AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Flagyl non ha fatto effetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517858)

Matteo Iervolino 23-12-2016 15:25

Flagyl non ha fatto effetto
 
Ciao a tutti!
Uno dei miei tre discus ha iniziato giorni fa a non mangiare più il granulato, a stare isolato, ad avere delle barre molto pronunciate e ho notato che faceva feci biancastre. Mi hanno consigliato una cura con flagyl. Così ho fatto due cicli intervallati da un cambio parziale, e al secondo ciclo ho inserito anche il flagyl nei chironomus (che il discus continua a mangiare). Ad ora il discus in questione si muove per la vasca tranquillo soprattutto a luce accesa, accorre quando apro il coperchio per mettere cibo nella speranza di mangiare chironomus e a volte si mette in bocca un granello di cibo per poi risputarlo. Ieri sono riuscito a vedere le feci, che continuano ad essere biancastre come all'inizio.
Non so più cosa fare, su vari forum ho letto del nemex e del pralen. Cosa posso fare? Ho bisogno di un consiglio.

L'acqua ha valori normali:
Ph: 7
Kh: 4 o poco meno
No2: 0
Temperatura di 30°C

Sinbad 23-12-2016 20:04

Ciao, che dosaggio hai usato e con quale procedura?

Oltre che in vasca, puoi provare a somministrare il Flagyl per via orale a mezzo di cibo medicato.

Matteo Iervolino 23-12-2016 20:10

Ho usato una pasticca (250 mg) ogni 25 litri: riduco le pastiglie in polvere e le metto per un po' in un bicchiere d'acqua dell'acquario e la inserisco poi nell'acquario. Al secondo ciclo ho provato anche a mischiare il flagyl ai chironomus, unica cosa che attualmente il discus mangia, ma senza ottenere risultati.

Sinbad 23-12-2016 20:34

ok, la procedura è corretta.

Bisognerebbe capire se, invece dei flagellati, abbiamo a che fare con i vermi intestinali.

La sintomatologia è molto simile, solo che le feci dovrebbero tendere di più sul trasparente.

In questo caso puoi provare con Praziquantel.
1 compressa (50 mg) ogni 20 litri d’acqua ogni giorno per 3 gg poi cambio del 50/75% di acqua.

Matteo Iervolino 23-12-2016 20:45

Ho appena visto le sue feci: inizialmente sembravano di colore normale, anche se poco compatte, poi dopo il primo pezzetto sono usciti dei filamenti, sembravano quasi liquidi, e infatti si sono praticamente "sciolti".
Per questo medicinale, è meglio fare il trattamento a tutta la vasca o separatamente? Il metodo è lo stesso del flagyl? E, ultima domanda, c'è bisogno della ricetta medica?

Sinbad 23-12-2016 20:59

Allora, prima di fare il trattamento vediamo se il Flagyl ha fatto il suo corso, devi dargli un pò di tempo.

Il trattamento è sempre meglio farlo in vasca separata.

Sì, il metodo è lo stesso solo che il farmaco lo devi introdurre tutti i giorni (a differenza del Flagyl), il dosaggio te l'ho gia scritto e lo rinnovo di seguito:
50 mg/20 l d’acqua ogni giorno per 3 gg poi cambio del 50/75% di acqua.

Matteo Iervolino 23-12-2016 21:18

Io ormai non penso abbia fatto effetto... le ultime pastiglie del secondo ciclo le ho messe 2-3 giorni fa. In ogni caso posso aspettare ancora questi due giorni di festa, altrimenti avrei iniziato già da domani con la nuova cura.
Grazie mille per il grande aiuto

Sinbad 23-12-2016 21:53

Ok, vedi sempre come sono le feci e se tendono a normalizzarsi, se sì dagli un pò di tempo, se no puoi iniziare con l'altro trattamento.

Considera che nei Discus i vermi sono sempre presenti, è quando il pesce va sotto stress che possono diventare pericolosi.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, sì serve ricetta veterinaria ma se gli fai il pianto greco e gli spieghi a cosa ti serve molte volte lo danno lo stesso... dipende dal farmacista che trovi.

Ti ricordo che il farmaco è fotosensibile, quindi luci spente e se lo curi in una vaschetta a parte usa un aeratore alla massima potenza.

michele 23-12-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062809135)
Ciao a tutti!
Uno dei miei tre discus ha iniziato giorni fa a non mangiare più il granulato, a stare isolato, ad avere delle barre molto pronunciate e ho notato che faceva feci biancastre. Mi hanno consigliato una cura con flagyl. Così ho fatto due cicli intervallati da un cambio parziale, e al secondo ciclo ho inserito anche il flagyl nei chironomus (che il discus continua a mangiare). Ad ora il discus in questione si muove per la vasca tranquillo soprattutto a luce accesa, accorre quando apro il coperchio per mettere cibo nella speranza di mangiare chironomus e a volte si mette in bocca un granello di cibo per poi risputarlo. Ieri sono riuscito a vedere le feci, che continuano ad essere biancastre come all'inizio.
Non so più cosa fare, su vari forum ho letto del nemex e del pralen. Cosa posso fare? Ho bisogno di un consiglio.

L'acqua ha valori normali:
Ph: 7
Kh: 4 o poco meno
No2: 0
Temperatura di 30°C

Va bene il Flagyl perché hai un problema appunto di flagellati, il trattamento lo devi ripetere però in ogni caso per via orale o in acqua. Come temperatura d'allevamento devi stare più basso, durante il trattamento invece va bene tenerli al caldo ma con un aratore.

Matteo Iervolino 23-12-2016 22:25

Va bene! Allora cercherò di essere convincente #70
Grazie ancora!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12028 seconds with 14 queries