AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   curiosità Luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544994)

priorita 14-01-2021 09:29

curiosità Luce
 
buongiorno una curiosità... sono quasi a zero di nozioni.

Mi viene detto che la luce è fondamentale nel marino soprattutto per i coralli.
Se io avessi una vasca dove sulla parte destra ho rocce + coralli molli e sulla sinistra solo sabbia ... potrei mettere una luce solo sopra i coralli/rocce e lasciare la parte sabbiosa più buia? a quali rischi andrei incontro?

Se la cosa fosse possibile, in teoria, si potrebbe risparmiare anche sull'illuminazione.
Grazie in anticipo

pedroju 14-01-2021 10:01

Ciao la domanda é interesante, in natura ci sono dei luoghi molto illuminati (coralli al pelo del acqua) e altri al buio.... Quindi con coralli con diverse necessità.
Nei nostri acquari però la luce gioca un altro ruolo importante a livello chimico, cioè nell'ossidazione.
Il consiglio che ti posso dare é che se vuoi risparmiare magari prendi tecnica di seconda mano, ma sempre di qualità, consultaci prima di acquistare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

priorita 14-01-2021 12:10

ciao pedroju
la mia è una domanda volta più alla sostenibilità della vasca che al risparmio (questo non fa mai male)... infatti la questione era proprio quella della luce uniforme.
sparata sopra e senza le angolazioni ad esempio del sole, la luce arriva nello stesso modo su tutta la vasca.
Come dici te, ci sono zone con più luce e altre meno.
da qui la questione di mettere una plafoniera solo sulla parte dei coralli. la zona sabbiosa prenderebbe luce di riflesso.

Sarebbe interessante da provare.

Marco Rossini 14-01-2021 21:42

Zone più o meno illuminate si possono avere anche con lampade che coprono tutta la vasca,dipende anche dal tipo di rocciata che fai,ma non capisco il senso estetico di avere un'acquario mezzo illuminato e mezzo no...non avresti un gran riflesso ma proprio una vasca illuminata a zone con i ben più gravi danni che avrebbe una pessima ossidoriduzione che ti manderebbe in down la vasca nel giro di poco tempo...la luce innesca reazioni di cui la vasca ha bisogno .. è vita,senza luce l vasca muore...questo sarebbe il risultato dell'esperimento..[emoji6]

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

pedroju 14-01-2021 22:40

@priorita capisco la tua curiosità ma concordo quanto detto da Marco

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11013 seconds with 14 queries