AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Vermi nel ghiaino..??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409810)

Nicola Guppy 21-12-2012 21:01

Vermi nel ghiaino..???
 
Ciao a tutti.. Da 4 giorni sto facendo una cura contro i flagellati per i miei scalari con il flagyl. Oggi, osservando bene il ghiaino, ho notato dei vermetti, piccoli, saranno lunghi massimo 4 millimetri se non di meno e sono di colore biancastro ma ne ho visti due rosa ( il tipico colore dei vermi). Uno (rosa) poi è uscito dal ghiaino e si dimenava in acqua, sembrava quasi che non sapesse nuotare e il mio scalare l'ha mangiato!!!! Non è che la causa della malattia dei miei scalari sono questi vermi e non i flagellati? Perchè i miei scalari hanno feci bianche filamentose e non mangiano il mangime ma stanno sempre a "beccare" tutto in vasca, soprattutto gli angoli dove c'è il silicone. Che devo fare? Sono dannosi? Devo fare qualche cura contro i vermi con qualche farmaco?

pette 21-12-2012 21:07

Valori della vasca e alimentazione che somministri in vasca?

Nicola Guppy 21-12-2012 21:12

PH 7
KH 6
GH 6
NO2 0
NO3 11,5 mg/l
CO2 22 mg/l
O2 8 mg/l
Somminitro come alimentazione di base il Tetra Cichlid Mini Granules ( apposta per i piccoli ciclidi ), come mangime premium il Tetra Brine Shrimps ( artemie saline liofilizzate ) a volte dei chinonomus e come altro mangime il Tetra Pro in crisp ma non lo dò sempre perchè i pesci sono piccoli e non lo mangiano perchè i crisp sono grandi.
Ora se dò delle artemie, qualcosa le mangiano ma dei granuli non vogliono sapere nulla. Li guardano, a volte li mangiano ma li sputano dopo averli masticati un po. Però prima i pesci mangiavano i granuli!!! Quasi litigavano per mangiarli!! si saltavano addosso!! Aiutoooooo! sono 2 settimane forse più che non mangiano!! :( :( :( :(

michele 22-12-2012 01:10

Ma il fondo lo sifoni di tanto in tanto? Riesci a fare foto dei pesci? Il trattamento lo stai facendo in vasca arredata? In che dosi? Hai alzato anche la temperatura?

Nicola Guppy 22-12-2012 11:24

Il fondo non lo sifono da un po perchè avevo i nitrati bassi e quindi per alzarli non ho sifonato. Il trattamento lo sto facendo in vasca. Ho messo una compressa di flagyl ogni 25 lt d'acqua per 5 giorni e la temperatura non l'ho alzata di molto. da 25°C a 26°C.

michele 22-12-2012 20:19

Io lo sifonerei allora regolarmente, se i pesci non mangiano non dare nulla, speriamo il trattamento dia qualche risultato anche se è dura senza temperatura, in vasca arredata.

eltiburon 23-12-2012 02:06

Non ho mai sentito che i vermi parassiti possano stare nel ghiaino in forma visibile. Probabilmente sono vermetti d'altro tipo, innocui.

Nicola Guppy 23-12-2012 16:38

Guarda oggi ho rivisto le feci e sembrano essere tornate normali. Non hanno il classico colore rosa e la robustezza ma non sono bianche. Probabilmente questo è dovuto al fatto che hanno mangiato vermi e altri esserini che ho visto nel ghiaino. In effetti ora che ci penso, quando li ho curati con il flagyl i pesci erano magrissimi!! Ora però, dopo la cura sono "grassottelli" cioè non sembrano deperiti. Sicuramente si sono nutriti di vermi ed altro e forse è per questo che non vogliono il mangime in granuli: il cibo vivo è molto più appetitoso per loro ;-) Se la cura invece non ha fatto effetto mi farò risentire.. Comunque vi ringrazio tutti :-D

michele 23-12-2012 19:51

Sì però i vermi non dovrebbero esserci, almeno... non in quantità da saziare i pesci.

Nicola Guppy 23-12-2012 20:03

E quindi che dovrei fare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13225 seconds with 14 queries