AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   brown jelly...... (ex zeovit e rtn) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22136)

gerry 20-11-2005 11:03

brown jelly...... (ex zeovit e rtn)
 
Oggi dopo tre settimane ho tolto la zeolite; in queste tre settimane ho notato un iniziale innalzamento dei fosfati e un abbassamento (molto piccolo) dei nitrati ma soprattutto c'è stato un crollo di kh e calcio.
Successivamente, da pochi giorni i fosfati hanno iniziato ad abbassarsi (per tornare ai livellli prezeovit).
Dall'installazione della zeovit tutti gli sps (uno dopo l'altro) si stanno ricoprendo di una GELATINA MARRONE e poi subito dopo vanno in RTN con il tessuto che gira per tutta la vasca inoltre poi dalla vasca esce fuori una puzza di marcio terribile; fino ad ora sono andate perse tre grosse colonie di acropora (circa 30 cm di lunghezza per 20 di altezza, una montipora a "calice", una histrix (diametro di circa 15 cm) .
Stranamente però nessuna talea o colonia piccola è stata infettata, ora ho metà vasca che sembra un deserto .
Stamattina poi ho tagliato ancora alcuni rami di un'altra colonia che mi sembravano stessero diventando "gelatinosi"
Qualcun altro ha avuto questo tipo di reazione con la zeolite, o quello che è successo potrebbe essere indipendente dallo zeovit?
Gilberto dice che si tratta di un batterio, ma se cosi fosse vuol dire che tra poco la moria sara totale o ho speranza che la cosa si fermi qua.

Cosa faccio, ci sono dei provvedimenti da adottare o devo solo aspettare e sperare?

Per ora, forse sbagliando, ho tolto la zeolite

Ciao Gerry

Benny 20-11-2005 11:09

è stato il repentino crollo dei carbonati...purtroppo

come mai avevi messo lo zeovit ??

la vasca, come suppongo, girava bene...vero ??

gerry 20-11-2005 11:33

Si, la vasca girava bene, i colori erano buoni la crescita alta; ma ero attirato da quei colori che vedevo in alcune foto zeovit e cosi ho deciso di provare.
Purtroppo è stato un disastro e ora non me la sento di continuare e vedere la vasca che si svuota ogni giorno.
Spero di riuscire a recuperare quello che è rimasto.......

e dire che ho sottodosato lo zeovit (circa 500 ml di zeolite, 4 gocce di zeofood e zeobak, niente zeostart); ora spero che il fatto di aver tolto tutto non crei altri problemi

Ciao Gerry

Benny 20-11-2005 12:19

PURTROPPO lo zoevit nella tua vasca non andava messo...per i colori avrei giocato con la luce, alcuni oligoelementi e con la schiumazione più abbondante..

se la tua vasca è ancora come da profilo..ci vedrei bene 2 x 400..oppure 2 x 250 + 1 x 400...vari colori di lampadine

*Tuesen!* 20-11-2005 12:25

Ho avuto tempo fà il tuo stesso problema........il problema si verificava qualche giorno dopo aver fatto bagni di betadyne contro le turbellarie.

gerry 20-11-2005 12:31

Quote:

Originariamente inviata da Benny
PURTROPPO lo zoevit nella tua vasca non andava messo...per i colori avrei giocato con la luce, alcuni oligoelementi e con la schiumazione più abbondante..

se la tua vasca è ancora come da profilo..ci vedrei bene 2 x 400..oppure 2 x 250 + 1 x 400...vari colori di lampadine

Per quello sto provvedendo, sono arrivati i lumenarc IV (grazie Geronte) e adesso sto per fare la nuova plafoniera (Geronte sei grande) 2 x 400 + 2 x 54 T5

Ciao Gerry

*Tuesen!* 20-11-2005 12:42

Allora, sembra trattarsi di black band desease,i pezzi messi male dovresti provare a talearli. Se non hai mai fatto bagni con betadyne allora il problema è batterico (non dipende da zeovit). Sembra sia dovuto a protozoi del genere Halicostoma.....la cura è l'eritromicina. Prova a trattare qualche pezzetto malato e vedi come reagisce.
Byez!

gerry 20-11-2005 14:54

e se l'eritromicina la mettessi direttamente in vasca?

Gerry

*Tuesen!* 20-11-2005 15:04

Bhè, l'eritromicina ti ammazza tutta la flora batterica buona e non senza distinzione........personalmente tratterei solo i pezzi colpiti (e prima ancora farei delle prove per i dosaggi con delle talee...... #24

ik2vov 20-11-2005 23:39

*Tuesen!*, da quello che avevo capito io pensavo si trattasse di brown jelly, tutto comunque puo' essere la causa, ma dare la colpa a Zeovit per me e' una castronata.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11693 seconds with 14 queries