AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dubbio inizio protocollo Dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520841)

blackstar 28-02-2017 20:51

Dubbio inizio protocollo Dennerle
 
Ciao,
Ho una vasca avviata da quasi un mese e vorrei iniziare ad usare il protocollo Dennerle con v30, s7 e e15.
Nel bugiardino la ditta dice di iniziare solo con v30 a dose piena. Ora vorrei capire però come regolarmi perché non in teoria io dovrei fare un cambio fra due settimane ma se metto solo v30 devo comunque aspettare altri 15 GG ed andare avanti con solo v30 per quanto tempo? Non è molto chiaro. Io pensavo invece di iniziare con il protocollo completo a dosi dimezzate dato che comunque l'acquario non è molto paintumato

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Danny85 02-03-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062830766)
Ciao,
Ho una vasca avviata da quasi un mese e vorrei iniziare ad usare il protocollo Dennerle con v30, s7 e e15.
Nel bugiardino la ditta dice di iniziare solo con v30 a dose piena. Ora vorrei capire però come regolarmi perché non in teoria io dovrei fare un cambio fra due settimane ma se metto solo v30 devo comunque aspettare altri 15 GG ed andare avanti con solo v30 per quanto tempo? Non è molto chiaro. Io pensavo invece di iniziare con il protocollo completo a dosi dimezzate dato che comunque l'acquario non è molto paintumato

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Protocollo completo a dosi dimezzate.
NEll'S7 c'è poco niente, il vero fertilizzante completo di tutti i microelementi è il V30, mentre nell'E15 c'é solo potassio e ferro.
Parti con metà dose, o anche 1/3, in base alla quantità e tipo di piante che hai in vasca, vedi la reazione e al massimo dopo qualche mese aumenti.
Calcola che io nel plantacquario in firma uso la dose completa raddoppiando la frequenza dell'E15; quindi è spinto come protocollo,parti piano.

blackstar 02-03-2017 16:34

Ecco infatti immaginavo che l's7 avesse poco o nulla.
Ho già iniziato il protocollo completo a dosi dimezzate comunque, ieri ho somministrato il v30, prossima settimana vado con s7 a metà dose.
La settimana successiva di e15 ne metto mezza pastiglia?

Danny85 02-03-2017 16:42

Metti sempre metà dose anche di E15. Poi più avanti ti regoli in base al consumo della vasca e alla crescita delle piante. In linea di massima se esageri con il V30 puoi creare problemi di eccesso di nutrienti, con gli altri due meno.

blackstar 02-03-2017 16:56

Perfetto, grazie mille, spero di riuscire ad avere successo con le piante nonostante la scarsa illuminazione

Johnny Brillo 02-03-2017 22:02

Secondo me meglio partire con 1/3 della dose consigliata. Anch'io nel mio vecchio olandese usavo questo protocollo e, se non ricordo male, non sono mai arrivato alla dose intera.
Soprattutto se hai poca luce, probabilmente avrai anche piante poco esigenti. Quali per l'esattezza?

Sempre se non ricordo male, questo protocollo prevede anche cambi ogni due settimane e abbastanza consistenti. @Danny85 tu che lo usi ancora me lo confermi?

PS è un piacere rileggerti. :-)

blackstar 03-03-2017 10:43

Grazie!
Ho cryptocorine undulata, limnophila sessiflora, hygrophila corimbosa e hydrocotile leucocepala

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 03-03-2017 10:48

Allora vacci piano. 1/3 per me può già andar bene. Probabilmente hai preso un protocollo che è anche troppo per le piante che coltivi. Un semplice fertilizzante unico e un integratore per il potassio sarebbero bastati secondo me.
Quando li finisci, facci un pensierino.

blackstar 03-03-2017 11:15

Comunque ho preso il formato più piccolo proprio perché voglio vedere prima come va. Un buon fertilizzante unico quale potrebbe essere?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 03-03-2017 11:25

Il sto usando adesso il Profito della Easy Life e mi sto trovando bene. Magari prendi anche il Kalium della stessa marca così integri anche il potassio che Hygrophila e Hydrocotyle consumano molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13872 seconds with 14 queries