AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aquatlantis 100l consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520058)

Wish 11-02-2017 01:29

Aquatlantis 100l consigli?
 
Buonasera.

Stavo pensando di allestire il mio primo acquario serio da 100l, mi sento pronto.. in questi giorni ho studiato parecchio ... :-D Vorrei inserire 2 pesci rossi, un Ryukin e un Blackmoor.

Premetto sono un neofita.

Allora io pensavo di procedere così :

1--> Acquario (compreso riscaldatore,filtro,cannolicchi,spugne ) 100l 150 euro
2--> 5kg Fertilizzante 15/20 euro
3--> 10 kg Ghiaia nera al quarzo ceramizzata 15/20 euro
4--> 4 Vallisneria 4 anubias 40 euro
5--> Rocce non calcaree, anfore, 50 euro
6--> 25 test per valori acqua 18 euro
7--> Sifone aspirarifiuti 30 euro

Totale spesa approssimativa 300/350 euro

Mi piacciono anche i legni d'estetica il problema e che non sopporto il colore che dà all'acqua dell'acquario... nel caso lo facessi bollire per un " tot " tempo, mi darebbe lo stesso problema?

Per le piante pensavo sicuramente l'Anubias essendo molto resistenti, visto la voracità dei pesci rossi.
A me piace anche la vallisneria però non vorrei che se la mangiassero...mi sembra più delicata rispetto all'anubias,sbaglio?
Volevo chiedervi,sia l'anubias che la vallinseria posso piantarle sotto la ghiaia? non mi piace il fatto che debba legare delle piante alle rocce con un filo,chiedevo per quello... mi dà fastidio.
Se si,devo appoggiare le radici nel fertilizzante o basta lasciarle nella ghiaia?

Per quando comprerò i pesci, c'è bisogno che gli faccia un bagno di sale prima di inserirli nell'acquario pronto senza pesci ? io non mi fido dei negozianti ... mi dite esattamente come introdurre i pesci nell'acquario senza rischiare uno sbalzo di temperatura perfavore?

Per quanto riguarda il cambio dell'acqua,pensavo all'inizio il 10% della capienza massima ogni due settimane avendo solo due giovani pesci, quindi si presume che non sporchino tanto. Io pensavo di farlo direttamente dal sifone aspirarifiuti... ma non l'ho mai fatto, mi dite esattamente come si fà? voi come fate?grazie.

Ho letto che la sabbia non va bene perchè a lungo andare si compatta è porta problemi all'acquario e vero?
Ho pensato di mettere la ghiaia al quarzo ceramizzata fine... è ok?

Già che ci siete mi scrivete i 6 valori ideali dell'acqua per i pesci rossi, così mi tengo questo messaggio come promemoria.
Per le striscette sinceramente non saprei come usarle,leggerò nella discrezione una volta comprate.

Allora che ne dite,consigli?

Ditemi tutto ciò che ce da sapere perfavore ,non chiedo molto, solo poter crescere un paio di pesci carini e avere la soddisfazione di vederli crescere... grazie a presto.

#70

blackstar 11-02-2017 10:44

Ciao, con i pesci rossi il riscaldatore non ti serve quindi puoi risparmiarti la spesa.

La ghiaia direi piuttosto 15 kg.

Il fondo fertile non ti serve, se metti solo anubias e Vallisneria puoi usare le tabs fertilizzanti e metterle dove metti la pianta.
Le anubias puoi piantarle nella ghiaia, ma devi lasciare fuori il rizoma sennò marcisce.

Il bagno di sale non è necessario prima dell' inserimento dei pesci, ma l'ambientamento è indispensabile.
Metti il sacchetto in vasca in modo da far andare in temperatura l'acqua e poi aggiungi gradualmente una tazzina d'acqua dell'acquario togliendone una dal sacchetto, in questo modo arriverai piano piano ad avere nel sacchetto solo acqua dell'acquario, dopo circa un'oretta puoi mettere i pesci in vasca. Puoi si rovesciare il sacchetto che prenderli con il retino.

L'acqua per i rossi va bene quella di rubinetto, e per il fondo puoi tranquillamente mettere la sabbia, è ottima per i pesci che amano curiosare sul fondo.

