AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi e tds 40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531060)

geloso78 17-02-2018 23:19

impianto osmosi e tds 40
 
salve ho acquistato un impianto usato forwater system mini 250..aggiunto deionizzatore e quando misuro tds in uscita il milwakee mi segnala 40tds..sia dopo deionizzatore che prima di inviarla al deionizzatore. premesso che l'acqua di rubinetto mi esce a 900tds secondo voi è normale?cosa potrei fare per ovviare?vi ringrazio anticipatamente

gerry 18-02-2018 00:52

40 di tds è troppo, la membrana dovrebbe trattenere circa il 94 - 95 %
Hai cambiato i filtri prima di metterlo in funzione , Vero?
Per il fatto che prima e dopo le resine il valore è uguale invece penso che hai sbagliato qualche cosa nell’assemblaggio , sembra che l’acqua non passi correttamente nelle resine

geloso78 18-02-2018 01:00

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896216)
40 di tds è troppo, la membrana dovrebbe trattenere circa il 94 - 95 %
Hai cambiato i filtri prima di metterlo in funzione , Vero?
Per il fatto che prima e dopo le resine il valore è uguale invece penso che hai sbagliato qualche cosa nell’assemblaggio , sembra che l’acqua non passi correttamente nelle resine



Allora L impianto è stato acquistato usato..le cartucce sostituite da qualche mese La membrana ..forse andrebbe cambiata anche se non ha più di 3 mesi..il deionizzatore L ho comprato nuovo insieme al manometro e aggiunti al sistema..pressione siamo tra i 2 e 3 bar altalenanti senza pompa ..per ora..se mi dici che deve trattenere il 95%allora forse è la membrana che devo sostituire .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 18-02-2018 01:04

Prima di cambiare la membrana cambia i prefiltri e fai un lavaggio della membrana
Poi ho visto che il System mini può produrre acqua miscelata, sei sicuro di aver chiuso la valvola che miscela l’sacqua ?

geloso78 18-02-2018 01:09

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896218)
Prima di cambiare la membrana cambia i prefiltri e fai un lavaggio della membrana
Poi ho visto che il System mini può produrre acqua miscelata, sei sicuro di aver chiuso la valvola che miscela l’sacqua ?


https://s13.postimg.cc/k6un2homr/image.jpg


Si è chiusa..nn sto miscelando
------------------------------------------------------------------------
Se Per lavaggio della membrana intendi far uscire acqua osmotica allora L ho fatto.ogni volta che L aziono stacco il tubo che va allo deionizzatore e lascio scorrere per un 5 minuti perché ho letto del tds creep che all inizio è alto dopodiché lo collego(devo inserire una t all impianto con rubinetto ma nn c è L ho al momento.cmq per la cronaca ho prodotto solo una 40lt da quando L ho comprata forse devo aspettare ancora un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 18-02-2018 09:45

No, il lavaggio della membrana vuol dire togliere il riduttore di pressione ( o aprire il rubinetto se lo ha) e far uscire tutta l’acqua dallo scarto; l’acqua scorre sulla membrana e la pulisce)
Si fa DOPO aver prodotto, oppure ( come nel tuo caso ) per una pulizia straordinaria

geloso78 18-02-2018 12:53

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896228)
No, il lavaggio della membrana vuol dire togliere il riduttore di pressione ( o aprire il rubinetto se lo ha) e far uscire tutta l’acqua dallo scarto; l’acqua scorre sulla membrana e la pulisce)
Si fa DOPO aver prodotto, oppure ( come nel tuo caso ) per una pulizia straordinaria



Non avendo il rubinetto mi sa che devo lasciar scorrere acqua ..anche dal manuale mi dice di far scorrere i primi 30 40 lt di permeato al momento della sostituzione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 18-02-2018 16:04

No, quello serve per pulire la membrana dai liquidi di conservazione ,
Se devi lavarla devi eliminare il riduttore di pressione
Dopo il vessel della membrana sul tubo di scarico dell’acqua cosa c’è ?
C’è il riduttore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

tommaso83 19-02-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896228)
No, il lavaggio della membrana vuol dire togliere il riduttore di pressione ( o aprire il rubinetto se lo ha) e far uscire tutta l’acqua dallo scarto; l’acqua scorre sulla membrana e la pulisce)
Si fa DOPO aver prodotto, oppure ( come nel tuo caso ) per una pulizia straordinaria

Ciao Gerry, posso chiederti una cosa? Perchè il lavaggio della membrana si fa dopo l'utilizzo? Io avrei detto prima così poi ho la membrana pulita per fare la RO...

Già che ci siamo posso chiedertene un'altra?

Quando a membrana nuova si produce e buttano via i primi 30 litri di acqua, le filtrazioni a valle vanno scollegate? Non è che quello che si lava via dalla membrana va a inquinare i carboni o le resine che ci sono a valle?

geloso78 19-02-2018 15:40

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896265)
No, quello serve per pulire la membrana dai liquidi di conservazione ,
Se devi lavarla devi eliminare il riduttore di pressione
Dopo il vessel della membrana sul tubo di scarico dell’acqua cosa c’è ?
C’è il riduttore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ti riferisci a quel pezzo sul tubo blu ?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...77ab1cb5d8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14545 seconds with 14 queries