AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Inserimenti possibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519159)

dadef 22-01-2017 21:07

Inserimenti possibili
 
Ciao a tutti, volevo inserire nuovi pesci nella mia vasca volevo dei consigli sui possibili nuovi inquilini.
La vasca è un cayman 230lt e al momento all'interno ho un caeruleus, 4 psudotropheus acei itungi, uno che dovrebbe essere un cynotilaphia Afra ma non ne sono sicuro e due neolamprologus brichardi.

Grazie
https://s27.postimg.cc/r6k1vcafj/148...1763810931.jpg

gius 23-01-2017 12:22

scusa ma sei partito male.
i brichardi non c'entrano nulla ,sono del lago tanganica.
in un acquario "piccolo" come il tuo puoi tenere un paio di trii di mbuna "tranquilli "
per trio intendo 1 mascho e 2 femmine,la sex ratio in un malawi è fondamentale,quindi li devi prendere da qualcuno che sia in grado di sessarli.
sopratutto con questi ciclidi l'acquisto dal negozietto sotto casa è vivamente sconsigliato,c'è il rischio di prendere pesci non puri e di scarsa qualità.
in definitiva il mio consiglio è quello di documentarti per bene circa le varie possibili soluzioni ( in internet trovi di tutto e di più ),e poi di ripartire da zero !
nb: anche il layout sarebbe da rivedere

AULO73 23-01-2017 15:11

@dadef , @gius non ti sta attaccando ha ragione,è che non c'è altro modo di dire cio che non va... ;-) direi che la cosa più giusta da fare è resettare la vasca e riallestire rispettando una regola fondamentale o meglio scegliere prima la popolazione e poi allestire nel modo giusto in base a questa...la vasca è 110cm,giusto?
PS:niente di personale,fidati,ma senza che ci siano regole scritte ti dico che vanno seguiti alcuni parametri in base ad anni di esperienze nel campo... #70

dadef 23-01-2017 22:11

Sono consapevole che il brichardi non è un pesce del malawi...ma volevo fare una vasca ibrida....principalmente con pesci del malawi...tralasciando ciò ed ipotizzando di ricreare un puro malawi....come mi devo sistemare la vasca?
------------------------------------------------------------------------ @AULO73 si la vasca è un 110cm...

gius 24-01-2017 09:50

ti ripeto,
2 trii di mbuna non troppo aggressivi,ad esempio labidochromis caerelus e pseudotropheus elogantus mpanga.
due rocciate distinte sui lati con tane che permettano ai pesci di rifugiarsi nei momenti di stress e sabbia fine sul fondo.stop!
già è difficile far convivere in poco spazio questi pesci.
le vasche "ibride"con ciclidi di diversa provenienza possono diventare campi di sterminio.
guarda..io ai ciclidi ci sono arrivato dopo tanti anni di passione per gli acquari ma ti garantisco è come cominciare da zero ,devi rivedere tutte le convinzioni e le esperienze precedenti perchè è un altro mondo.

paul sabucchi 25-01-2017 13:45

Oltretutto gli acei, per quanto tra i più mansueti, sono tra gli mbuna che raggiungono dimensioni maggiori e sono grandi nuotatori, io li tengo nella vasca da 180 ma non li ho messi in quella da 150...

gius 25-01-2017 19:21

già , e poi non dimentichiamoci che quando perliamo di pesci "mansueti"ci riferiamo sempre a delle canaglie con le branchie:-D

paul sabucchi 25-01-2017 19:37

Concordo, meglio essere preparati al peggio. Ho 2 vaschette che posso allestire ad ospedale in pochi minuti... Sinora ancora non utilizzate ma i "detenuti" hanno solo 1 anno e quindi il putiferio può scoppiare da un momento all'altro... Comunque meglio non cercare le rogne di proposito ed allestire con cautela. Io in una vasca di quelle dimensioni metterei massimo un trio saulosi ed uno perlmut

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

dadef 25-01-2017 23:32

Come faccio a fare le rocciate?non voglio mettere dentro tanto peso....e una volta fatte le rocciate come faccio ad andare ad aspirare??

gius 26-01-2017 12:04

per le rocciate devi prima mettere sul fondo dell'acquario un pannello di polistirolo.
successivamente si crea la rocciata come ti ho già detto.
infine aggiungi la sabbia.
le rocce devono essere abbastanza grandi da poter permettere la creazione di tane con passaggi della grandezza più o meno di un pugno.
il peso c'è,rocce leggere non ne esistono fatta eccezione per le laviche che però sono vivamente sconsigliate in quanto possono ferire i pesci .
come aspiri ?semplice sotto le rocce non lo fai !:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13937 seconds with 14 queries