Ok per i cambi d'acqua come ipotizzato da te, poi ti regole Rai con il tempo. Se lo fai con il sifone semplicemente aspiri la quantità d'acqua da eliminare mentre aspiri i detriti e poi sostituisci con la stessa quantità d'acqua a cui avrai prima aggiunto del.biocondizionatore.

I test meglio a reagente. Nitriti e nitrati sono essenziali, pH kh e GH puoi anche farlo controllare al negoziante se userai sempre quella di rete.
Spero di esserti stata utile, leggiti anche le.guide in evidenza, ci sono un sacco di informazioni interessanti


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Wish 11-02-2017 11:40

Ciao Blackstar,

Ma in questo campo non si smette mai di imparare ? #rotfl#

Allora... visto che ormai il riscaldatore te lo danno incluso quando prendi l'acquario, insieme al filtro, direi che lo metto tanto male non fà anzi...

Scusa l'ignoranza ma il rizoma non sò cosa sia... suppongo debba lasciare le radici un pò più lunghe?

Per quanto riguarda il fertilizzante preferirei mettere il fondo, così durante il mese di maturazione del filtro posso mettere tutte le piante che voglio, spero non sia un problema.

Un sacco di gente mi ha detto che la sabbia non va bene per i rossi ...#24 per prevenire userò la ghiaietta :p

Mi son posto un quesito, ma anche se l'acqua del rubinetto non dovesse andare bene inizialmente per i nostri pesci e piante, durante la maturazione del filtro nell'arco del mese i valori, non andrebbero comunque nella norma, se si eseguono i vari procedimenti per bene?

O la maturazione del filtro è relativa all'acqua che c'è all'interno?cioè, mi spiego meglio.

Se dovesse accadere che l'acqua del mio rubinetto non fosse idonea, facendo i vari trattamenti per far maturare il filtro attendendo un mese, alla fine del mese l'acqua avrebbe gli stessi valori iniziali o cambiano ? perchè se fosse così, mi risparmierei di andare a comprare l'acqua osmotica.

O al massimo se non dovesse cambiare i valori, in tal caso, pensavo di usare il biocondizonatore per trattarla.

Per il resto grazie dei consigli black! mi sei stata molto utile...#70

blackstar 11-02-2017 12:53

Non hai molto chiaro il concetto dei valori dell'acqua.

pH,kh e GH sono valori di acidità o alcalinità e di durezza dell' acqua, questi dovrebbero restare stabili in vasca in base all'acqua che inserisci all' inizio, a meno che tu non abbia arredi calcarei, o non acidifichi con torba o co2, allora variano.

Altra cosa i composti azotati che vengono metabolizzati dai batteri che colonizzano il filtro, e questi cambiano in fase di maturazione.

Il biocondizionatore serve solo a neutralizzare cloro e metalli pesanti, non agisce sugli altri valori

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

gius 11-02-2017 12:59

sei di Milano,la tua acqua va bene per i pesci rossi.
sono i litri ad essere un po pochini,crescono molto ( 15 cm circa) e sporcano molto.
il filtro interno oltre a non essere quasi mai performante toglie spazio e litri.
esattamente che misure ha l'acquario che vuoi prendere ?

Marco2188 11-02-2017 16:14

Io ho con i miei rossi ho usato sabbia edile di fiume (quella che si usa per impastare il cemento) ed andava alla grande. Quoto gius, i rossi sono pesci che sporcano parecchio quindi ti consiglierei di usare un bel filtro esterno sovradimensionato.
Il fondo fertile con anubias e vallisneria non serve. Le prime prendono nutrimento dall'acqua mentre le seconde ti basta usare delle tabs da fondo. Il rizoma è una sorta di tronchetto da cui spuntano le foglie delle anubias ed è importante non sotterrarlo. Considerando la natura dei rossi di consiglierei di legare le piante a un ramo. Appena crescono l'effetto è davvero bello.

Wish 11-02-2017 18:11

9 allegato(i)
Sera
Alla fine ho optato per un " aquatlantis " 80 queste sono le misure esatte 80x30x45=108.000 diviso 1.000= 108 litri lordi, com'è?

