AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro esterno e tubi corti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524097)

Daniele g 26-05-2017 18:43

Filtro esterno e tubi corti!
 
O un filtro interno e voglio passare a uno esterno volevo chiedere se si possono sostituire i tubi del filtro esterno perché dove nascondero' il filtro esterno e a circa a 3 metri di distanza dal acquario?

paul sabucchi 26-05-2017 20:14

Io li ho sostituiti a diversi filtri senza problemi, non sono arrivato a 3 metri ma quasi (vasca da 180 cm, 2 filtri ad un estremo del mobile, i tubi che devono arrivare all'altro estremo cinsiderando un po extra per piter tirare fuori il filtro sono sicuramente più di 250 cm. Onestamente rispetto all'altro filtro identico con i tubi originali per il lato vicino della vasca non noto un calo apprezzabile ad occhio del flusso. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

DUDA 29-05-2017 09:52

Dipende dal modello di filtro e dalla sezione. Su ogni filtro che si rispetti è specificata la "prevalenza", che puoi facilmente associarla alla lunghezza massima dei tubi.

paul sabucchi 29-05-2017 12:19

La prevalenza è il dislivello tra la vasca ed il filtro, che ovviamente fa una bella differenza (in realtà non tanto al flusso - dato che prscante e ritorno nella vasca in genere sono a 30 cm di dislivello massimo tra loro- più per la pressione idrostatica che può causare perdite dalle guarnizioni) la lunghezza fei tubi (a parte qualche difficoltà aggiuntiva all'innesco) per mia esperienza pratica influisce molto poco. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

DUDA 29-05-2017 13:30

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062855799)
La prevalenza è il dislivello tra la vasca ed il filtro, che ovviamente fa una bella differenza (in realtà non tanto al flusso - dato che prscante e ritorno nella vasca in genere sono a 30 cm di dislivello massimo tra loro- più per la pressione idrostatica che può causare perdite dalle guarnizioni) la lunghezza fei tubi (a parte qualche difficoltà aggiuntiva all'innesco) per mia esperienza pratica influisce molto poco. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Si, per questo ho detto che può associarla, nel senso che è senz'altro una linea guida di quanto la pompa può spingere, poi tutto dipende da come sono i 3 metri ma, supponendo che faranno il percorso più diretto verso la vasca, direi che andranno in obliquo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14882 seconds with 14 queries