AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   osmosi o fonte?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449312)

niko71 23-02-2014 14:27

osmosi o fonte??????
 
BUONGIORNO, finalmente ho quasi portato s termine il mio progetto, che e':
vascha 300lt autocostruita che alla fine dara' ospitalita' a dei DISCUS....... dopo varie esperienze (e purtroppo pure fallimenti#09) vorrei possibilmente non sbagliare nulla,,,per questo vi pongo il seguente quesito:
personalmente ero propenso a comprare un impianto di osmosi inversa ma un mio amico che da tempo ha una vasca con discus mi dice che sarebbero soldi buttati perche' lui usa acqua presa ad una sorgente in montagna che ha dei valori ottimi......Sono andato oggi a prenderne un campione e misurato i valori con test a reagenti SERA che sono i seguenti: PH 6,5 GH 20 KH 5 NO2 assenti NO3 assenti.
che mi dite??? impianto osmosi o sorgente????

grazie in anticipo

Jefri 23-02-2014 14:36

Con quel GH osmosi:-)

niko71 23-02-2014 17:59

grazie per la risposta!!
quindi osmosi....
mi date una linea guida per quanto riguarda i cambi parziali che poi andro' a fare l'acqua dosmosi andra' riminalizata con sali giusto??

michele 23-02-2014 22:51

Potresti fare un 50% di fonte e osmosi se vuoi risparmiare un po' d'acqua, l'acqua di fonte se è sicura "non soggetta a contaminazioni, sbalzi di valori" è un'acqua insostituibile da qualsiasi tipo di sale addizionale.

niko71 23-02-2014 23:06

grazie per l'informazione....che impianto osmosi mi consigliate .....e magari mi consigliate pure un sito sicuro dove ordinarla??
girando e cercando un po ho trvato OSPURE50 MINI PRO08 - IMPIANTO OSMOSI IN LINEA A 2 STADI DA 50 GPD SERIE OSMO PROFESSIONAL della forwater...che misembra avere un buon rapporto qualita' prezzo....ripeto MI SEMBRA....qualcuno la conosce o la usa???

michele 24-02-2014 18:25

Sono tutti molto, molto simili... alcuni identici. Io opterei comunque per una membrana da 75 o 100 perché altrimenti non ti passa più fare l'acqua e alla fine la differenza di prezzo in genere è minima.

eranio 24-02-2014 19:21

Io non vedo nessun problema con acqua dura e discus.
Finché non stai tentando alla riproduzione, puoi usare tranquillamente acqua del rubinetto, anche con i valori che hai.

planorbarius 24-02-2014 20:25

ciao anche io ho una vasca da 300lt,ho comprato un impianto d'osmosi a 3 stadi della aquili,con la pressione che ho in casa produco 5lt in poco + di due ore,ti consiglio di farla una volta la spesta giusta,impianto ad osmosi con membrana filmtec

niko71 24-02-2014 20:28

ho un po di confusione#24... fatemi capire bene ...................
naturalmente il mio fine non e' quello di arrivare alla riproduzione ma solamente quello di avere una vasca con DISCUS i quali possano vivere con tranquillita' e non andare incontro a malattie o problemi vari!!! quindi un gh 20 puo andare??????

eranio 24-02-2014 21:29

Quote:

Originariamente inviata da niko71 (Messaggio 1062334543)
ho un po di confusione#24... fatemi capire bene ...................

naturalmente il mio fine non e' quello di arrivare alla riproduzione ma solamente quello di avere una vasca con DISCUS i quali possano vivere con tranquillita' e non andare incontro a malattie o problemi vari!!! quindi un gh 20 puo andare??????



Si, basta che i valori rimangono stabili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12543 seconds with 14 queries