Ho comprato un pò di sculture ed anfore che personalmente mi piacciono , poi fanno contrasto con il colore della ghiaia che è rosso.

Manca da comprare il sifone per pulire l'acqua e fare i cambi settimanali, e le piante.

Tra poco dovrò trasferirmi quindi non conviene procedere adesso... vorrei avere qualche consiglio da voi esperti su quali piante mettere e dove, tenendo conto di ciò che ho comprato, grazie.

Nel filtro in dotazione dell'acquario non ci sono i cannolicchi ma delle specie di sassolini.. ho comprato in cannolicchi a parte nel caso quelli non andassero bene.

Volevo chiedervi, quando inizierò con la maturazione e l'inserimento dei pesci il carbone attivo dal filtro dovrò toglierlo? stessa cosa per la lana? ditemi voi se è meglio lasciare solo la spugna e cannolicchi...nel caso fosse così andrò a comprare una spugna più grande e altri cannolicchi,grazie.

L'acquario ha una luce a led da 16W ditemi che sono abbastana per le piante che dovrò prendere...-69-69-69-69

Wish 13-02-2017 00:50

Aspetto risposte alle mie domande...

gius 13-02-2017 09:32

calma,il forum ha i suoi tempi,non è una chat!
il carbone serve solo dopo aver fatto una cura con medicinali quindi mettilo da parte.
tutti gli altri elementi li introduci nel filtro come da istruzioni.
come ti è stato detto prima ,in ogni caso il tuo filtro faticherà a funzionare a dovere perchè 2 rossi in così poco spazio sporcheranno tantissimo.
ci vorrebbe un filtro esterno !
le anubias vivono anche al buio,la valli ha bisogno di luce media.
non conosco la lampada in dotazione e i soli watt non bastano a darne un giudizio,ma visto che è quella in dotazione all'acquario in teoria dovrebbe avere una gradazione e una potenza adeguata a far crescere piante con poche pretese

Wish 13-02-2017 10:35

Ciao Gius,d'accordo per l'attesa...

Ora vuoi dirmi che 100 litri di acquario non bastano per 2 pesci rossi ornamentali?

In pratica ho buttato i soldi...

Per la lana di perlon ci sono opinioni contrastanti, c'è chi dice di metterla c'è chi dice di non farlo... vorrei sapere cosa devo fare.

Comunque sia, dei sassolini marroni che mi dici... hanno la stessa funzione dei cannolicchi? posso tenere quelli o no.... grazie

gius 13-02-2017 12:58

non ti ho detto che non bastano ma che sei al limite.
quello che potrebbe non bastare è il filtro che di solito viene dimensionato in funzione di un utilizzo meno gravoso.
comincia così e poi vedi se con la crescita dei pesci ci saranno difficoltà porrai rimedio.
la lana di perlon ti obbliga ad una maggior manutenzione del filtro perchè si intasa facilmente,se non la usi ciò non accade ma le impurità vagano nell'acqua rendendola meno cristallina,vedi tu cosa preferisci.
i sassolini marroni dovrebbero sostituire i cannolicchi ma non conosco il tuo filtro quindi vado per deduzione

daniele.cogo 13-02-2017 13:35

Il fondo rosso è molto innaturale e potrebbe disturbare anche i pesci. Brutta scelta, era meglio marrone scuro. Fondo fertile ti era stato detto di non prenderlo, l'hai preso. Se i rossi scavano il fondo fertile viene in superficie e succede un macello. Arredi anche quelli non sono naturali, possono rilasciare sostanze nocive, tolgono spazio al nuoto e sono inutili.

Secondo me comunque l'acquario è piccolo, tempo un anno e mezzo e diventano troppo grossi, sporcano troppo e il filtro collassa. :-))

Wish 13-02-2017 15:03

Il filtro è della biobox, la pompa è un EasyFlux 200, l'unico dato che intravedo è 230l/h...

Per il fondo volevo prenderlo nero, ma avendo acquario nero ho pensato di creare un contrasto mettendo il fondo rosso, non ho pensato al fatto che potesse dar fastidio ai pesci.. se noti però, è un rosso "spento" quasi bordeaux ...e poi i pesci li prenderò piccoli con poche settimane di vita, non credo sappiano nemmeno in natura che fondo ci sia.

