AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Manutenzione Acquario - consigli su come farla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475759)

hkk.2003 13-11-2014 14:27

Manutenzione Acquario - consigli su come farla
 
Ciao a tutti, come neofita, ora mi trovo a dover compiere le fasi standard della manutenzione della vasca e vorrei conoscere i vostri consigli in merito.

Vasca
  • Pulizia vetri - passo la calamita all'occorrenza, ma mi chiedevo se fosse consigliabile prevedere una pulizia profonda periodica;
  • Fondo - eventuale sifonatura all'occorrenza in fase di cambio acqua per rimuovere detriti, carapaci e/o ciano;
  • Pompe movimento - saltuariamente ne pulisco i depositi meccanicamente, ma mi chiedevo come procedere quando le infestazioni si fanno "importanti" come in questo caso:
    http://s22.postimg.cc/vrzz4bekt/2014_11_13_11_23_58.jpg http://s22.postimg.cc/a4b0tve6l/2014_11_13_11_24_23.jpg
    Come posso procedere a ripulire a fondo le pompe visto che non è così facile ed agevole sfilare i cavi e portare il tutto ad un lavandino ? Posso immergerle in un barattolo pieno di acqua di osmosi per far "morire" le varie alghe ?
  • V & E - varie ed eventuali che non ho elencato, quindi se ho dimenticato qualcosa, per cortesia aggiungete pure.

Sump
  • Skimmer - bicchiere - due volte a settimana pulisco il bicchiere con uno scovolino;
  • Skimmer - altro - al momento non ho fatto altra manutenzione, ogni quanto è meglio pulire la pompa ?
  • Pompa risalita - un paio di volte l'ho smontata e grossolanamente pulita, senza però rimuoverla dalla Sump. Ongi quanto è meglio effettuare questa operazione ? Va per forza rimossa o può essere pulita in loco ?
  • Pulizia Sump - mai eseguita. Ogni quanto va fatta ? come procedere ?
  • Pulizia Vasca rabbocco - mai eseguita. Ogni quanto va fatta ? come procedere ?

Ci sono passaggi che ho dimenticato ?

Attendo ed accetto Vs. preziosi consigli

^_^

gerry 13-11-2014 14:41

Secondo me non c'è una cadenza per le manutenzioni, devi farle quando servono
Il vetro lo si pulisce solo con la calamita, al massimo gli attacchi un essyblade e sei a posto, non vedo quali manutenzioni particolari puoi fargli
Le pompe ogni tanto le smonti, le metti a bagno in acqua e acido muriatico e tornano nuove ( al massimo le passi anche in candeggina per togliere tutti i residui di alghe)
Lo Skimmer io lo tolgo dalla vasca per pulirlo quando si verificano una serie di coincidenze e cioè ..... Pompa di carico da pulire , Skimmer pieno di schifezze , moglie in vacanza ( per più giorni) , bimba dai nonni, signorina giovane ( maggiorenne) e disponibile che gira per casa ( meglio se in lingerie) , eclissi solare, @IVANO pronto ad intervenire in caso di necessità ; se il tutto si verifica.... Porto lo Skimmer in bagno e lo lavo con acido e poi candeggina.....
La sump invece ogni tanto la pulisco, fermo le pompe e con un aspira liquidi faccio il cambio aspirando i residui sul fondo

vikyqua 13-11-2014 14:43

Tutte le pulizie, vanno fatte quando necessario, non c'e' una regola precisa, inquanto ogni vasca e tecnica e' a se ed ha tempi diversi di inzozzamento. Per pompe e tecnica, basta avere con se, secchio o bacinella, tiri fuori la pompa, l'adagi nel secchio e poggi a terra. Pulisci nel secchio o bacinella le pompe, e le riposizioni,....ovviamente se la lunghezza dei cavi e' sufficiente a permetterti queste operazioni, altrimenti via spine e cavi, metti ne secchio e porti in bagno,terrazza,garage o dove si voglia fare pulizie. Poi ci sono le straordinarie,....le piu' toste, temute e scoccianti, che riguardano la rimozione completa di skimmer,reattore, pompe etc., per le varie operazioni di pulizia intensa e scioglimento delle incrostazioni calcaree. Queste operazioni, adrebbero fatte almeno una volta all'anno, con un apparecchio alla volta, dove in alcuni casi, occorre anche il "muletto". Per muletto, intendo ad esempio, una pompa o un termoriscaldatore, uguale o simile, da inserire temporaneamente, mentre l'accessorio primario, e' ad esempio, messo a bagno in anticalcare. La tecnica sostitutiva, diventa piu' che necessaria, quando il sistema ha raggiunto il suo inviolabile equilibrio, oltre a servirci per le normali sostituzioni dovute alle pulizie, torna tutto utile, anche in caso di guasti improvvisi. Non e' la prima volta, che capita, che magari ad agosto, parte uno skimmer,
Una centralina o altro di importante, e si creano danni in vasca per mancanza di sostituzioni inreperibili.

