AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel 180 allestito e maturo! Acidificazione time. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540914)

Artquario 30-11-2019 11:35

Juwel 180 allestito e maturo! Acidificazione time.
 
E si parte con la Co2!!
Acquario avviato 3 settimane fà.
Ho misurato ieri i No2 e mi risultano già a 0!
Ph attuali 7.4/7.5
Kh 6
A 20/21 bolle al minuto.
Alla fine ho optato per l'impianto askoll pro green per la maggior qualità del diffusore.
Poi valuterò nel corso dei mesi se passare ad una bombola ricaricabile.

Adesso attenderò un'altra settimana per essere sicuro che la maturazione sia conclusa poi taglierò ancora con osmosi fino a kh 4 e cercherò di raggiungere un Ph di 6.5/6.7
Dopo di che tocca ai pesci ^^


https://i.postimg.cc/FfLvQNZV/20191127-194735.jpg

Johnny Brillo 30-11-2019 14:24

L'allestimento mi sembra venuto bene. Bisognerà vedere come si adatteranno le varie piante.

Che pesci vorresti allevare? Perchè quelle lastre in basso a destra mi sembrano troppo appuntite e spigolose. C'è il rischio che qualcuno si ferisca.

Artquario 30-11-2019 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942711)
L'allestimento mi sembra venuto bene. Bisognerà vedere come si adatteranno le varie piante.

Che pesci vorresti allevare? Perchè quelle lastre in basso a destra mi sembrano troppo appuntite e spigolose. C'è il rischio che qualcuno si ferisca.

Sono piastrelle di ardesia. Neutre per l'acqua.
Quelle in basso a destra le avevo messe così per fare una caverna che sembri naturale.
Inizialmente io quest'allestimento lo avevo pensato per ospitare un trio di michrogeophagus ramirezi più un branchetto di 20 neon e una quindicina di petitelle o neon rossi.
Poi però mi sono stati sconsigliati i ram perchè non avendo solo sabbia nel fondo ma una parte di ghiaia basaltica un pò spigolosa potrebbero ferirsi...
Se non posso mettere i ram pensavo o di mettere un trio di apistogramma cacatuoides, oppure spostandosi un pò dall'America vado matto per i trichogaster leeri. Un trio di questi quindi mi piacerebbe un mucchio. Sicuramente però i neon e le petitelle si.

Artquario 30-11-2019 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942711)
L'allestimento mi sembra venuto bene. Bisognerà vedere come si adatteranno le varie piante.

Che pesci vorresti allevare? Perchè quelle lastre in basso a destra mi sembrano troppo appuntite e spigolose. C'è il rischio che qualcuno si ferisca.


Ah forse intendevi queste lastrine qui piccole di ardesia?


https://i.postimg.cc/s1VDXx8g/DSC07676.jpg

https://i.postimg.cc/Lg6H0Qf1/DSC07678.jpg

Sono piccoline e leggere, appena conficcate nella sabbia quarzifera. Misureranno sui 7 cm le più alte.
Non so, le ho impuntate così perchè mi piacevano sembra una specie di crinale di una montagna e avevo la fantasia che ci potessero brucare attorno dei corydoras...
Se dici che son pericolose le adagio più sul fondo.

Come vedi ho molte fantasie sui pesci ma non saprei quale sia la combinazione più ideale per la vasca che ho fatto.

dave81 01-12-2019 14:55

Quote:

cercherò di raggiungere un Ph di 6.5/6.7
è anche troppo basso. non c'è bisogno di avere 6,5

concordo con Johnny, l'allestimento è bello ma bisogna vedere come si evolve nelle prossime settimane, bisogna vedere quali piante ce la faranno. alcune specie potrebbero fare fatica


Quote:

vado matto per i trichogaster leeri. Un trio di questi quindi mi piacerebbe un mucchio. Sicuramente però i neon e le petitelle si.
coi leeri, starebbero bene le rasbore

Artquario 01-12-2019 19:05

coi leeri, starebbero bene le rasbore[/QUOTE]

Le rasbore mi piacciono. Potrei metterle al posto delle petitelle.
Ma non vorrei rinunciare ai neon.

Può andare allora questa come popolazione?

Trichogaster leeri (1m 2f)
20 Neon
10/15 rasbore

Poi ditemi anche se secondo voi sul fondo potrebbe starci un ancistrus, i coridoras immagino di no col ghiaino irregolare

dave81 01-12-2019 19:27

io intendevo solo rasbore, senza neon

Artquario 01-12-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062942777)
io intendevo solo rasbore, senza neon

Non voglio rinunciare ai neon... piuttosto allora rinuncio ai leeri.

L'altra idea che avevo infatti era questa:

Apistogramma cacatuoides (1m 2f)
20 Neon
15 petitelle.

Così rimango del tutto fedele all'amazzonico.

Johnny Brillo 01-12-2019 21:26

I corydoras, con quelle lastre di ardesia affilate, assolutamente no. Potrebbero essere un pericolo anche per gli altri pesci. Rincorrendosi potrebbero strusciarci vicino e ferirsi.

Per la scelta dei pesci dipende da te. Parti da una specie che ti piace tanto e a cui non vuoi proprio rinunciare e poi si vede con chi può convivere. Potresti benissimo fare anche un monospecifico.

Sui pesci da banco io ho sempre pensato che è di gran lunga meglio prenderne una sola specie. Un bel gruppo più folto è più naturale a vedersi, rende molto meglio esteticamente ed è anche molto meglio per loro: meno stress e comportamenti più naturali.

Artquario 01-12-2019 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942792)
I corydoras, con quelle lastre di ardesia affilate, assolutamente no. Potrebbero essere un pericolo anche per gli altri pesci. Rincorrendosi potrebbero strusciarci vicino e ferirsi.

Per la scelta dei pesci dipende da te. Parti da una specie che ti piace tanto e a cui non vuoi proprio rinunciare e poi si vede con chi può convivere. Potresti benissimo fare anche un monospecifico.

Sui pesci da banco io ho sempre pensato che è di gran lunga meglio prenderne una sola specie. Un bel gruppo più folto è più naturale a vedersi, rende molto meglio esteticamente ed è anche molto meglio per loro: meno stress e comportamenti più naturali.

Ok! allora come pesci da branco i Neon assicurato!
farò quindi 30 neon a sto punto..

Resta da decidere cosa metterci insieme perchè monospecifico a me non piace.. va bene di evitare i fritti misti ma almeno 2 o 3 specie così da avere un pò di varietà per forma e dimensioni..

Quindi Trichogaster leeri oppure Apistogramma cacatuoides?
Dei tricho ciò che mi piace di più sono le dimensioni che raggiungono che li rendono molto appariscenti e diversi dai neon, oltre alla forma stravagante e i colori.
Dei cacatuoides invece mi piacciono un mucchio i colori del pinnaggio e il loro comportamento quando fanno le parate per le femmine..
Altrimenti ditemi se avete altre alternative che possono starci bene..

Poi per il fondo posso stendere le lastre così che non sono più un pericolo, cosa ci metto di pesce da fondo? I cory no, ancistrus? qualche mangia alghe? o anche niente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13648 seconds with 14 queries