Per gli arredi ormai ho speso i soldi, se li lascio bollire mezzoretta e poi li lascio decantare una settimana in un secchio con dell'acqua posso star tranquillo? per il fatto che non siano naturali e lo stesso discorso della ghiaia..poi ho in mente di legargli con un filo di nylon delle anubias nane attorno agli arredi ( ci sono le fessure apposta ) per rendere l'ambiente più naturale... c'è anche un piccolo rifugio sotto il ponticello..

Per il filtro pensavo togliere carbone e mettere al suo posto cannolicchi... l'ordine sarebbe partendo dall'alto : fibra, spugna grossa, cannolicchi, cannolicchi.

Per il fondo fertile non posso metterne neanche 1kg e poi mettere 6-7 cm di ghiaia?

Grazie

gius 13-02-2017 16:38

con le tue piante il fondo fertile non serve a nulla va bene che l'hai comprato ma non per questo lo devi usare per forza,anzi come ti ha spiegato daniele.cogo può essere un problema.
tranquillo comunque ,sapessi quante puttanate inutili ho comprato negli anni soprattutto quando non c'era internet e ci si affidava ai negozianti.......
per il filtro penso vada bene come dici,ma ti rinnovo l'invito a pensare di metterne uno esterno e performante,poi non dire che non ti abbiamo avvisato................

Wish 13-02-2017 17:56

Veramente io vorrei mettere il fondo fertile per l'echinodorius,lobelia cardinalis,fotoinalis antypyretica ed elocharis acicularis... richiedono tutte una bassa quantità di luce.

Appunto perchè i carassi sporcano tantissimo,vorrei mettere molte piante per tenere stabile i nitriti... soltanto con le anubias e microsorum sulle decorazioni non ci faccio niente... sbaglio?

Se mi dite che per le piante che ho elencato sopra basterebbero anche solo delle tabs piantate affianco le piante eviterei di metterlo il fondo fertile....

gius 13-02-2017 18:34

ma guarda che i carassi le piante le sradicano o se non molto coriacee le mangiano per cui il problema te lo risolvono loro.
poi va a fortuna ,ho sentito di alcuni casi in cui non le hanno toccate ma a me ,esperienza personale ,4 oranda in 350 litri hanno distrutto tutto,piante e fondo.
non farti ingannare li compri piccolini ma in breve tempo diventano grandi e grossi!!!!

Wish 13-02-2017 19:09

minchia.... allora dimmi tu cosa fare perchè mi sto rincoglionendo...

Dimmi che piante mettere per un Ryukin e un Blackmoor, fai conto che ho 16w di illuminazione, quindi piante a cui serve poca luce, 18 euro di fertilizzante buttati nel cesso..

blackstar 13-02-2017 20:04

Te lo abbiamo detto che non serviva..... Con i carassi anubias, microsorum, egeria, Vallisneria nella varietà più coriacea, ceratophyllum puoi provare... Il resto è azzardato, poi c'è anche chi li tiene con molte piante ma lo devi alimentare in maniera davvero completa in maniera da disinteressarli alle piante

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Wish 13-02-2017 20:15

Egeria , vallisneria e la cerato serve una forte illuminazione che io non ho...

Mi sà che per adesso dovrò accontentarmi delle anubias e microsorum legate sulle decorazioni,fertilizzo in colonna per entrambe e mona...

Cercherò di metterne il più possibile per tenere bassi i nitriti in futuro,grazie...

gius 14-02-2017 09:28

i miei si mangiavano pure le microsorum....:-D

Mattegenova 14-02-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062825746)
i miei si mangiavano pure le microsorum....:-D



Stomaco d'acciaio!


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Wish 14-02-2017 12:41

Non mi sfidate altrimenti gli metto le piantine di gomma!!!!!!