Ricca 13-11-2014 15:27

@hkk.2003
gli amici sopra ti hanno già detto tutto e concordo con loro che la manutenzione va fatta quando è necessario.
Ti faccio un esempio chiaro: nella mia vasca precedente, NON ho praticamente mai pulito le giranti delle pompe di movimento, quando le smontavo, erano pulite e linde e rimontavo. Una volta in 5 anni ho smontato lo skimmer per pulirlo. Il bicchiere dello skimmer ovviamente quando iniziava ad essere sporco (più o meno ogni 3 giorni). La sump l'ho aspirata una volta sola.
Nell'ultima vasca che ho avuto: le pompe tunze le pulivo ogni 20/30 giorni, smontandole completamente e lavandole con acido muriatico (passato il mese, il calcare dell'acqua inchiodava (letteralmente, la bloccava) la girante. La pompa dello skimmer seguiva lo stesso trattamento, ma la scadenza era fissata a 40 giorni. Insomma, da impazzire.
I vetri, sempre puliti con calamita... di tanto in tanto (quando ne avevo voglia, più che necessità) li grattavo cm per cm con una lametta da barba
http://www.dolcimascolo.com/shop/202...e-da-barba.jpg
Il bicchiere dello skimmer ogni 4 giorni circa....

V&E: da capire quali e a bisogno si fa.

hkk.2003 13-11-2014 19:22

Ok grazie,
in pratica a parte il discorso dell'acido e/o anti calcare / candeggina avete confermato l'idea che mi ero fatto.

Per i vetri, dopo aver acquistato la prima calamita fallata (aveva la parte morbida da entrambe i lati quindi non puliva nulla) mi sono lanciato sull'ultimo modello Tunze che ha solo le lame in materiale plastico e nulla altro ....

In pratica è il modello Tunze Care Magnet 220.015(quì la recensione DaniReef)
http://www.tunze.com/fileadmin/image.../-info63.1.jpg

Come ho commentato sul blog è fantastica, peccato che non sia galleggiante ed al primo inserimento mi è caduta ed ho rotto la montipora :(

IVANO 13-11-2014 19:35

Io mi trovo bene con l'Easy blade , pulisce a fondo e costa poco....
Per il resto ti hanno detto tutto gli altri...

gerry 13-11-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062529797)
Io mi trovo bene con l'Easy blade , pulisce a fondo e costa poco....
Per il resto ti hanno detto tutto gli altri...


Confermo easyblade con calamita ( io uso la tunze) e non cambi più

verre daniele 13-11-2014 23:14

Concordo alla perfezione quanto detto dagli amici.
Si sono dimenticati di dirti della vasca di rabbocco che andrebbe pulita spesso. Per il fatto che essendo acqua ferma e nn svuotandosi mai a 0 sul fondo si crea una patina verde che puo crearti problemi. Anche quella va lavata con candeggina, sciacwuata molto bene e rimessa in opera.

hkk.2003 13-11-2014 23:22

Per la vasca di rabbocco ho messo una pompa di movimento molto economica ed ogni tanto la accendo...

Per la easy blade, provate la Tunze Care Magnet e poi ne riparliamo....

Se volete in questo momento ne ho una inutilizzata (lo presa per il 90 litri che non ho ancora nemmeno riempito di acqua di rubinetto per provare le guarnizioni).... Per cui se volete farle fare un giro nelle vostre vasche ... Approfittatene ora o mai più....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

gerry 14-11-2014 00:32

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062530011)
Concordo alla perfezione quanto detto dagli amici.
Si sono dimenticati di dirti della vasca di rabbocco che andrebbe pulita spesso. Per il fatto che essendo acqua ferma e nn svuotandosi mai a 0 sul fondo si crea una patina verde che puo crearti problemi. Anche quella va lavata con candeggina, sciacwuata molto bene e rimessa in opera.


Sinceramente a me non si è mai creata nessuna pagina, cerco di non far cadere nulla nel rabbocco e l'ho smontata una sola volta in 10 anni ( per rifare l'acquario) , comunque penso che sarebbe bene coprire la vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11775 seconds with 14 queries