AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   coltivazione mangrovie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461980)

maurix71 07-11-2016 22:37

1 allegato(i)
Tenterò di ottenere una crescita in orizzontale come questa. Ovviamente la mia vasca ha una colonna d'acqua molto più alta, ma da un lato le rocce arrivano fino a pochi centimetri dalla superficie.

maurix71 14-11-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviata da maurix71 (Messaggio 1062796604)
Tenterò di ottenere una crescita in orizzontale come questa. Ovviamente la mia vasca ha una colonna d'acqua molto più alta, ma da un lato le rocce arrivano fino a pochi centimetri dalla superficie.


https://s3.postimg.cc/s9rut2q4v/IMG_2003.jpg
Ecco le mie prime mangrovie, non che siano un gran spettacolo da vedere ma volevo rendervi partecipi.
I due semi stanno abbozzando dei brufoli alla base da cui spingono per uscire le radici ed in cim a quella punta credo si aprirà mostrando le prime foglie.
Ora le sto acclimatando all'acqua salmastr, per il fine settimana credo le trasferirò in acquario
------------------------------------------------------------------------
La copertura del vaso col domopac è per aumenta re l'umidità, ovviamente non è una chiusura totale.

dave81 16-11-2016 16:32

ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.


la vasca in foto è esteticamente stupenda, è proprio ciò che la parola "salmastro" rappresenta nell'immaginario collettivo, ovvero una spiaggia con delle mangrovie piegate sull'acqua...ma mi piacerebbe sapere dove e come è stata coltivata quella mangrovia prima di essere messa in quella vaschetta e per quanti anni. bisogna capire anche se si tratta di una mangrovia messa lì solo per arredare oppure si tratta di una vasca pensata per coltivare e nutrire una mangrovia sul lungo periodo. sembra che ci sia solo sabbia, ma magari sotto c'è del terreno fertile o altro. sarebbe interessante sapere, magari possiamo trarne preziosi insegnamenti.

Mustang 18-11-2016 12:07

per quanto è spesso è lignificato quel fusto penso abbia almeno 7-8anni ... la mia ormai ha raggiunto i 60cm di altezza , ma ancora niente ramificazioni

in compenso fra mangrovia , pothos etc il sopravasca è diventata la casa di un bel camaleonte, 26-27° di T + alta umidità, luogo tropicale perfetto

dave81 18-11-2016 16:24

che quella mangrovia abbia qualche annetto è poco ma sicuro. è stupenda.

il mio dubbio era riferito al fatto che magari l'avevano coltivata altrove e poi messa in quella vasca solo per fare la foto o magari per qualche concorso/mostra. succede spesso....
oppure chi vive in certe zone del mondo prende le mangrovie direttamente dalla natura e se le porta a casa (ammesso che si possa fare per legge).


invece diverso sarebbe tenere una mangrovia sempre nella stessa vasca per anni, senza mai trasferirla dal seme all'età "adulta", potandola come si fa con i bonsai. questo richiede un sacco di cura e di manutenzione oltre al fatto che richiede un sacco di luce che, in casa, va ricreata artificialmente. per questo dicevo che sarebbe stato interessante capire dove e come quella mangrovia è stata coltivata. c'è il problema dello sviluppo radicale, difficile da contenere.

maurix71 20-11-2016 15:19

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062799108)
ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.

Capisco, è un hobby per il quale non ci vuole fretta il nostro.
Da ùn seme ad un alberello con quattro foglie Alta cm.40 circa quanto tempo ci vuole?

Mustang 20-11-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviata da maurix71 (Messaggio 1062800406)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062799108)
ci vorrà qualche anno credo, a meno che tu non abbia dei metodi per accelerare di molto la crescita.

Capisco, è un hobby per il quale non ci vuole fretta il nostro.
Da ùn seme ad un alberello con quattro foglie Alta cm.40 circa quanto tempo ci vuole?

Io acquistai una piantina con 2 paia di foglie.. di circa 25cm.. dopo 2 anni misura circa 60cm ... ma ho utilizzato un illuminazione a led estremamente sottodimensionato.. + acquario di acqua dolce, non salmastro (come invece preferirebbero queste piante)

dave81 20-11-2016 19:58

per la velocità di crescita, dipende solo dalle condizioni di coltivazione. io le mie mangrovie ho sempre cercato di "pomparle" il più possibile,,ma più di tanto non si riesce a fare. e poi mantenere una plafoniera con tanti watt ha un certo costo

veleno983 20-11-2016 20:35

1 allegato(i)
Salve a tutti.
Prendendo spunto da questa discussione ho travasato 2 delle mie 3 mangrovie in vaso con terra anziché solo ghiaietto.
Premetto che le mie crescono in acqua dolce e riconosco che non sono affatto rigogliose...spero che con il cambio fondo diano maggiori risultati,anche se so che xmq sono quel che sono.
Ecco le foto
Allegato 4002
http://cloud.tapatalk.com/s/5831ec9d...20_120539.jpg?
La seconda era data per morta...seme rammollito,perdita di tutte le foglie..persa per persa ho tagliato la parte al di sopra del seme originario e l ho lasciata in acqua...alla fine si è ripresa e ha gettato le nuove foglioline

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

dave81 22-11-2016 10:28

Quote:

Originariamente inviata da veleno983 (Messaggio 1062800491)
Salve a tutti.
Prendendo spunto da questa discussione ho travasato 2 delle mie 3 mangrovie in vaso con terra anziché solo ghiaietto.
Premetto che le mie crescono in acqua dolce e riconosco che non sono affatto rigogliose...spero che con il cambio fondo diano maggiori risultati,anche se so che xmq sono quel che sono.
Ecco le foto
Allegato 4002
http://cloud.tapatalk.com/s/5831ec9d...20_120539.jpg?
La seconda era data per morta...seme rammollito,perdita di tutte le foglie..persa per persa ho tagliato la parte al di sopra del seme originario e l ho lasciata in acqua...alla fine si è ripresa e ha gettato le nuove foglioline

ma le coltivavi in argilla espansa? ghiaietto? che tipo di terreno usavi in acqua? mi sembra di vedere una granulometria molto grossa

adesso che c'è terra, immagino che non le coltivi piu in acqua, le dovresti coltivare in aria. io penso che andrà meglio, sicuramente la terra ha più nutrienti del ghiaietto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12772 seconds with 14 queries