AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   GH e KH devono essere in proporzione o va bene qualsiasi valore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460719)

alexgn 31-05-2014 14:09

GH e KH devono essere in proporzione o va bene qualsiasi valore?
 
Ho comprato il test del GH e mi sono messo a fare qualche misura. Per completezza sappiate che cambio 15 litri di acqua su 100 litri di vasca ogni settimana.

Acqua di rubinetto che uso per i cambi: GH=5, KH=4.5-5
Acqua in vasca dopo 2 settimane di torba ed un cambio di 15 litri la scorsa settimana: GH=4, KH=3-3.5

I due valori di KH e GH risultano quindi simili. Va bene così o devono essere in proporzione, magari uno il doppio dell'altro o qualcosa di simile?

L'abbassamento del GH dall'acqua di rubinetto all'acqua in vasca è dovuto alla torba? Pensavo agisse solo su PH e KH.... oppure i sali di Magnesio e Calcio sono stati assorbiti dalle piante?

Devo preoccuparmi di misurare spesso il GH perché varia oppure è stabile nei mesi come il KH?

Agro 31-05-2014 21:57

L'abbassamento delle durezze è causato dalla torba.
E bene che tieni controllati i valori, anche per sapere quando devi sostituire la torba,
Per me i valori vanno bene, spesso viene consigliato che il gh sia il doppio del kh.
Ricorda il kh non è rappresenta solo i bicarbonati, in realtà sarebbe da chiamare con il suo vero nome alcalinità

plays 01-06-2014 00:01

quanta torba hai messo? perchè se non è molta torba e usi la sola acqua di rubinetto, e quel ph e gh che ottieni ti va bene, sei apposto

Se metti più torba o gli dai più tempo di assorbire, si abbassano di + le durezze, quindi potrebbero servirti i sali (che è cmq probabile). Sale per gh in vista della specie in acquario, sale per kh perchè il ph non scenda eccessivamente... detto in parole semplici

alexgn 01-06-2014 09:30

50 grammi su 100 litri.
All'inizio i valori sono scesi in fretta in un 2-3 giorni (compreso il PH che è sceso da 6,8 a 6,6) quindi sono rimasti stabili anche perché dopo una settimana ho fatto il cambio con acqua di rubinetto leggermente più dura ovvero ho introdotto altro KH e GH.
Alla seconda settimana l'ho sostituita perché non vedendo più l'acqua molto ambrata ed il PH salire di nuovo a 6,8 ho pensato fosse esaurita. Ma forse ho sbagliato e quel valore era solo un'oscillazione dovuta all'assorbimento di CO2 dalle piante (era pieno fotoperiodo).

I due valori di durezza sono nel range corretto per i miei pesci però appunto anche io avevo letto in giro che il GH dovesse essere 2 volte il KH.... ma se ne leggono tante..... quindi chiedevo la vostra opinione!! ;-)

Agro 01-06-2014 10:42

Vedo inutile integrare i le durezze con la torba in vasca, tanto i sali verrebbero assorbiti dalla torba, tanto vale ridurre il suo dosaggio.
Anche se il kh è troppo basso non c'è problema, la torba tende a stabilizzare comunque il ph.

alexgn 01-06-2014 11:33

Tu come ti regoli per cambiare la torba? Ogni 2 settimane è troppo spesso?
Forse se la mescolassi un po' nella calza dentro al filtro entrerebbero a contatto con l'acqua nuovi granuli e la sfrutterei un altro po'?

Agro 01-06-2014 12:07

Quando i valori iniziano ad alzarsi. ;-)
C'è chi usa sue sacchetti alternando la sostituzione per mantenere più stabili i valori.

plays 02-06-2014 01:00

non è inutile integrare i sali, se la quantità di torba è poca non assorbe all'infinito. Allo stesso tempo non va "saturata". Se gli serve un gh che ne sò 4 o 5 e si abbassa tanto, deve integrare... Vero che il ph si stabilizza ma in basso dove gli pare. Quindi occhio al kh

50 grammi come quantità è andata bene stavolta però non è detto lo sarà la prox, se... le condizioni di partenza sono diverse. Ne può servire meno o uguale, dipende.

Devi trovare il tuo metodo, considerando l'utilizzo dell'acqua di rubinetto e le condizioni di "partenza, cioè quando finisce l'effetto. Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce

scriptors 03-06-2014 10:57

A naso non mi convince il discorso
Quote:

Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce
... basta andarsi a guardare i valori delle acque di origine di molte specie.

In ogni caso quando fai i cambi inserisci l'acqua lentamente per evitare sbalzi dei valori ;-)

ps. quello che comanda sempre sono le schede dei pesci, il fatto che il GH debba essere il doppio del KH è una ... corbelleria #70

Asterix985 04-06-2014 13:20

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062421775)
A naso non mi convince il discorso
Quote:

Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce
... basta andarsi a guardare i valori delle acque di origine di molte specie.

In ogni caso quando fai i cambi inserisci l'acqua lentamente per evitare sbalzi dei valori ;-)

ps. quello che comanda sempre sono le schede dei pesci, il fatto che il GH debba essere il doppio del KH è una ... corbelleria #70

Ciao @scriptors , come mai soto kh 4 - 3.5 l'effetto tampone della torba svanisce ?

Proprio ultimamente avevo consigliato a qualche d'uno di non andare al di sotto del 4 con il kh per non trovarsi poi una volta messa la torba con un kh ancora inferiore e nel momento in cui la torba va' ad esaurirsi diminuendo il suo effetto tampone ( che credevo comunque restasse anche su kh inferiori al 4 ) rischiare sbalzi sul ph ...

Invece sotto il 4 l'effetto tampone dalle torba che va' a sostituirsi a quello del kh non c'e' ??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13615 seconds with 14 queries