AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Invasione di lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536492)

struke 02-01-2019 14:11

Invasione di lumache
 
Buon anno nuovo a tutti, sono vecchio del forum, ma a causa del lavoro erano diversi anni che avevo parcheggiato le vasche in garage, ho ricominciato con il mio vecchio askoll 88, ma subito si è presentato uno dei problemi che mi ha sempre afflitto, l’invasione delle lumache.
Ricordo che in passato mi era stato consigliato un agente chimico, che da molti veniva sconsigliato perchè andava ad intaccare pesci e flora batterica. Dato che non ho ancora pesci nell’acquario, volevo sistemare prima tutte le piante, poi inserire questo prodotto e dopo cambiare tutta l’acqua e rifare tutto daccapo, insomma, usarlo prima come vasca sterilizzante per poi concentrarmi sulla flora batterica e pesci. qualcuno saprebbe indicarmi che tipo di prodotto inserire?

ilVanni 03-01-2019 01:27

Una "invasione" è un sintomo che qualcosa non va nella gestione (tipicamente trovano troppo cibo "non utilizzato"). Ti consiglio di provvedere in quel senso piuttosto che usare un lumachicida (con i rischi del caso in caso di altri invertebrati in vasca e con le conseguenze del carico organico di parecchie lumache morte tutte insieme).

Se la gestione è corretta e l'epidemia non si risolve, può aiutare l'inserimento di una coppia di Hanantome helene (sono lumache carnivore predatrici di altre lumache e poco prolifiche).
Tuttavia ribadisco che l'invasione (tipica<mante di Planorbis sp., Planorbarius corneus o Physa sp.) c'è per una ragione, altrimenti rimangono pochi esemplari, quasi invisibili.

Assolutamente non inserire allo scopo pesci predatori di lumache tipo i botia (alcuni diventano enormi e NON risolvono nulla).

struke 04-01-2019 09:33

Ciao vanni , è grazie per avermi risposto, al momento ci sono solo piante nell’acquario e dato che a me le lumache non piacciono proprio, volevo eliminarle prima dell’inserimento dei pesci

ilVanni 04-01-2019 09:49

Allora imho meglio inserire una o due helena e, per velocizzare, rimuoverle a mano pescandole con una fettina di patata o mela (dopo un'ora la trovi ricoperta).
Però, ripeto, devi anche risolvere a monte (probabilmente c'è troppo materiale in decomposizione che le nutre, tipo foglie morte, ecc.) se c'è un problema di sovralimentazione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sara 04-01-2019 19:48

Io proverei a ridurne in nr con le esche (mela, patata ma anche zucchina o piselli) prima di mettere le helena... sono carnivore e predano anche le eventuali uova di pesci e alle volte le caridine, dopo dove le metti ??

PS: Verifica come a detto ilVanni da dove reperiscono il cibo, altrimenti ogni soluzione è solo un palliativo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12511 seconds with 14 queries