AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per chi ha usato xaqua dall'inizio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226720)

tome 31-01-2010 22:06

Per chi ha usato xaqua dall'inizio
 
Ho acquistato tutta la linea xaqua e volevo iniziare il tutto sin dalla maturazione. Xo' volo chiedere a chi ha già fatto questa esperienza se mi conviene seguire alla lettera le istruzioni xaqua sulla maturazione o consono cose che e' meglio modificare? Ma soprattutto e' valido il tempo di maturazione indicato di 15gg?

gior74 31-01-2010 23:05

Ciao, bè.... per iniziare ti servono solo i batteri e il nutrimento... il resto a maturazione avvenuta e con un equilibrio della vasca soddisfacente.
Io la prima acropora l'ho inserita al decimo giorno, mai avuto nessuna perdita di nessun genere :-)
Ovviamente devi testare l'acqua e verificare che tutto sia apposto... ma i prodotti sono validi ed efficaci.
Poi dipende anche dalla tua esperienza nel campo...

Amstaff69 31-01-2010 23:24

Secondo me puoi seguire le istruzioni. Io sono per iniziare con la luce abbastanza in fretta, ad esempio.
Però, personalmente, spetterei un pochino di più per metterci animali.
Poi dipende molto anche dalle rocce che hai.

tome 01-02-2010 02:08

Quindi come da guida metto i batteri effettuando se non sbaglio 4 cicli a giorni alterni.
Poi inizio con Bio p e bio d.
Poi quando inserirò i primi coralli aggiungerò il daily e il week, più avanti i due chroma e i micros.
Solo una cosa non ho capito, ma i batteri (life a ed e) poi non vanno più somministrati? Perchè la guida dice quando ci accorgiamo che cen'è bisogno, ma come lo capisco?
Comunque raggiunti i valori desiderati Bio p e di si possno addirittura interrompere giuso?

Amstaff69 01-02-2010 11:06

Non è esatto.
Subito Life A ed E e Bio; il tutto in dosi maggiorate, come da guida (ora non ricordo esattamente i dosaggi, sorry).
Day e week: la cosa è più complicata. Inizierai a dosarli quando ce ne sarà bisogno, dunque non si può dire subito o quando dipende....
I batteri li somministrerai comunque ai cambi, in dosi molto più basse.
Sull'interruzione di Bio P e D...beh...lì il dibattito è ancora aperto...
Comincia e poi proviamo tutti a darti una mano passo passo... ;-)

nessy 02-02-2010 23:08

Quoto Amstaff69, i batteri li rimetti, come da istruzioni sulla boccetta, al cambio d'acqua. Segui alla lettera e non ti sbagli ;-)

Poffo 04-02-2010 17:01

comq dice l'amico Amstaff69, il day e week li dovrai lasciare davvero da parte per un bel pò di tempo,avendo ancora quasi nessun animale...
Sei andato un pò troppo di fretta ad acquistare subito tutta la linea,molte cose ti serviranno tra mesi....tipo il rho,tau,chroma....questi li doserai quando avrai una buona quantita di sps e già con dei buoni colori...per adesso ti basta quanto detto sopra....!!!
ciauzzzzzzzzzz :-))

TomBombadil 05-02-2010 07:08

Anche per la mia esperienza, due vasche con Xaqua, tutto ok con i primi inserimenti dopo 15/20 giorni (a valori OK). Ovviamente un inserimento moderato, tenendo d'occhio la situazione, un po per volta. Le istruzioni di Xaqua SEGUILE ALLA LETTERA, almeno all'inizio, e vedrai che tutto filerà liscio
;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19252 seconds with 14 queries