AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Percentuale errore test Salifert? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393527)

K-Killer 28-09-2012 21:09

Percentuale errore test Salifert?
 
I test della Salifert a dicitura di molti sovrastimano o sottostimano di un determinato valore...
poteste indicarmi di quanto?
Per Ca,Mg e KH...In modo da regolarmi al meglio sull'effettivo valore della triade in vasca.
Grazie mille..

Side 28-09-2012 23:38

Anch'io uso salifert. Seguo con interesse perchè non sono convintissimo della loro attendibilità.

erisen 29-09-2012 01:24

seguo, anch'io sempre usato salifert!

faccio però una piccola premessa, una riflessione personale:
secondo me nessun test 'casalingo' è realmente preciso e attendibile, ma la cosa fondamentale è usare sempre la stessa marca di test e attenersi ai valori da sempe misurati.

che io ne sappia, salifert sottostima gli inquinanti (nitrati e fosfati) e sottostima il KH, mentre sovrastima calcio e magnesio.

Ma non ne sono certo, sono surioso anch'io di sapere il parere altrui ;)

Ink 29-09-2012 09:13

il problema dei salifert, almeno per Ca e Mg, è che nel giro di 6 mesi sballano... dopo un anno ho provato a trovare differenze di 50 per il Ca, rispetto ad un test appena iniziato, sempre salifert. Per il Kh può invece andare, al massimo sgarra di meno do un grado, anche oltre un anno dall'apertura.
Gli altri test non li considero nemmeno, da quanto sono inutili.
Personalmente misuro solo il kh con salifert. Il ca lo misuro con tropic. Altri test non ne faccio.

scheva 29-09-2012 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061844586)
il problema dei salifert, almeno per Ca e Mg, è che nel giro di 6 mesi sballano... dopo un anno ho provato a trovare differenze di 50 per il Ca, rispetto ad un test appena iniziato, sempre salifert. Per il Kh può invece andare, al massimo sgarra di meno do un grado, anche oltre un anno dall'apertura.
Gli altri test non li considero nemmeno, da quanto sono inutili.
Personalmente misuro solo il kh con salifert. Il ca lo misuro con tropic. Altri test non ne faccio.

#70

K-Killer 29-09-2012 11:56

Intanto grazie...
Io tendo ad usare sempre tropic per no3 e po4 perchè mi ci trovo particolarmente bene...e presto prenderò anche la combo ca/mg..
quello che mi chiedo è:
Se apro contemporaneamente un test tropic e un test salifert per la triade che valori di differenza ce tra i due?
Es pratico. triade in vasca 400/1300/7
misurazione tropic conferma la triade... ma salifert quanto segnerà? sempre uguale o già all inizio varierà di una decina di punti per il ca? questo volevo capire :-)
Che abbiano una durata breve lo so, però visto che mantenere la triade ottimale e stabile è un obbligo in vasche di sps, volevo capire come muovermi nella lettura di test salifert.

Ink 29-09-2012 12:29

anche un 20 di differenza sul calcio tra tropic e salifert, ma non ricordo chi segni di più...

Snake110 29-09-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061844586)
il problema dei salifert, almeno per Ca e Mg, è che nel giro di 6 mesi sballano... dopo un anno ho provato a trovare differenze di 50 per il Ca, rispetto ad un test appena iniziato, sempre salifert. Per il Kh può invece andare, al massimo sgarra di meno do un grado, anche oltre un anno dall'apertura.
Gli altri test non li considero nemmeno, da quanto sono inutili.
Personalmente misuro solo il kh con salifert. Il ca lo misuro con tropic. Altri test non ne faccio.

Ciao Ink,
......non avevi provato anche il test del potassio di salifert qualche tempo fa?
#28

Ink 29-09-2012 14:15

Sì, da nuovo misurava 20 in meno o in più (non ricordo già più...) del valore reale.

scheva 29-09-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061844834)
anche un 20 di differenza sul calcio tra tropic e salifert, ma non ricordo chi segni di più...

Secondo me Salifert sovrastima rispetto a Tropic


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14921 seconds with 14 queries