AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   SOS acqua "nebbiosa" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286404)

irene85 07-02-2011 12:17

SOS acqua "nebbiosa"
 
Buongiorno a tutti, questa è la prima volta che scrivo in questo forum, ho visto che riuscite a dare buoni consigli a molte persone che, come me, hanno molti dubbi essendo entrati da pochissimo in questo "nuovo mondo".
Ho allestito il mio nuovo acquario da 40l qualche giorno fa, ho lavato il ghiaietto, inserito cannolicchi (con pastiglia di batteri fornita dal commerciante), 2 spugne per il filraggio meccanico, spugna di carbone attivo per filtraggio batterico. I primi 2 giorni l'acqua era limpida. il terzo giorno ho notato che l'acqua era leggermente (e sottolineo leggermente "fumosa").
il quinto giorno ho inserito i pesci rossi, pensando che dopo un po' l'acqua tornasse limpida. Vedo che la situazione rimane stabile a quasi una settimana di distanza dall'allestimento e mi sto preoccupando per la salute dei miei pescetti, che però sembrano stare bene!
Potrebbe essere la regolare maturazione batterica? devo preoccuparmi?
Per favore aiutatemi!!!

onlyreds 07-02-2011 12:31

Innanzitutto benvenuta su questo forum.
passo subito a risponderti. E' sicuramente la regolare maturazione batterica, ma durante questa la vasca non deve assolutamente contenere pesci. perchè rischiano di morire intossicati dai nitriti. Leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma.
falla girare per 1 mese senza pesci e poi... poi dovreti rivedere la fauna perchè 40L per 2 pesci rossi sono purtroppo troppo pochi. ma sono rossi comuni o ornamentali?

irene85 07-02-2011 15:18

Ciao, come faccio, dove potrei mettere i pesci nel frattempo? non ho bocce o recipienti adatti...
ho un oranda rosso e un black moor, pensa che il negoziante me ne consigliava addirittura 4-5 ma avendo consultato già questo forum in precedenza ho optato per soli 2 oranda!
Purtroppo ho ascoltato il venditore che dopo soli pochi giorni i pesci rossi potevano essere introdotti già nell'acquario...arghh

onlyreds 07-02-2011 15:23

i soliti negozianti ciarlatani.
prenditi una contenitore di plastica e trasferiscici i pesci. per un mese gli cambierai l'acqua un giorno si ed uno no (acqua sempre alla stessa temperatura ed addizionata di biocondizionatore). intanto fai maturare il filtro.

irene85 07-02-2011 18:05

Leggendo quanto scritto al tuo link "ciclo dell'azoto" pensavo, dato che per ora i pesci sembrano in perfetta salute, di non somministrargli cibo per un paio di giorni, intanto ho acceso l'areatore e stasera cambio 4-5 litri con acqua biocondizionata.
Appena noto difficoltà di respiro dei pesci li tolgo dall'acquario e li metto in una bacinella..
Speriamo!

onlyreds 07-02-2011 18:10

è però una procedura rischiosa. potrebbero non arrivare a boccheggiare ma lo stress causato da sostanze tossiche potrebbe abbassargli le difese immunitarie e renderli facile preda di qualche batterio

angiolo 07-02-2011 20:58

Dai retta ad Onlyreds: i Tuoi pesci sono in grave pericolo adesso, toglili dalla vasca! Improvvisamente te li ritrovi morenti e allora è tardi, non Ti danno il tempo di fare niente.

malù 07-02-2011 23:39

Irene dai retta agli altri..........gestire il picco di nitriti con i pesci in vasca impone una certa esperienza che tu ancora non hai ;-)

irene85 08-02-2011 09:28

Ho seguito il vs consiglio, quindi aspetto un paio di settimane, in teoria fino a che non vedo l'acqua perfettamente limpida? grazie a tutti

onlyreds 08-02-2011 10:40

sicuramente almeno finchè non torna limpida. La cosa migliore sarebbe misurare il valore dei nitriti. se non hai e non vuoi comprarti i test a reagente porta l'acqua dal tuo negoziante fra 2 settimane e chiedigli di misurartela (no con le striscette ma con i test a reagente)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18054 seconds with 14 queries