AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiutissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255820)

crilù 06-08-2010 23:40

Aiutissimo
 
La mia "femminuccia" di 11 anni ha fatto le uova che miracolosamente ho visto. Ho tagliato due foglie di anubias e le ho messe in una vaschettina di plastica a bagno maria nell'acquario.
(le altre le ho lasciate al caso).
Tutto ciò due giorni fa, stasera ho visto dei cosini che saettavano...panico totale #13
Che devo fare? cioè non tutte le uova sono schiuse, alcune saranno decisamente "vuote", altre sono attaccate alle foglie, trasferisco tutto in una vaschetta o devo togliere le ammuffite? e soprattutto verso e basta? nessun accorgimento speciale? si "rompono" i minuscoli esserini?
con che cavolo li nutro? Liquifry?
Un'altra cosa...visto che nascono da femmina datata è possibile che non siano ben formati?

malù 07-08-2010 01:02

Urka che bella novità #36#
Sono contento per te, purtroppo non posso aiutarti le mie due femmine non si sono ancora decise :-( quindi zero esperienza.

Lashing 07-08-2010 12:16

Ti conviene allestire una vaschetta apparte riempiendola con acqua dell'acquario di origine e magari fornendola di un areatore al minimo, entro breve si schiuderanno tutte le uova fecondate poi togli le foglie... nella vaschetta devi fare dei cambi costanti e frequenti, ti consiglio di sifonare il fondo con il tubicino fino dell'areatore in modo da non avere un'aspirazione forte e poter fare attenzione a non prendere gli avanotti, in questo modo porti via 1/4 dell'acqua e la reintegri con quella sempre dell'acquario. Per l'alimentazione usa prodotto specifici come liquifry per poi passare gradatamente al granulato apposito per avanotti e cibo vivo tipo naupli di artemia salina.

Non credo che l'età del pesce influenzi la salute della prole tuttalpiù potrebbe influire sul numero di uova... e poi 11 anni per un carassio non sono tantissimi!!!!

crilù 07-08-2010 13:16

Devo mettere il ghiaietto nella vaschetta? quelle ammuffite come le tolgo...con la siringa? ho paura di aspirare anche i "vivi" :-(

crilù 07-08-2010 14:32

-04-04

hotchilli 08-08-2010 07:22

Ciao crilù anch'io sto passando questo momento per la prima volta, non ho messo del ghiaetto, li ho alimentati dopo tre giorni con della spirulina, un po di artemia; utilizzo e dico utilizzo perchè i miei pescetti mi hanno regalata da pochi giorni altri avannoti una siringa da 60ml per la pulizia con al posto dell'ago un pezzo di tubo dell'areatore circa 20cm, e l'ho utilizzata anche per trasferirli da una vasca all'altra dato che le uova le tengo separete dagli avannoti con un pò di antisettico. Inoltre ho notato che la schiusa solitamente avviene a tutte le uova in poche ore quindi se hai ancora altre uova, e se sono di colore biancastro le poresti buttare #07 ma comunque aspetta ancora; in bocca al lupo per i tuoi avannotti e quanti ne hai?

onlyreds 08-08-2010 18:31

ciao Crilù, complimenti!!! sei diventata nonna!!! :-D
i consigli che ti hanno dato sono corretti. fai conto che le uova non sono così delicate, io le trasferii a mano dalla vasca alla nursery.
se dopo due giorni non vedi l'occhietto dentro all'uovo, non è fecondato e lo puoi buttare aspirandolo con una siringa.
Quando mi è venuto pronto l'acquarietto ho usato un bicchierino di vetro per trasferire i 38 avannotti dalla nursery.
io ho usato solo cibo in polvere per avannotti ed infatti, alla fine, me ne è sopravvissuto solo 1. vanno nutriti almeno 6 volte al giorno e se riuscissi a dargli i naupli d'artemia sicuramente avresti + successo.
c'è un post di stefano86 che racconta come ha gestito la cosa, se lo trovo te lo linko.

ps.
voglio l'articolo per il contest!!

crilù 08-08-2010 20:23

Grazie a tutto ma ho fatto da me #13
Hotchili quanti sono non lo so...tanti...
Only...li ho traferiti in una vaschetta e li sto nutrendo con Liquifry, mi hanno detto di cambiare acqua spesso, questo è il mio problema...ho paura di buttarne qualcuno :-(
Ho letto il post di Stefano stanotte ma chissà perchè i tuoi problemi ti paiono sempre differenti da quelli degli altri #12
Per stasera li lascio stare, domani vedo che succede...una cosa sola quante volte al giorno il liquifry?

p.s. ho riletto...6 volte al giorno? -05 ma non si inquina l'acqua?

onlyreds 09-08-2010 10:08

si, 6 volte. è per questo che si deve cambiare spesso l'acqua. se hai paura di aspirarli, usa piuttosto un bicchiere

crilù 09-08-2010 10:58

Vediamo cosa succede...col bicchiere è peggio ancora...sono dappertutto, anche in superficie -28d#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14924 seconds with 14 queries