AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   caridinaio 25 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458330)

filippo serino 05-05-2014 21:17

Per il layout .... avete qualche consiglio?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alexfdj 05-05-2014 21:49

li sta a gusto tuo....rocce o legni.....piante facili e rapide.....

filippo serino 06-05-2014 06:55

Fondo fertile si o no se voglio fare un pratino? E poi metto la sabbia o ghiaino fine . Se mettessi sabbia tipo color cappuccino? Come piante pensavo a rotala rotundifolia, una da pratino tipo callitrichoides e magari qualche muschio da attaccare sui legni. A mi dimenticavo mettero una lampada da 15 o 20w . Quale meglio? E fertilizzero con un fertilizzante da dosare due volte a settimana e magari aggiungo un po di co2 a gel.
E per ultimo siccome riuscirei a procurami un po di acqua ad oamosi gratis da mio papa, oggi vorrei prelevare un campione e misurare i valori . Come devono essere? Scusa le tante domande

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alexfdj 06-05-2014 09:02

Se vai di fondo fertile io ti consiglio l'accoppiata Dennerle nano (deponit mix + ghiaia a tua scelta per il colore) evita la sabbia fine. Tieni conto che la co2 a gel è economica ma poco stabile come erogazione ed in una vaschetta così piccola può risultare pericolosa per eventuali sbalzi che potrebbe creare. Se vai di Davidi puoi anche evitare di usare acqua da osmosi inversa, magari testa l'acqua del tuo rubinetto che nella maggior parte dei casi va bene e munisciti di un biocondizionatore. Vista la poca profondità della vasca già con una lampada da 15 watt sei a posto mentre per la fertilizzazione utilizza il protocollo Dennerle che è un pò meno invasivo per le caridine che vuoi inserire tu partendo a dosarlo dalla seconda settimana di maturazione a 1/4 di dose.

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

filippo serino 06-05-2014 10:04

La mia acqua ha PH di quasi 8 kh 10 e gh 14 . Quando ho un po di tempo mi faccio qualvhe calcolo e poi ti dico .

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

filippo serino 06-05-2014 15:04

Ma quanto fondo fertile mi servirebbe piu o mebo . E quanto ghiaino . 3kg?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa. Quanto dovrebbero essere i valori di una buona acqua ad osmosi, e circa quanta drvi metterne per il primo riempimento . 70% e 30% ? Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

alexfdj 06-05-2014 17:24

I valori ottimali per l'allevamento delle Davidi sono i seguenti:

pH 6.5 ~ 8 - GH 8 ~ 15 - KH 6 ~ 10

Dunque se vuoi fare 30% osmosi e 70% rubinetto biocondizionata dovresti stare tranquillamente nel range (dovrai fare la medesima cosa anche per i cambi settimanali del 10% di acqua dopo la maturazione) visto che saresti un pò al limite con solo rubinetto. Per il Ph ti consiglio le foglie di catappa, che hanno un moderato potere acidificante ma nel contempo sono un ottimo alimento complementare per le caridine (basta aggiungere una foglia media in avvio e poi ogni 2 o 3 settimane ne metti una nuova).

Per le quantità io farei così:

di questa 2 pezzi

e di quest'altra 2

tieni conto di avere alla fine uno strato di 2 cm di deponit mix e altri 3 cm di ghiaia a ricoprire (magari te ne avanza oppure crei qualche dislivello)

filippo serino 06-05-2014 17:32

sicuramente farò un rialzo su un angolo posteriore dell'acquario. Per l'acqua......Oggi mio papà ha portao un campione di acqua ad osmosi che usa a lavoro, e quindi riuscirebbe a procurarmela.
Per ora ho solo misurato il PH che è a 6 e il GH che è a 1. Secondo te può andare bene da usare ?
Per i cambi io farei uno del 20 % ogni 2 settimane...No ?
E così farei 70%rubinetto e 30%osmosi oppure 50 e 50. Questo perchè ho letto che nei cambi si usa 50 e 50. Però non so

alexfdj 06-05-2014 17:48

no....i cambi falli del 10% ( a meno di non avere nitrati altissimi) ogni settimana, in quanto stressa meno le caridine, poi in un litraggio così ridotto sarebbe troppo pericoloso.

Ti ho risposto anche nell'altro topic per l'acqua d'osmosi. Fai 70% rubinetto biocondizionata e 30% osmosi (mi raccomando che sia da osmosi inversa e non trattata chimicamente, deve avere conducibilità zero o quasi).

filippo serino 06-05-2014 18:04

Quindi 10% ogni sett. Per l acqua magari siccome non e tanto pura (fomani faro un altro test con acqua che verra a contatto con qualcosa di non continato tipo le boccette dei reagenti ) e riproverò. Se nel caso restqno cosi magari potrei fare un 50 e 50 o magari 60 di rubinetto e 40 d osmosi . Che ne dici?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14232 seconds with 14 queries