AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vegetazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492554)

<matteo> 27-06-2015 23:04

Vegetazione
 
Salve, vorrei sapere oltre alle mangrovie che vegetali vivono in acqua salata e anche i tipi di alghe. Assorbono inquinanti come nel dolce oppure non interferiscono molto?
Ho intenzione di allestire una vaschetta (non più di 80 litri) solo con piante... per gli ospiti si vedrà a stabità raggiunta.
Pure nell acqua marina posso concimare con pmdd le mie piante? Per il movimento dell acqua inizialmente penso di utilizzare un filtro ad aria (ci inserisco sicuramente artemie) per le pompe di movimento aspetterei di togliere i crostacei.

JeFFo 28-06-2015 00:49

Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648189)
Salve, vorrei sapere oltre alle mangrovie che vegetali vivono in acqua salata e anche i tipi di alghe.

Le mangrovie vivono in acqua salmastra e si adattano all'acqua salata (non sempre e non tutte le specie). Le piante marine sono fondamentalmente le Spermatofite (ad esempio Posidonia oceanica, Zostera marina e altre) oppure piante diverse come la Halophila ovalis. Alghe ce ne sono una infinità in base a temperatura, movimento, livello di inquinanti ecc. ecc.



Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648189)
Assorbono inquinanti come nel dolce oppure non interferiscono molto?

certo che assorbono inquinanti, fanno fotosintesi come le piante d'acqua dolce

Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648189)
Ho intenzione di allestire una vaschetta (non più di 80 litri) solo con piante... per gli ospiti si vedrà a stabità raggiunta.

Ho scritto un articolo sugli acquari marini ad alghe , se gli admin mi danno il permesso ti passo il link

Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648189)
Pure nell acqua marina posso concimare con pmdd le mie piante?

il pmdd se non mi sbaglio ha degli agenti chelanti e devi rivedere un secondo a che pH sono stabilizzati. Personalmente non userei un fertilizzante di acqua dolce ma nitrato di potassio e fosfato oppure... cambi dalla vasca principale... oppure cibo per pescetti e pescetti (o gamberi)


Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648189)
Per il movimento dell acqua inizialmente penso di utilizzare un filtro ad aria (ci inserisco sicuramente artemie) per le pompe di movimento aspetterei di togliere i crostacei.

Le Artemie che c'entrano??? non ti campano in un ambiente del genere

<matteo> 28-06-2015 09:57

Grazie per le risposte. Nel pmdd il ferro chelato va bene per tutti i ph. Le artemie perché non campano?

JeFFo 28-06-2015 10:03

Quote:

Originariamente inviata da <matteo> (Messaggio 1062648216)
Grazie per le risposte. Nel pmdd il ferro chelato va bene per tutti i ph. Le artemie perché non campano?

cosa usate in pmdd ? edta?
per Artemia salina o consimili:
  1. Non è una specie marina
  2. E' una specie di aree iperaline chiuse
  3. Non vuole un grande movimento
  4. Vuol mangiare fitoplancton
  5. Non c'entra niente con quel che stai creando

hkk.2003 28-06-2015 12:23

Potrebbero campare i copepodi o gli anfepodi che probabilmente usciranno dalle rocce vive... Ma anche qui con le alghe hanno poco a che fare

Sent from my MI 2S using Tapatalk

ALGRANATI 28-06-2015 12:59

Se vuoi Verdure che aiutano ad abbassare gli inquinanti.....lascia perdere le Piante.....crescita troppo lenta.

Io , volendo mettere alghe, metterei i vari tipi di Codium, Gracillarie e Caulerpa ( solo la prolifera )

RolandDiGilead 28-06-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062648242)
................. e Caulerpa ( solo la prolifera )

Perchè non anche la Racermosa??

JeFFo 28-06-2015 13:56

perchè la prolifera è quella che è piu facilmente controllabile e rilascia meno sostanze.
Per il codium... non concordo, alga a crescita lenta.
Anche Dictyota e Botryocladia

JeFFo 28-06-2015 15:07

ah ragazzi, questo è l'articoletto che feci con nanoreef.com e aquariophylia

http://issuu.com/valzupo/docs/aquariophylia_2_2/54

Grazie ai mod per l'autorizzazione
:-))

<matteo> 28-06-2015 16:10

Grazie a tutti!
Vorrei metterci la mangrovia sicuramente, e poi tutte le alghe che mi avete detto, in modo da riempire bene la vasca. Nel dolce certe volte si fa a meno della nitrificazione ma si usa solo fitodepurazione, è possibile anche con vasche marine? Se raggiungessi un equilibrio stabili quali animali si possono inserire alla temperatura di 23-25 gradi?
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti!
Vorrei metterci la mangrovia sicuramente, e poi tutte le alghe che mi avete detto, in modo da riempire bene la vasca. Nel dolce certe volte si fa a meno della nitrificazione ma si usa solo fitodepurazione, è possibile anche con vasche marine? Se raggiungessi un equilibrio stabili quali animali si possono inserire alla temperatura di 23-25 gradi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11460 seconds with 14 queries