2011 mi pare, o forse 2010, in tre abbiamo riprodotto i Channa gachua TH03/02...dopo manco 6 mesi TUTTI gli avannotti regalati o venduti a cifre irrisorie (ed erano tipo 500 in tutto) erano morti.
La cultura acquariofila in Italia è veramente tanto acerba....decisamente troppo acerba per i Channa.

Con questo non è che io sia chissà quale guru...le ******* le ho fatte anche io, ma avevo la fortuna di avere un gran maestro e un grandissimo compagno d'avventura che mi hanno aiutato a comprendere dove abbiamo sbagliato...non parlo dall'alto del piedistallo, ma dal basso del fallimento.

In Italia, a livello forumistico, conosco una sola persona che sta cercando, con dei sacrifici enormi (in pratica una fishroom intera dedicata ad una sola specie), di allevare dei Channa...il resto è o la sagra del mostro, o la sagra del pesce singolo in vasca-vetrina....in pratica un pianto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11955 seconds with 14 queries