AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cura inefficace Ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6581)

bettu 17-05-2005 01:10

Cura inefficace Ictio
 
Salve a tutti, ho traslocato alcuni pesci dalla vasca + piccola all'acquarione per questioni di manutenzione e un Botia mi si è preso l' ictio: l'ho isolato per ben DUE VOLTE nella vaschetta infermeria e lasciato entrambe le volte 48 ore lì dentro col FAUNAMOR, ma purtroppo questo medicinale sembra essere diventato del tutto inefficace: anzi, se prima il Botia aveva 20 puntini, ora dopo quattro giorni di cura ne ha 250!!
Probabilmente il medicinale è vecchio: la boccetta ce l'ho dal '97 e saranno 5 anni che non vedo più dei puntini, quindi non l'ho mai più usato.
Non pensavo che anche le tinture avessero una scadenza...
Il medicinale è stato usato come da istruzioni: niente filtraggio, molto movimento dell'acqua, ho alzato un po' la temperatura rispetto al valore normale.


E il fatto è che adesso stanno apparendo anche all'altro Botia, perché prima di accorgermi che i puntini non erano ancora andati via (era sera, sembrava a posto, l'ho visto bene solo ieri mattina con la luce dell'acquario) avevo già traslocato di nuovo il pesce malato nell'acquario grande!

Ora, ponendo che domani compro un medicinale "fresco":

a) come sarà ridotto il fegato di questo povero pischello dopo 4 giorni su 5 immerso nel medicinale? Posso sottoporlo di nuovo a un terzo ciclo di cura o lo intossico?

b) Verso la fine della settimana dovrei immettere nell'acquario 3 nuove coppie di RAM selvatici, adesso ho paura di essere nella m... fino al collo: se in quell'acqua mi ci bazzica l'ictio come faccio??? Per ora la malattia sembra circoscritta ai due Botia, ma mi conviene "disinfettare" col medicinale anche l'acquario grande?
Il problema è che dopo devo fare non so quanti cambi d'acqua, il filtraggio col carbone... e mi si incasinano tutte le dosi dei fertilizzanti, dopo non ci capisco più una mazza!!!

Thx !!

balabam 17-05-2005 01:32

Quando un pesce ha l'ictio non va isolato, perchè ormai tutto l'acquario è infestato... Dovevi eseguire la cura su tutto l'acquario da subito.
Riprendi il ciclo di cura, con un medicinale buono, e aspetta di avere completamente finito la cura e pulito l'acqua coi carboni attivi prima di inserire i ram...

E fai attenzione agli sbalzi termici (soprattutto durante i cambi), che sono la causa tipica di manifestazione dell'ictio... Inoltre botia e ram sono tra i + soggetti a questa malattia...

RaMaS 17-05-2005 01:48

Un buon prodotto e' il punktol della jbl, a fine cura cambi il 50% e metti il carbone per 2 giorni dopodike lo togli e la pace sara' ritornata

bettu 17-05-2005 01:54

Quando lo facevo nel piccolino funzionava.
Appena il pesce manifestava due o tre puntini lo isolavo subito, o al massimo isolavo lui e il compagno che ci avevo comprato insieme (che erano gli unici, in genere, ad aver patito lo stress): molto difficilmente dopo ne soffrivano anche gli altri: se quelli già presenti non hanno subito stress particolari dovrebbero avere la mucosa sufficientemente resistente.

Ma stavolta mi sa che purtroppo sono scivolato troppo oltre.Quando il contagio si è sparpagliato già a un altro pesce credo anch'io che le alternative ormai si siano drasticamente ridotte...

Quanta acqua si cambia, di solito, dopo il medicinale?

bettu 17-05-2005 02:00

AZZ, il 50% ????

Ma sono 130 litri!!!! Mi ci vogliono 16 ore!!

RaMaS 17-05-2005 02:34

Se bello vuoi apparire un po' devi soffrire... #18
Scherzo..buon lavoro ;-)

bettu 17-05-2005 02:50

-b09 -93 -e63

PROFUGO 17-05-2005 17:23

Il principio attivo del Faunamor, l'Acriflavina, si degrada facilmente sia se esposta all'aria sia alla luce.
Dubito che dopo 5 anni il medicinale sia ancora efficace, specie se durante la cura hai tenuto le luci accese(nelle istruzioni dovrebbe essere riportato).
Ripeti la cura cambiando medicinale.

bettu 17-05-2005 22:46

Oggi ho comprato una boccetta nuova, sempre Faunamor perché non avevano altro. Ma nuovo!! Spero che questo funzioni.
Cmq ieri sera cercavo medicinali alternativi e bene o male la composizione che ho letto era sempre quella...

La prima cura l'ho fatta nella vaschetta di quarantena, la luce era quella della stanza.
Il medicinale è sempre stato al buio, ma proprio oramai era ultra-stagionato!
L' ho usato 4 o 5 anni fa, ma l'avevo già dal '97!

Nel foglietto nessuna nota sulla luce; più che altro c'era scritto di eliminare del tutto il filtraggio o quanto meno togliere gli elementi filtranti, ma non tolto i cannolicchi dal filtro perché non saprei proprio dove metterli: spero che non inficino troppo l'esito della cura e/o che non mi muoiano tutti i batteri!
Qualcuno sa cosa succede a lasciarli???

davidebr 22-05-2005 12:29

Ciao volevo dirti di fare attenzione perche l'Ictio è molto contagiosa e il fatto che magari il farmaco sia vecchio può non avere alcun effetto sul tuo pesce ti converrebbe utilizzare un disinfettante come EsHa 2000 che cura anche l'Ictio e alzare di un grado la temperatura del tuo acquario cosi i puntini spariscono più velocemente. :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12028 seconds with 14 queries