AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cerco consigli per il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340373)

darkfra98 20-12-2011 20:47

cerco consigli per il mio primo acquario
 
ciao a tutti io sono nuovo nel campo del acquariofilia e vorrei dei consigli! allora mi sono appena comprato un acquario da 54 litri! non ci ho ancora messo niente! cosa devo fare? io ora ho un acquario piccolo coon dentro i guppy e dei pulitori! se volete altre informazioni ditemelo che ve le do! a me hanno detto che prima cosa è quella di mettere le piante con del concime in modo tale che vivono bene e di non mettere i pesci per almeno 1 mese in modo tale da far stabilizare bene l'acquario! è vero quello che mi hanno detto? CERCO AIUTIIII!

berto1886 20-12-2011 21:33

ciao, per le piante è vero puoi metterle da subito ma il "concime" non è detto che ti serve per il resto aspetta 4 - 6 settimane di maturazione, misura i valori principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo PO4 da prendere a reagente non prendere le striscette che non sono affidabili. Inoltre ti invito a leggere le guide del forum per eventuali chiarimenti siamo qui ;-)

Agro 20-12-2011 22:47

Aggiungo solo di leggerti le guide in evidenza alla sezione.
Probabilmente quelli che tu chiami "pulitori" sono corydoras.
Magari metti una foto della vasca vecchia e dei suoi abitanti, cosi magari qualche consiglio in più salta fuori.

PS: se Ale87tv legge pulitori ci tira le orecchie a tutti e due :11:

berto1886 20-12-2011 22:52

a tutti e 3!!! non l'avevo notato #06

darkfra98 21-12-2011 15:37

ecco la foto!
http://s8.postimage.org/81rmvyx69/acquario_di_fra.jpg
ho 2 coridoras e altri 2 pulitori a ventosa che non so come si chiamano!

Agro 21-12-2011 15:51

Il fondo e un po troppo grosso per i cory, e di che specie? aeneus o paletatus, le altre specie richiedono acqua più tenere e acide rispetto ai guppy.
In otre dovrebbero stare ingruppo di 4/5 eseplari della stessa specie, considerando che raggiungono i 6/7 cm ci stanno un po stretti la dentro.
Gli altri due prova a dare un occhiata agli otocinclus, vedi se sono loro, non sarebbe un gran accoppiamento con i guppy anche lori richiedono acque tenere e acide e vasche mature da più di 6 mesi.

berto1886 21-12-2011 18:09

più che acqua tenera il pH non dovrebbe superare il 7 per gli oto!
------------------------------------------------------------------------
P.S. sicuro che sia da 50litri?? così ad occhio sembrano di meno

Giacomo Finotti 21-12-2011 20:24

allora non ci siamo capiti! questo è il suo acquario che ha ora! lui ha appena comprato un acquario da 54 litri! non ci ha ancora messo niente neanche l'acqua! è ancora inscatolato! (dico questo perchè è un mio amico e lo so bene!) quello che ha ora sara' a malapena 10 litri! oggi è venuto con me per prendere il ghiaino e il concime! forse lo inizia sabato! lui vuole sapere come iniziare! questo acquario (quello piccolino che ha ora da 10 litri a malapena lo ha preso circa ad agosto e ci sono dentro 8 guppy e 4 pulitori di cui 2 coridoras e 2 che non so come si chiamano)

darkfra98 21-12-2011 20:25

Giacomo Fintti ha perfetamente ragione

blackstar 21-12-2011 20:30

ecco allora è bene che una volta maturata la vasca tu sposti tutti i pesci lì dentro perchè 10 litri è indegna anche per una lumachina....

per inziare leggiti le guide in evidenza in questa sezione ti aiuteranno a capire come muover ei primi passi

descrivi la vasca che hai comprato (che comunque e piccola anche per i pesci che tieni in 10 litri):
che tipo di filtro ha?
illuminazione?

vorresti piante esigenti oppure non ti importa?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11259 seconds with 14 queries