AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Layout rivisitato per il mio 110 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397648)

gerica 18-10-2012 19:49

Layout rivisitato per il mio 110 lt
 
Salve a tutti!
Questo è il mio acquario avviato a gennaio del 2008 ma di recente l'ho un po' modificato sfoltendo le piante e cambiando un po' il layout ma senza stravolgere troppo l'ecosistema. Le piante sono tutte quelle dell'allestimento iniziale del 2008 e da allora non ho aggiunto nulla, solo potato le esistenti. Il fondo è fertilizzato ed ogni tanto aggiungo qualche pastiglia di Florenette A.

Vasca 110 Lt netti
Ph 7.2
Kh 4.0
Gh 6.0
No2 0
No3 12.5

Pesci:
2 colisia lalia
6 cardinali
8 guppy di cui 4 maschi doppia spada
4 coridoras julii
4 caridina japonica

La vasca è una Tenerif Stilus illuminata con due neon T8 da 20 watt per 10 ore al giorno. Non ho mai avuto problemi di alghe o di scarsa crescita delle piante, anzi, ma con questa illuminazione non posso certo inserire piante esigenti.
Vorrei inserire del muschio flame moss (a trovarlo però), tappezzando un po' il fondo. Non so però se la mia illuminazione sia sufficiente. In alternativa per rinverdire un po' il fondo secondo voi cosa potrei metterci con 40 watt? Vorrei inserire anche un impianto di co2 così da abbassare un po' il valore del ph.
Ho pensato anche di aggiungere sul coperchio nella parte anteriore un altro neon T5. Però ho paura di stressare troppo i pesci e di sovrariscaldare l'acquario, che è coperto.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grata. Vorrei fare il famoso salto di qualità passando per gradi ad un allestimento più impegnativo, ma non vorrei fare passi falsi.
Grazie mille!
http://s18.postimage.org/qt6ipnek5/image.jpg

Gigio. 18-10-2012 20:08

complimenti per il layout.. peccato per i guppy che c'entrano poco ..

gerica 18-10-2012 21:13

Oddio i guppy sono un tasto dolente. Sapessi come mi sono pentita!!

Stick 18-10-2012 22:28

Mi piace il layout

nickre 18-10-2012 22:36

Bel layout
Per il ph puoi usare anche foglie di catappa o pignette di ontano

Danny85 18-10-2012 23:15

Anche a me piace il layout,la luce però mi sembra un po' violetta/rosa,che neon hai?
I guppy non c'azzeccano nulla!
Io fossi in te aggiungerei qualche pianta alta a stelo dietro,per il resto non toccherei altro!

gerica 19-10-2012 11:48

Grazie a tutti!
Ai guppy credo che dedicherò loro una vasca da 40 lt. Mi rendo conto che qui proprio non ci azzeccano. Le piante posteriori dovrebbero ricrescere a breve, ho dato una bella sfoltita alla vallisneria che spero ricresca più forte di prima.
Per la luce violetta/rosa ammetto che la macchina fotografica falsa un po' i colori. Però ho un neon Aqua glo e un Sun glo della Askoll e quest'ultimo in effetti per valorizzare il colore dei pesci mi sembra che li faccia risultare più rosati. Secondo voi se sostituisco i due neon t8 con due t5 posso avere migliori risultati con le piante?

Stick 19-10-2012 13:30

I t5 offrono piu watt in meno spazio, di sicuro avendo piu luce potrai mettere piante piu esigenti
Ma devi cambiare cuffie e ballast se vuoi passare ai t5

jackrevi 20-10-2012 11:39

bello il layout ma la fauna non è bene assortita.... ;-)

Danny85 20-10-2012 19:23

Secondo me cambia poco,hai 2 T8 da 20 watt,metteresti 2 T5 da 24 watt,avresti qualcosina in più,non moltissimo,in più devi sostituire cuffie e ballast.
L'aqua-glo askoll non va' bene,ha 18000°K,dovresti stare più bassa come temperatura di colore,al massimo sui 7000°K!
Ma in colonna fertilizzi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12456 seconds with 14 queries