C@rmin& 14-02-2017 13:06

Con i pesci rossi si va un pò a tentativi.. ci sono pesci rossi che non toccano le piante e altri che mangiano quasi tutto..
Io ho due rossi ornamentali in 120 litri.. all'inizio erano piccini, la vasca tutta in ordine e con piante..
Ora sono cresciuti: piante mangiate, scavano buchi, spostano legni, mangiano anche le radici del pothos( la pianta d'appartamento che puoi usare anche te, metti solo le radici in vasca e la pianta che esci fuori)..
Ad oggi mi resta solo qualche anubias nana, ma anche a queste mangiano le foglie nuove..

A te può darsi che non succeda nulla di tutto ciò, ma per saperlo devi solo aspettare che crescano i pesci!

daniele.cogo 14-02-2017 13:14

Anubias e microsorum non aiutano praticamente per niente ad assorbire i nitrati.
Per abbassarli in un ambiente così piccolo l'unica è fare cambi d'acqua sostanziosi e frequenti, sempre più frequenti e sostanziosi man mano che i pesci crescono.

Wish 14-02-2017 16:23

In pratica l'unica pianta acquatica che potrebbe andare bene per i carassi è l'anubias ( se sei fortunato )
ma l'anubias non aiuta nell'assorbimento dei nitrati, quindi, per far abbassare i nitrati, bisogna fare cambi d'acqua frequenti, più frequenti man mano che crescono.
Nel caso di carassi etemorfi,di solito, sono meno distruttivi dei carassi omeomorfi, i quali scordatevi piante e ordine in vasca.
Che ingiustizia però,volevo allestire un acquario ricco di piante varie,ma credo che per fare ciò, dovrò optare solo per un acquario tropicale.
Spero che l'anubias aiuti almeno per l'ossigeno, mi confermi Daniele.Cogo?

daniele.cogo 14-02-2017 16:27

Uhm, non credo aiutino molto da questo punto di vista, non so se possa servire un aeratore o un buon movimento superficiale, non sono espertissimo di pesci rossi. Sicuramente sul forum c'erano due vasche fatte davvero bene per i pesci rossi, vedo se le ritrovo.
------------------------------------------------------------------------
Ecco, guarda questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

Wish 15-02-2017 03:40

3 allegato(i)
Buonasera,la vasca l'ho vista, è fatta bene indubbiamente,ma non rientra nei miei gusti, io preferisco dragonstone e legni ramificati.

Siccome a settembre devo trasferirmi, ho pensato di lasciare perdere il 100 litri e rifarmi il 40l che è molto più manovrabile.

Ho sciacquato per bene la ghiaia, fatto bollire i tronchi in resina ( una puzza ) poi messi a decantare.

Siccome l'acquario è di 10 anni fà, l'ho usato come terriera per una tartaruga, tra l'altro mi è durata 10 anni, da piccolo ho tolto tutti pezzi, filtro particolare della Aquael Pearl compreso.Sono andato a comprare una pompa easylux 230l/h l'acquario e un 35l netti per cui credo vada bene,l'ho messa sotto il terminale vecchio ( che ho perso ) poi ho preso un tubo e l'ho fatto uscire da sopra, ho creato artigianalmente la lana di perlon, messo nel vano, tagliata spugna blu,messa nel vano, poi ho comprato cannolicchi con retina, messi nel vano anche loro. ( poi dalle foto capirete che filtro hanno gli acquari aquael vecchi ).

Poi ho misurato l'acqua del rubinetto e i risultati sono i seguenti:
Ph: 7
Gh: 8
Kh: 10
NO2: 0
NO3 25
Ci2 :0

Andando a cercare su internet ho visto che i valori sono buoni per i pesci rossi, per cui ho iniziato a mettere la ghiaia lavata, tronchi bolliti decantati, tre Anubias Barteri nane legate con nylon su un tronco, una grande sull'altro,avviato filtro,usato l'acqua safe della tetra per eliminare eventuali sostanze dannose,usato lo starter sempre della tetra per dare inizio al ciclo dell'azoto.

Ora,vi chiederò delle semplici domande:
Ogni quanto devo mettere il mangime per nutrire i batteri?
Ogni quanto dovrò fare il test dell'acqua?
Mi consigliate di mettere un aereatore?
Ogni quanto dovrò fertilizzare le Anubias?
Quante ore al giorno dovrò tenere accesa la luce a led da 11w?

