AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario 15litri come illuminarlo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295356)

krash 26-03-2011 01:42

acquario 15litri come illuminarlo???
 
Ciao a tutti ho un acquario da 15 lit che utilizzavo come vasca di accrescimento x avannotti...l'acquarietto è sprovvisto di coperchio(x intenderci ha solo i vetri), ora ho deciso di usarlo x allevare qualche esemplare di red cherry.
Il mio problema è dato dal fatto che vorrei inserire delle piante (anubias o similari) a bassa richiesta di luce e vorrei inserire un neon da 4 W ho visto che ne esistono, ma come potrei montarlo?
Oppure posso usare qualche altra soluzone?Magari dei portalampade a "molla" o a "pinza"?
Grazie

johndeere 26-03-2011 02:02

be su 15 litri se hai un pò di manualità puoi costruirti una miniplafoniera a led...la spesa penso sia molto bassa e poi non dovrai mai sostituirli...

krash 26-03-2011 20:39

ma la plafoniera a led mi fa crescere le piante come un normale neon?
e poi che tipo e quanti led dovrei usare?

Nitro 76 26-03-2011 21:05

Se lo usi solo per accrescimento, personalmente, appoggerei un neon ai bordi della vasca (quelli corti) e ci monterei un riflettore, cosi non si sposta. Oppure un portalampada E27 con una basso consumo da mettere a lato con la luce sopra la vasca. ;-)

johndeere 26-03-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviata da krash (Messaggio 3528881)
ma la plafoniera a led mi fa crescere le piante come un normale neon?
e poi che tipo e quanti led dovrei usare?

si krash si trovano i led da 6500 K ora non mi ricordo la marca, comunque pensandoci bene forse la soluzione di nitro è piu valida e altrettanto economica ;-)

krash 27-03-2011 01:48

Nitro 76 ormai lo uso solo x le red cherry..
scusami x l'ignoranza in materiama il neon messo di lato servirebbe anche x le piante?non dovrebbe stare sopra?
oppure potrei usare una lampadina a basso consumo normale? usando un normale portalampade magari di quelli a pinza e agganciarlo nel vetro?
grazie

Nitro 76 27-03-2011 10:21

Il portalampada a pinza e' ottimo. ;-)
Per il neon, intendevo che lo prendi piu' lungo della vasca, e lo appoggi sui bordi. Il neon cosi' sta' sopra la vasca e come appoggio ha i lati corti della vasca. ;-)

krash 27-03-2011 18:11

ma i portalampada a pinza li trovo facilmente?
e poi è la stessa cosa mettere una lampada a risp energetico o un neon(intendo come qualita della luce e wattaggio)?
e poi avrei un problema usando una lastra di plexiglass come coperchio onde evitare di fare uscire le red si forma la condensa non è che sarebbe meglio progettare un piccolo coperchio con dentro la lampada?

Nitro 76 27-03-2011 20:29

E' 2 anni che ho un caridinario scoperto; mai vista una red fuori dalla vasca, nemmeno quando la riempio fino all'orlo.
Per il portalampada, prova a farti un gito nei "Briko center" della tua zona o/e nei negozi di illuminotecnica (dove vendono lampadari, per intenderci); al massimo, se sei vicino, prova a guardare sul sito dell' IKEA; qual'cosa c'e' sempre che costa poco e che va' bene.

Fare un coperchio non e' cosi' semplice come dirlo, ma se hai una buona manualita', e' senzaltro la soluzione migliore, anche se non e' la piu' economica.
:-)

krash 27-03-2011 23:51

quindi pensi che potrei togliere la lastra in plexi ?
certo che togliendo la lastra sarebbe tutto piu semplice
ma eventualmente x la lampadina da quante watt dovredde essere e 1w della lampadina corrisponde a 1 w di un neon? scusa l'ignoranza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10384 seconds with 14 queries