AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo progetto 60x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545335)

eliogra 16-02-2021 12:58

Nuovo progetto 60x60x60
 
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti!! Ho una vasca 60x60x60 con sump a messa.. Ho urgente bisogno del vostro aiuto o di qualcuno che gentilmente voglia seguirmi nell allestimento della acquario! Mi consigliate gentilmente cosa acquistare dallo scarico all illuminazione, che sia adatto al mio tipo di allestimento, io ho qualche nozione so che voglio prendere uno skimmer akula o deltec e 2 pompe vortech però per il resto non so bene cosa acquistare.. Se qualcuno mi fa una bella lista di tutto quello che devo prendere comincerò ad allestirlo.. Voglio fare una cosa semplice senza sabbia o con un velo di sabbia e solo coralli molli. Chiedo aiuto a voi più esperti vi lascio le foto dell acquario e della sump da allestire. Grazie mille a chiunque mi aiuterà!!

Marco Rossini 16-02-2021 15:39

Ma non è chiaro...la vasca centrale non comunica con niente?
Il vano Skimmer ha la paratia a terra aperta e comunicante con il vano adiacente?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

davide56 17-02-2021 19:42

troppi divisori in una sump piccola
la pompa di risalita dove dovrebbe essere messa?

Marco Rossini 18-02-2021 01:22

Tira via tutti quei divisori, poi ne metti uno alto 20/21 (in base allo Skimmer che metterai) e lo fissi lasciando dai 12/15cm di larghezza (incollato sul fondo ovviamente) dove metterai la pompa di risalita.
Se la pompa di risalita rimarrà a sx lascerai il vano da 15cm a sx,se la pompa rimane a dx lo lasci a dx ,questo ovviamente dal lato in cui hai sulla vasca il foro più piccolo cioè quello di carico.
Nel rimanente vano (quello più grande dei due per intenderci) ci metterai il tubo di scarico in cui scende l'acqua in Sump e lo skimmer+riscaldatore.
Nel vano stretto calcola che ci andrà anche il sensore dello'smoregolatore.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se rimuovi le paratie e risiliconi come detto mi raccomando solo silicone acetico tipo DAW CORNING 881 non usare siliconi da bagno o altro in quanto tossici per i pesci.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

eliogra 18-02-2021 21:20

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Marco Rossini (Messaggio 1062963652)
Ma non è chiaro...la vasca centrale non comunica con niente?
Il vano Skimmer ha la paratia a terra aperta e comunicante con il vano adiacente?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta! Allego una foto come dovrebbe venire posizionato a quanto ho capito.. Lo scarico e a sinistra e il carico a destra guardando la foto e sull acquario corrispondono i fori per questa configurazione. Ma non essendo esperto magari lo si può girare o modificare come mi consigliavano, comunque tornando a noi l unica parte comunicante è quella che ho segnato con la freccia il resto sono divisi.

eliogra 18-02-2021 21:34

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Marco Rossini (Messaggio 1062963712)
Tira via tutti quei divisori, poi ne metti uno alto 20/21 (in base allo Skimmer che metterai) e lo fissi lasciando dai 12/15cm di larghezza (incollato sul fondo ovviamente) dove metterai la pompa di risalita.
Se la pompa di risalita rimarrà a sx lascerai il vano da 15cm a sx,se la pompa rimane a dx lo lasci a dx ,questo ovviamente dal lato in cui hai sulla vasca il foro più piccolo cioè quello di carico.
Nel rimanente vano (quello più grande dei due per intenderci) ci metterai il tubo di scarico in cui scende l'acqua in Sump e lo skimmer+riscaldatore.
Nel vano stretto calcola che ci andrà anche il sensore dello'smoregolatore.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se rimuovi le paratie e risiliconi come detto mi raccomando solo silicone acetico tipo DAW CORNING 881 non usare siliconi da bagno o altro in quanto tossici per i pesci.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta!
Sono d accordo con te partire da una buona sump e fondamentale se c è bisogno di modificarla infatti lo farò! E larga e lunga 50x50 ed alta 39.Questa sump era stata creata sicuramente ad hoc ma nn so la sua storia, ne tanto meno capire come gestirla.. Infatti ora ti lascio una foto con le misure attuali
Grazie ancora buona serata

Marco Rossini 18-02-2021 21:55

Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

eliogra 23-02-2021 02:07

Quote:

Originariamente inviata da Marco Rossini (Messaggio 1062963752)
Ok scarico a sx quindi tira via la paratia piccola h25 che non serve a nulla,poi stacchi la paratia centrale e la riincolli a terra silicondmola bene ..dal lato sx della Sump la lasci creando praticamente un vano in cui ci stia lo skimmer e se vuoi un'eventuale reattore o altro (però prima la fai tagliare dal vetraio ad altezza 20/21 in base allo Skimmer che metti).
A destra dove avrai la risalita lasci una striscia larga 14/15 cm in cui metterai pompa risalita e sensore osmoregolatore e sei a posto

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Grazie come sempre per le risposte! Anche se devo dirti non ho ben capito cosa intendi con il togli il vetro o lo incolli atterra!? Se lo tolgo lo elimino che senso ha siliconarlo atterra? Non ho ancora ben capito comunque come strutturare sta cavolo di sump.. Ad ogni modo siccome ho visto nel mercatino delle belle offerte e siccome non mi ricordo di quanto va sovradimensionato lo skimmer voi cosa dite per un 200 lt se prendo uno che lavori per 300 /400 secondo me puo andare bene.
Sto per prendere le prime cose quindi skimmer e poi avevo visto delle pompe di movimento che però costano una follia davvero le mp40 credo che opterò per le jebao con la centralina per il movimento che anche qui non ricordo fino a quanti litri devono essere 6000?poi come osmosi va bene il Forwater Osmopure 75 Pro008 75 GPD o è troppo per un 200lt?in quanto al reattore di calcio mi basta prendere solo quello o devo prendere una dosometrica? Grazie mille per il tempo che mi state dedicando ma è importante capire in questa fase cosa acquistare per prima e cosa dopo.. Siccome la maturazione sarà abbastanza lunga vorrei cominciare a prendere l indispensabile per avviare l acquario e poi mentre matura penso al resto. Buona serata a tutti!!

eliogra 25-02-2021 11:43

Mi consigliate anche che lampada serve per un 60x60x60 e che pompe di movimento? Escludendo le vortech perché costano davvero una follia ed essendo io un amatore alle prime armi non cerco qualcosa di così performante. Grazie a tutti aspetto vostre info, buona giornata!

Bagna Graziano 25-02-2021 13:23

Quote:

Originariamente inviata da eliogra (Messaggio 1062963941)
Mi consigliate anche che lampada serve per un 60x60x60 e che pompe di movimento? Escludendo le vortech perché costano davvero una follia ed essendo io un amatore alle prime armi non cerco qualcosa di così performante. Grazie a tutti aspetto vostre info, buona giornata!

Ciao, se non vuoi spendere molto potresti dare un'occhiata anche alla Jebao come illuminazione oltre alle pompe #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12500 seconds with 14 queries