AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529281)

manniche 08-12-2017 12:32

Primo acquario marino
 
Salve,

avere un acquario è stato il mio sogno da bambino. Raggiunta l'età di 50 anni trovo in un supermercato una vasca da 80 litri svenduta come rimanenza e decido di acquistarla. Allestisco un acquario dolce (guppy e molly) che ancora oggi non mi ha dato grssi problemi.
Mio figlio un anno fa mi dice che sarebbe avere bello un marino con i coralli !!!
Decidiamo di intraprendere questa strada anche se sapevo che le difficoltà erano moltiplicate per dieci. Troviamo un vasca ELOS in vendita come usato comprese le rocce vive e la compriamo.
Attualmente l'acuqario si compone di:
- vasca ELOS 380 litri
- rocce quanto basta, non le ho pesate ma sono tante
- sump e skimmer bubble magnus
- 2 Amphiprion Ocellaris
- 1 Centropyge loriculus
- 2 Chrysiptera hemicyanea
- 1 Pseudochromis porphireus
- 1 Mespilia globulus
- 2 Lysmata amboinensis
- 2 Chromis viridis
- 1 Cirrhitichthys falco
- 1 Pseudocheilinus evanidus
- 3 Anthias squamipinnis
- 2 Mitrax
- 1 Acanthurus leucosternon

La lista dei coralli la stò facendo ancora.

video

foto

Abbiamo allesstito da poco un refugium con la Chaetomorpha.

L'illuminazione è autocostruita tramite una lampada con 52 led da 3W ed Arduino che si occupa della simulazione del ciclo solare alba-tramento.
Led:
- 20 led del tipo 3W High Power LED White/Day White/Cool White/Cold White Star Emitter 160-200LM
Emitting Color: Cool White 10000K
Luminous: 180-200LM
- 12 led del tipo 3W High Power Royal Blue LED for Reef lighting 445-450 nm
Wavelength: 445-450nm Extreme Royal
- 20 led del tipo 3W High Power LED White/Day White/Cool White/Cold White Star Emitter 160-200LM
Emitting Color: Cold White 20000K
Luminous: 180-200LM

Effettuiamo un cambio di 50 litri di acqua marina ogni due settimane circa.

Parametri acqua:
KH [dHK]; 8
PO4 [mg/]: 0
NO2 [mg/l]: 0,05
NO3 [mg/l]: 5
pH: 8,3
Ca [mg/l]: 500
Mg [ppm/l]: 1000
NH3/NH4 [mg/l]: 0
TDS impianto osmosi: 0
Salinità: 1023
Temperatura [°C]: 27

Tutto bene fino a pochi giorni fa, poi sono iniziati i problemi veri !!!
Posto nella sezione 'Malattie, parassiti e predatori zoanthus' la descrizione e la richiesta di consigli.

Grazie, Aldo e Marco

macrodactila 08-12-2017 15:23

Hai no3 troppo alti, aspira via tutta la sabbia e porta la temperatura LENTAMENTE a 24/25 gradi.

manniche 08-12-2017 16:40

Grazie del consiglio, per adesso non posso abbassre la temperatura a causa di un'infezione.
Non ho sabbia in fondo, solo rocce e vetro.
Appena risolto abbasso la temperatura, alzo leggermente salinità, Mg e KH.

Ciao, aldo

macrodactila 08-12-2017 17:05

Il kh va bene, alza il Mg! Devi capire la causa dei Cianobatteri. Che test stai usando?

gasperino82 08-12-2017 19:16

Ciao, poi che gli no3 alti ci sono gli no2 da portare a zero. Detto questo ad occhio mi sembra che hai troppi pesci... volevo sapere quale modello di skimmer hai. Da quanto tempo è avviata la vasca? L'acqua la compri dal negoziante o te la prepari da solo? Il kh lo lascerei così
Un saluto

manniche 10-12-2017 11:22

Grazie per l'interessamente, ecco le risposte:
@macrodactila : i test sono quelli della ELOS, rifatti anche in negozio; stò aspettando l'esito dei test Triton @gasperino82 : si hai ragione mi sono fatto trasportare ed ho inserito troppi pesci, comunque ho avuto un'infezione e molti sono molti (vedere post), stiamo pianificando una vasca più grossa (metterò un post ad ok)
Skimmer: Bubble Magus Curve 5
Vasca avviata da poco meno di due anni
L'acqua la preparo da solo, tranne quando c'é stato l'infezione che ho avuto bisogno di 100 litri subito per i cambi di acqua.

Grazie ancora, Aldo

gasperino82 10-12-2017 11:38

Secondo me hai lo skimmer sottodimensionato per le tue esigenze, dovresti prenderne uno che tratta anche 800-1000 litri. I valori dell'osmosi in uscita li hai misurati?

macrodactila 10-12-2017 15:23

Sono d'accordo con gasperino82, skimmer molto piccolo, visto anche il carico di pesci che hai. Alimenti i coralli? Quanto cibo dai ai pesci?

gerry 10-12-2017 17:44

Guardando le foto e il video mi sembra che la vasca abbia molti problemi?
Sicuro che gli inquinanti siano quelli? Con che test li misuri? Visivamente i valori degli inquinanti sembrano essere più alti
La luce è poca 150 watt su 380 litri
E anche per me lo skimmer è piccolo

manniche 10-12-2017 20:30

Grazie, ecco qui le ricposte:
@gasperino82 : skimmer, la vasca attuale è di 380 litri lo skimmer è da 300 a 500 litri; comunque vista la nuova vasca in cantiere e quello che ho letto sugli skimmer conici (!?), ne stiamo scegliendone uno più grande (appena avrò la lista di tutti i componenti della nuova vasca farò un post apposta)
@macrodactila : i pesci sono alimentati con mangine contenente anche aglio liofilizzato e artemie sia vive che liofilizzate; i coralli alimentati con gamberetti scongelati
@gerry : i valori riportati sono esatti (test ELOS fatti da me e da mio figlio, test del negoziante di Brescia; sto aspettando la risposta da TritonLab che posterò appena ricevuta)
150W a Led poca !? Ok leggerò anche gli articoli sull'illuminazione e provvedo a costruirne una adeguata.

Grazie a tutti, Aldo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13462 seconds with 14 queries