AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Biotopo Riva Amazzonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13388)

Lupus 25-08-2005 17:48

Biotopo Riva Amazzonica
 
Ciao a tutti mi presento sono Alberto ho 16 anni e sono di Caserta!
vorrei allestire un acquario di 150 litri! modello classico! filtro meccanico interno! ci vorrei mettere delle piante!! però non so come allestire il fondale di fertilizzante e cose varie!! vorrei creare un biotopo RIVA AMAZZONICA con molte radici e piante con un fondo di sabbia fine ghiaietto scuro!! mi consogliate quale marche usare?? e qualche consigli?grazie per la vostra attenzione!! aspetto vostre notizie

H2.O 25-08-2005 19:27

Wow quanti punti esclamativi che metti!! -05 :-))

hai già idea su quali pesci vuoi ospitare?

cmq, il fondale (meglio se molto fine 1-2mm) devi distribuirlo in modo da formare una discesa, quindi metti più ghiaietto nella parte posteriore che sarà quella con + piante (così queste avranno + spazio per le radici). in mezzo al ghiaietto puoi distribuire del "fondo fertilizzato" utile se vuoi tante piante. per l'allestimento fatti prima una piantina in un foglio e cerca di immaginare già come verrà l'acquario piantumato. di norma si mettono le piante ad alto fusto dietro e quelle + basse davanti. x le radici vai in negozio e vedi quella che ti piace di +.

per le marche in quanto ai fertilizzanti le + soddisfacenti da noi del forum sono Dennerle, Saechem, Dupla non me ne vengono + #13

mentre le sconsigliate sono quelle della Tetra e Sera.

se vuoi sapere qualcos'altro sono qua!

Lupus 25-08-2005 19:57

Allestimento acquario Riva Amazzonica
 
Pesci da mettere:
Neon,Cardinali, una coppia di ciclidi nani!! ma poi a scelta c'e ne sono tanti
Illuminazione
2 lampade fluorescenti da 18 W
Filtraggio
filtro interno con spugna sintetica,lana di perlon e cannolicchi. ph ideale 6.5 temperatura 25°C durezza dell'acqua che non superi i 10°dGH

più o meno sarà cosi!!! però il mio problema e allestire il fondo per ospitare piante!!!
prato (come echinodorus tenellus) tra i rami qualche pianta Mayaca,Egeria o Heteranthera un bell'echinodorus + o meno queste!!

chi mi può aiutare per il fondo fertilizzato??

Cleo2003 25-08-2005 20:22

Mi sembra che tu abbia già un pò di idee cmq..
C'è a chi piace il fondo tipo Ada ecc.. però a me risulta che i primi tempi dà problemi di instabilità di kh.. nn so se per un neofita è il caso #24 , chi ce l'ha può darti maggiori informazioni.
Io ho messo come fondo fertilizzato il deponit mix della dennerle e sopra ghiaino di quarzo 1-2mm colore marrone (bello anche nero o beige che però mostra più facilmente lo sporco).
36w per 150 litri son pochini per un pratino mi sa.. anche se la tenellus è meno esigente degli altri..

faby 25-08-2005 20:23

ciao...

l'illuminazione è un po' pochina... anzi direi pochissima...

Con quell luce scordati pratini, rosse e piante esigenti...

Per i pesci... ok per quelli che hai detto anche se sceglierei tra neon e cardinali che sono molto simili...

CIAO! :-))

faby 25-08-2005 20:26

Per il fondo fertilizzato quoto Cleo... meglio deponit mix di dennerle e sopra ghiaietto di quarzo di COLORE NATURALE...

di piante dovreti metterne il più possibile solo che con un rpporto al litro di 0,3 W/l puoi tenere solo anubias, cryptocoryne, vallisneria, vesicularia e pochissime altre...

dovresti come minimo raddoppiare l' illuminazione per poter tenere piante pun pochino più belle, ma se fosse anche di più sarebbe meglio...

ciao!

Lupus 25-08-2005 21:15

ma oltre al fertilizzante "deponit mix della dennerle" come primo strato che altro devo mettere? #23 io per lo sfondo sono negato!! da parekkio che ho l'acquario!!! 2 anni ma non ho mai messo piante #13 cmq grazie per tutto #22

faby 25-08-2005 23:02

Mai messo piante??? nOOOOOOOOOO.... le painte sono vita... sono essenziali... più ne metti e emglio è!!!!

cmq sotto devi metterequel ghiaino fertilizzato ne esistono anche di altre marche) e sopra del ghaino di quarzo che ovviamente non deve essere calcareo( fai il test con l' acido cloridrico, se frigge è calcareo)


ciao!

Lupus 25-08-2005 23:25

ma!! una volta messo il deponit mix 120 come substrato posso mettere anche integratore della Tetra?? #17 !! serve anche del carbone iperattivo??una funzione chimica e cioè purificatrice dell'acqua #25 (sono bravo), anche biologica perchè permetterà ai batteri di insediarsi nel fondo!! che cosè l'akadama ?? è buono? #19

faby 25-08-2005 23:36

allora... intgratore della tetra??? quale? se sono le barrette da mettere sotto la sabbia... no aspetta prima qualche mese...

Il carbone non lo mettere non serve a una mazza...

Akadama è un tipo di terriccio giapponese che si usa per i bonsai... ultimamente è stato inserito da takashi amano anche in acquario come substrato per le piante, è molto buono, ma direi che è meglio per i neofiti iniziare con un metodo più semplice...


ciao! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13074 seconds with 14 queries