AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

Maurizio Senia (Mauri) 04-06-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684562)
Io su 550 litri doso circa 150ml a settimana. il calcio per 100ml aumenta di quasi 30 vuol dire che le vostre vasche consumano 210 mg di calcio a settimana??????secondo me sbagliate le dosi

Hai poco consumo per ora.......
Dipende da quanti Coralli si hanno in vasca....ce chi dosava 500ml al giorno di ogni soluzione in una vasca da 750 litri.;-)

periocillin 04-06-2012 22:46

Secondo me dosano soluzioni meno concentrate, mauri te che consumi hai giornalieri/ settimanali?

tony 73 04-06-2012 22:57

IO lo sto usando da 6 mesi, ne sono entusiasta, semplice, pochi sbattimenti e triade stabile, a differenza del reattore di calcio, dove tra bombola di co2 e regolazioni hai ogni tanto sballottamenti di triade.

Di sicuro adesso continuo con Balling, per ora doso a mano, ma penso che a breve mi prenderò almeno 2 pompe dosometriche, per il calcio e per il KH.
Magnesio ho poco consumo, e il sale senza NACL lo doso una sola volta ogni volta che devo cambiare i rabbocchi del calcio e KH.
inoltre è molto economico, ho speso 30€ per 2 kg di sali di calcio, carbonato, magnesio e nacl; penso di andare avanti almeno 2 anni, quindi costo irrisorio per grstire la triade

Insomma, consiglio caldamente! #70
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di dire che uso la ricetta n°2 dell'allegato di MAURI, in quanto mantengo il magnesio insieme al calcio;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1061684452)
...il metodo mi interessa molto e da tempo ho deciso di usarlo quando rifarò la vasca...in "approfondimenti" c'è un post con molte informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980 ...è un pò lungo, ma vale la pena leggere...

...la quantità di dosaggio dipende pure dalla concentrazione delle preparazioni..in effetti per quello che ho potuto leggere fino ad oggi, le dosi di fabix mi sembrano esagerate...

Questo LINK è interessante da leggere, ho partecipato a lungo ma da modo di capire il metodo, oltre alle varie tipologie di ricette

attilio 04-06-2012 23:05

Ma che differenza c'è tra Calcio cloruro diidrato e Calcio cloruro biidrato?

serbel 04-06-2012 23:15

Lo avevo letto ma non mi ricordo bene e prendila con le pinze il diidratato ha meno acqua ed e piu puro

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Ciccio66 04-06-2012 23:18

Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

tony 73 04-06-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684677)
Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

sul sito www.mutata.de trovi tutto, compra i sali al kg, costano poco.

In Italia si comprano solo nelle fermacie che hanno laboratorio, ma costano 6-7 volte di più che in Germania.

Ciccio66 04-06-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061684679)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061684677)
Nomi e cognomi dei componenti da comperare....

Link o non link.....dai su non fate i difficili...ho nozioni pari a 0 in chimica....

sul sito www.mutata.de trovi tutto, compra i sali al kg, costano poco.

In Italia si comprano solo nelle fermacie che hanno laboratorio, ma costano 6-7 volte di più che in Germania.

Grazie per il link....

La lista da comperare?

Sa ora basta rompere....
#70
Bye bye

tony 73 04-06-2012 23:32

Calcio Diidrato
Bicarbonato di sodio
Cloruro Magnesio esaidrato
Sale senza NACL

Questi sono gli ingredienti per usare la ricetta 2, se vuoi la ricetta 1 bisogna comprare anche il magnesio eptaidrato ;-)

Dei primi 2 link consiglio di comprare 3 KG, degli altri 2 link è più che sufficiente 1kg.

Così andrai avanti almeno un paio d'anni a cifre molto modiche. #70

Spero di esserti stato d'aiuto

tony 73 04-06-2012 23:46

Aggiungo un'ulteriore variante sulla ricetta dell'alcalinità

ALCALINITA’ in 2lt di RO:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 83,6 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 63,6 grammi,

Ancora non l'ho provato, ma alcuni utenti sul forum la stanno utilizzando con successo; sembra che il PH rimanga più costante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19135 seconds with 14 queries