So benissimo che non è per niente naturale l'acquario, ma come vi dicevo all'inizio, a settembre mi trasferisco,per ora, a fine maturazione, da marzo a settembre farò crescere quì dentro un blackmoor e un ryukin. Poi una volta trasferito, allestirò per bene in modo naturale l'aquatlantis con dragon stone e legni seri.

P.s: vi allego due foto, una dell'acquarietto, l'altra del sistema di filtraggio che ho creato tutto artigianalmente, ditemi se notate qualcosa di strano, grazie.

Lorenzo.

gius 15-02-2017 09:28

scusa ma per quanto tempo pensi di tenere 2 pesci rossi in quella vaschetta?

daniele.cogo 15-02-2017 10:30

Ti diciamo che 100 litri sono risicati e cambi idea e vuoi metterli in un 40 litri.
Va bè ciao eh.

Wish 15-02-2017 10:37

Fino a settembre. Allestire il 100 per poi dopo 5 mesi essere punto e a capo non credo sia un idea geniale Daniele.
Comunque se cortesemente rispondeste alle mie domande, grazie.

daniele.cogo 15-02-2017 10:51

Potresti anche aspettare e non allestire subito per i rossi ma intanto allestire il 40 litri per qualcosa di più consono.

gius 15-02-2017 11:28

capisco ma 5 mesi in quella vaschetta sono troppi secondo me.
non hanno lo spazio per crescere!
a questo punto conviene aspettare 5 mesi e comprarli quando potrai ospitarli nel nuovo acquario.

Wish 15-02-2017 13:58

Apprezzo l'amore che avete per i pinnuti, come me d'altronde, ma sarebbe educato e consono che rispondiate alle domande che ho posto, lasciando perdere la benedetta capienza dell'acquario, grazie.

gius 15-02-2017 16:37

la risposta alle tue domande è chiara!
non mettere 2 pesci rossi in 35 litri !!!!


in linea generale
Ogni quanto devo mettere il mangime per nutrire i batteri? basta una volta
Ogni quanto dovrò fare il test dell'acqua? in fase di avviamento direi ogni 2 giorni
Mi consigliate di mettere un aereatore? dipende dall'allestimento
Ogni quanto dovrò fertilizzare le Anubias? mai
Quante ore al giorno dovrò tenere accesa la luce a led da 11w? si parte da 4/5 per arrivare ad un massimo di 8/9

Wish 15-02-2017 16:55

Grazie gius, al massimo prendo solo un black moor e poi a settembre prendo il ryukin.
io ho comprato il FloraPride della tetra insieme alla piante,altri soldi buttati?

L'allestimento l'hai visto... due tronchi,tre anubias barteri nane e una anubias normale, me lo consigli l'aereatore?

Grazie per il resto

Wish 16-02-2017 11:55

2 allegato(i)
Aggiornamento.

Vi allego due foto,una è dell'avvio della vasca l'altra è dopo circa 36 ore.

Possibile sia già il picco dei nitriti?

Devo fare un test ?

Lorenzo.

Wish 16-02-2017 17:26

Ho fatto il test, i valori sono questi..

Ph:7,4
Gh:12
kh:9
NO2:0
NO3:45
Ci2:0,8

Come mai nitriti ancora a 0 nonostante la nebbiolina?..

gius 16-02-2017 17:34

è troppo presto per i nitriti,hai appena avviato.
piuttosto mi sembrano alti i nitrati .
la nebbiolina non c'entra,sparirà a breve

Wish 16-02-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062826745)
è troppo presto per i nitriti,hai appena avviato.
piuttosto mi sembrano alti i nitrati .
la nebbiolina non c'entra,sparirà a breve

Non è che avendo usato lo starter ho accelerato il processo e i nitriti NO2 si sono già traformati in nitrati NO3?

Ho letto che è segnale incontrovertibile che le colonie batteriche hanno dato il via al ciclo dell'azoto...trasformando l'ammonio in nitriti e questi ultimi in nitrati.

Wish 17-02-2017 09:06

up..#13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16754 seconds with 14 queries