AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482070)

alessio31 25-01-2015 18:06

che ne pensate?
 
salve a tutti, sono un pò confuso e perplesso per quando riguarda i valori della mia vasca..più leggo articoli post libri e tutto quel che si voglia leggere e più mi sento incasinato.
allora la mia vasca a i valori quasi ok, apparte i po4.
gli no3 sono quasi a 0 facendo il test dell'aquili vengono di un leggero rosa quasi trasparente non sono ne 0 ne 5.
i po4 con test askoll mi vengono di un blu abbastanza forte che potrei interpretare tra 0.75 e 1.5 mg/l altissimi.
sabato scorso ho tolto 20 litri di acqua e niente nessun miglioramento.
ieri ho tolto altri 20 litri di acqua e aggiunto dentro la vasca un piccolo filtro con un vano sotto che ho riempito di resine phosguard della seachem.
oggi ho sifonato il fondo ho preso le pompe le ho puntate sotto le rocce e tolto più residui possibili ed ho inserito una fiala di biodigest perchè ho letto che aiuta alla riduzione dei fosfati.
voi che fareste?
i coralli l'unico che ne ha risentito parecchio è il sarchopyton sbiancato abbatutto si è spappolato la base. alla fine ne ho fatto una talea. ma gli altri sembra stare bene.
pensavo di proseguire cosi:
fare altri due cambi da 20l uno la settimana prossima senza introdurre biodiges e uno l'altra ancora introducendo biodigest e per questo periodo cambiare oggi 3 giorni le resine antifosfati da quel filtro descritto prima. pensate sia utile?

Ink 26-01-2015 11:24

Descrivi bene tutta la vasca. Quando è partita, come l'ha allestita, come l'hai popolata, cosa le è capitato. Tutta la tecnica, le luci, il fotoperiodo.

Ho già le mie idee sulla solzuione, ma dammi tutti i dati...

Luca

alessio31 26-01-2015 15:06

le informazioni sulla vasca non le ho scritte perchè sono tutte cose descritte dettagliatamente nel mio profilo. http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=64411

alessio31 26-01-2015 15:41

http://s18.postimg.cc/g49w5fdtx/20150126_143611.jpg
Ultimo test fatto oggi, le resine sembra non abbiano effetti. I po4non si muovono

Ink 27-01-2015 10:46

Nel profilo non ci sono scritte le misure della vasca, nè il modello dello skimmer nè delle plafoniere, che penso saranno fai da te, ma non c'è alcuna specifica, compresa una descrizione dettagliata del fotoperiodo.

Sicuramente hai un problema di maturazione con inquinanti alle stelle che devono essere smaltiti e che fanno soffrire gli animali. Spero almeno tu non abbia pesci, altrimenti, sarebbe opportuno rimuoverli dalla vasca, per permettere una maturazione, che altrimenti faticherebbe ad arrivare e richiederebbe molto tempo.

Luca

alessio31 27-01-2015 20:26

ciao luca scusa ho proveduto a sistemare i dati mancanti vasca 100x50x40 schiumatoio hydor slim-skim 250.65 le plafoniere c'era le foto sono le foto comunque sono una artiginale è una lo comprota su internet questa:http://www.ebay.it/itm/165W-Dimmable...item2a3782d3e1
no3 quasi assenti po4 misurati con fotometro 1.6mg/l. nessun pesce inserito in vasca apparte i coralli descritti sul mio profilo le trochus e il calcinus elegans inserii per contrasare la possibile formazione di alghe.. ho sbagliato?
pensavo di mettere un filtro per le resine perchè le ho inserite in acquario all'interno di un filtro con una calza sembra che non funzionino oggi il negoziante e ne ha proposto uno ruwal che dici?

Ink 28-01-2015 18:10

Io metterei 10 ore di luce piena con tutti i canali led al 100%. Batteri a litri. Carbone attivo a profusione. Niente cambi d'acqua e vediamo cosa accade nel giro di un paio di mesi senza fare nulla d'altro.

tene 28-01-2015 19:24

Sì però Alessio non puoi aprire post identici in più sezioni altrimenti non ci si capisce niente,ieri sera prima di aprire quello in primo acquario potevi dirmelo che ne avevi uno già aperto qua
Quello lo chiudo ,continua qua,tanto.luca ti ha detto le stesse cose che ti ho scritto ieri sera.

alessio31 28-01-2015 21:21

si scusa e che poi parlando con @ede che mi aveva uggerito di aprire un post su acquario marino avevo dimenticati di questo post.
comunque @tene sto procendendo con biodigest e luce 10 ore piene alba e 1 tramonto.
ti volevo rispondere per il discorso dello schiumatoio di ieri sera, se lo schiumatoio abbatte carico oraganico proteico, ci ritroveremo con no3 basi, ma il ph elevto perchè aumenta lo stato gassoso, se lo schiumatoio non funzionava bene non dovrei avere anche il ph basso?
poi penso che i po4 siano inorganici e non possono essere smaltiti dallo schiumatoio.
sbaglio se condo te? e gli altri che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
si scusa e che poi parlando con @ede che mi aveva uggerito di aprire un post su acquario marino avevo dimenticati di questo post.
comunque @tene sto procendendo con biodigest e luce 10 ore piene alba e 1 tramonto.
ti volevo rispondere per il discorso dello schiumatoio di ieri sera, se lo schiumatoio abbatte carico oraganico proteico, ci ritroveremo con no3 basi, ma il ph elevto perchè aumenta lo stato gassoso, se lo schiumatoio non funzionava bene non dovrei avere anche il ph basso?
poi penso che i po4 siano inorganici e non possono essere smaltiti dallo schiumatoio.
sbaglio se condo te? e gli altri che ne pensate?

tene 28-01-2015 21:48

Lo skimmer non elimina direttamente ne po4 ne no3 ,ma quelle sostanze organiche che decomponendosi contribuiscano a formarli.
Il Ph è mantenuto alto da molti fattori ,lo skimmer.ossigenando l' acqua è uno di questi ma non il solo,quindi non si può dire che funziona perché il Ph é alto .
Comunque tu la metta quello Skimmer non è idoneo alla tua vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13691 seconds with 14 queries