AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Effetto MAREA...? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442225)

SirNino 07-01-2014 20:05

Effetto MAREA...?
 
Ciao a tutti ora sto per farvi una domanda che secondo me scaturirà qualche risata ma è un mio dubbio e devo fugarlo.
Io ho due vasche (principale+criptica) appoggiate allo stesso livello, collegate tra loro con un overflow fai da te realizzato con tubo in PVC del 25.il ritorno nella vasca.principale ce l'ho con un filtrino esterno che uso per le resine.
Ho notato che di sera si abbassa il livello della criptica e si alza quello della vasca principale; lo ga solo di sera (in questi giorni di festa ho avuto modo di stare a casa e controllarlo).
Come mai?
Cosa succede?
chiedo questo anche perchè nella criptica ho alloggiato anche lo skimmer che ovviamente cambiando il livello, smette di schiumare... :-(

Grazie

ALGRANATI 07-01-2014 20:30

immagino che le pompe non le hai impostate per la calma notturna?

SirNino 07-01-2014 21:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062274489)
immagino che le pompe non le hai impostate per la calma notturna?

No, cioè?
di notte apparte le luci non cambio niente.

alegiu 07-01-2014 21:20

Effetto MAREA...?
 
Gaetano devi smetterla di bere tutte quelle birre la sera!!! Ahahahah

A parte gli scherzi non é che lo fa anche quando cambia la pompa in funzione? Cioè con una lo fa con l'altra no?

Adesso magari dirò pure una cavolata: non può essere un calo di tensione nella pompa di risalita, cioè il filtro che ti manda l'acqua nella vasca?

Sent from my iPad using Tapatalk

IVANO 07-01-2014 21:35

se non hai dei settaggi particolari di calma notturna credo non possa dipendere da nient'altro...

calareef 07-01-2014 21:40

ci sarà da ridere ma anche a me succedeva con una nj4500....avevo notato in particolare la notte che "pompava" molto di più alzandomi il livello in vasca mandandomi in crisi lo scarico che era già al limite,da varie prove avevo riscontrato che di notte la tensione elettrica si alzava a 234,240 volt....

SirNino 07-01-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062274575)
Gaetano devi smetterla di bere tutte quelle birre la sera!!! Ahahahah

A parte gli scherzi non é che lo fa anche quando cambia la pompa in funzione? Cioè con una lo fa con l'altra no?

Adesso magari dirò pure una cavolata: non può essere un calo di tensione nella pompa di risalita, cioè il filtro che ti manda l'acqua nella vasca?

Hai ragione...devo calare
la birra però...
In questo periodo non sto usando la mia centralina perchè l'ho prestata ad un amico che vorrebbe comprarmela o farsene fare una uguale, quindi ho le 2 pompe di movimento sempre accese.




Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062274601)
se non hai dei settaggi particolari di calma notturna credo non possa dipendere da nient'altro...

La cosa ancora più strana è che ho fatto dei segnetti col pennarello attorno alla criptica e lo spostamento del volume d'acqua è sempre lo stesso...(torna a quel livello).
Ho provato anche ad aggiungere acqua nella criptica, me la manda nella vasca principale per riposizionarsi sul segnetto fatto.

paolo.bernardi 07-01-2014 21:48

Forse hai un granchio che di giorno si siede sull'aspirazione della pompa.... Passa un birra anche a me :-)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

SirNino 08-01-2014 00:03

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062274626)
Forse hai un granchio che di giorno si siede sull'aspirazione della pompa.... Passa un birra anche a me :-)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Purtroppo no, nessun granchio...:-P
Le birre son quasi finite...:-)

SirNino 08-01-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1062274609)
ci sarà da ridere ma anche a me succedeva con una nj4500....avevo notato in particolare la notte che "pompava" molto di più alzandomi il livello in vasca mandandomi in crisi lo scarico che era già al limite,da varie prove avevo riscontrato che di notte la tensione elettrica si alzava a 234,240 volt....

CA**O cala ho appena letto il post! non avevo considerato l'aumento di tensione dovuto alla diminuzione di richiesta.
Potrei provare quindi con uno stabilizzatore, un filtro per le sovratensioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12375 seconds with 14 queries