AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova avventura: Betta, Rasbore e Pangio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532347)

Idreil91 19-04-2018 11:57

Nuova avventura: Betta, Rasbore e Pangio
 
Salve a tutti!
Dopo mesi di silenzio, torno a scrivere per chiedervi nuovamente consigli :D
Ho regalato i miei guppy, approfittando del trasloco di casa, e ho dismesso l'intero acquario. Tra un mesetto circa, ricomincerò con la maturazione e ho intenzione di creare un bell'acquario per:

- un Betta maschio;
- una decina di Rasbora Espei;
- 8 Pangio Kuhlii.

Ho un Juwel Rio 125 dotato di coperchio, al quale ho sostituito i neon prendendone 2 da 28 watt e 6500 k. Pensavo di staccare il filtro interno, in dotazione con l'acquario, e prendere un esterno.
Allora inizio con le domande:
- Cosa ne pensate dell'Hydor Professional 250 come filtro esterno? Vicino casa mia lo vendono a circa 70 euro e mi sembra un affare. Prendereste altro?
- Dove posso trovare un fondo di sabbia inerte non tagliente per i Pangio? Al negozio o meglio su internet?
- Come vegetazione, avevo intenzione di inserire molte galleggianti per schermare la luce, anubias e altre piante epifite attaccate a legni, comunque di facile gestione, oltre alla solita sessiflora che non manca mai. Che ne pensate?

Penso di aver detto tutto! Scusate la prolissità :D Grazie per l'attenzione e per le vostre eventuali risposte

Johnny Brillo 24-04-2018 20:22

Il progetto mi sembra più che buono. Visto che hai lo spazio, proverei a tenere il betta in coppia. ;-)

Sui filtri Hydor non mi pronuncio, mai usati. Ho letto di utenti che sono soddisfatti e altri che si lamentano. Prova a fare una ricerca sul forum per farti un'idea.
Meglio usare una spraybar come mandata visto che i betta non amano troppa turbolenza in superficie.

La sabbia prendila dove vuoi. Ambrando leggermente l'acqua e/o con le galleggianti puoi prenderne anche una color ambra (come quella del mare per intenderci), altrimenti meglio optare per un colore scuro. Mi raccomando, fine come lo zucchero.

Idreil91 26-04-2018 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904338)
Il progetto mi sembra più che buono. Visto che hai lo spazio, proverei a tenere il betta in coppia. ;-)

Sui filtri Hydor non mi pronuncio, mai usati. Ho letto di utenti che sono soddisfatti e altri che si lamentano. Prova a fare una ricerca sul forum per farti un'idea.
Meglio usare una spraybar come mandata visto che i betta non amano troppa turbolenza in superficie.

La sabbia prendila dove vuoi. Ambrando leggermente l'acqua e/o con le galleggianti puoi prenderne anche una color ambra (come quella del mare per intenderci), altrimenti meglio optare per un colore scuro. Mi raccomando, fine come lo zucchero.

Grazie per la risposta :)
Per ora, preferisco evitare la coppia. Vengo da un acquario di guppy e non voglio vedere avannotti per un po' ahahahah! Magari in futuro...
Per la sabbia, mi piacerebbe color ambra come proponevi anche tu, anche perché avrò assolutamente galleggianti, che con il Betta non possono mancare!

Ma invece mi chiedevo se fosse possibile mettere dei Corydoras al posto dei Pangio... sono compatibili?

Johnny Brillo 26-04-2018 15:47

Certo, i cory vanno benone lo stesso. Poi dipende da quali prendi, ce ne sono tante specie diverse che richiedono valori dell'acqua diversi. Ovviamente sempre in gruppetti di minimo 5 - 6 esemplari.

Idreil91 26-04-2018 16:56

Io ho avuto i cory aeneus e li ho adorati :) loro andrebbero bene? Altrimenti cosa suggeriresti?

Johnny Brillo 27-04-2018 09:32

Gli aeneus possono andar bene. Vedendo, però, gli altri ospiti della vasca, per me crescono troppo. Parliamo di 6 - 7 cm e con le misure della vasca saresti al limite.
Resterei su qualche specie che da adulta arriva ad un massimo di 4 - 5 cm.

Ce ne sono un'infinità e va molto a gusto personale. Dai uno sguardo QUI per vedere quale può piacerti di più e rientra nel range di valori del resto della tua popolazione.

Comunque, come detto, non ci sono problemi se vuoi prendere gli aeneus.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13566 seconds with 14 queries