AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Il ritorno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509110)

ciuffo 10-05-2016 13:40

Il ritorno!
 
Salve a tutti, mio malgrado ho dovuto smontare l'acquario tempo fa, ma il richiamo è troppo forte e ...voglio riallestire! Ordunque, l'acquario in questione è un Mirabello70, con 36 watt di illuminazione a 6500k. Pensavo di allestire così:
Sera floredepot
Sabbia indiana marrone
Filtro esterno eden 511
Co2 in bombola
Protocollo di fertilizzazione dennerle (o brightwell, mi ispirava di più, ma volendo tenere delle red cherry non so se sia adeguato, ho delle ritrosie a riguardo...)
Per quanto riguarda la flora mi affiderei a voi, pensavo a qualche vallisneria spiralis, elocharis acicularis e quello che il vostro mercatino offre. Speravo in qualche rossa.
Passando alla fauna, come dicevo prima, mi piacerebbe tenere delle red cherry; ho misurato i valori dell' acqua di casa e ho trovato pH 8, Kh 6, Gh troppo alto, più di 25, ma penso che il test sia scaduto. Tagliando con acqua demineralizzata si aggiusteranno sufficientemente?
Commenti, aiuti e chi più ne ha più ne metta! Vi ringrazio in anticipo.

Chester85 11-05-2016 20:39

il sera,la sabbia e la co2 le hai già o devi ancora comprarle? nel secondo caso,se devi prendere tutto, visto che vuoi delle piante "complete" nel senso che richiedono fertilizzazione io ti consiglio:
la seachem flourite come fondo unico: è un fondo "attivo" quindi darà nutrimento alle piante radicanti
per la CO2 c'è chi la usa e c'è chi no, io preferirei di no ma è una considerazione soggettiva (non dico che NON DEVI usarla)
come protocollo di fertilizzazione,occhio visto che metterai le caridine. Vai di dennerle con il protocollo completo s7 e15 v30.
Poi sta a te che piante metterci, ovviamente se andrai a mettere epifite e muschi non c'è bisogno di fertilizzare e di CO2,al massimo qualche goccia di potassio.
Il ph se fosse mezzo punto più basso sarebbe ottimo,il kh va bene e il gh sarà scaduto appunto,al massimo sarà 8/9.
Evita l'acqua demineralizzata,ho fatto anche io questo errore e ci stavo rimettendo tutta la popolazione; usa solo acqua di osmosi quindi puoi fare metà osmosi e metà di rubinetto, poi puoi anche usare il biocondizionatore per crostacei (jbl biotopol C) oppure se la vuoi fare da te, usa solo acqua di osmosi + sali

ciuffo 11-05-2016 22:19

Anzitutto grazie di aver risposto.
Avevo guardato la flourite ma mi viene a costare un patrimonio, ed essendo io sedicenne (no money) e con i miei che non mi passano nulla devo stare un po' sull'economy.
Argomento CO2...io la metterei. Mi abbassa il pH e fa sorridere le piante!
Sulla fertilizzazione forse potrei ripiegare su una ancora più...blanda, se vogliamo. Prima avevo delle rosse e stavano bene anche con il protocollo Sera, adesso che ci penso. Epifite...non me gustano.
Ph si mette a posto con la co2, kh ok, gh nuovo test!
Viva l'acqua di osmosi! (prossimo acquisto impiantino a cartuccia). Per il biocondizionatore mi ispirava molto seachem prime. Fa prodotti di un certo livello, a quanto sento.

Chester85 12-05-2016 13:24

allora vai di fondo inerte oppure il Brightwell Aquatics Florin Volcanit Rio Escuro Fine, sennò il new ada amazzonia ma devi stare attento a controllare i valori prima di inserire le caridine perchè può impiegare tanto tempo per maturare.. certo la CO2 ti aiuta ad abbassare il ph. Sul biocondizionatore io uso quello della jbl e mi trovo bene,altre marche non ne ho usate, so però che anche quello della sera non è male

ciuffo 12-05-2016 14:07

Fondo inerte nero. Ho ordinato da acquariomania (si può dire? Non ricordo, nel caso mi scusino i mod). Per le piante ringrazio un utente del forum che me le dovrebbe spedire a breve. Pratino di utricularia

Chester85 12-05-2016 15:07

si tranquillo tanto è sponsorizzato qui dentro oltre aquariumline :-)) a sto punto però dovrai mettere le nutriballs sennò le piante radicanti non cresceranno #24

ciuffo 12-05-2016 20:45

Riassumendo:
Quarzo nero fine
Nutriball
Co2
Piante
Dragonstone
Protocollo fertilizzazione sera

Chester85 13-05-2016 12:00

mi pare che hai tutto. Non conosco però il fertilizzante Sera,magari fai una ricerca veloce sul goooooooooooooooogle per qualche info in più. Ovviamente rispetto alla dose consigliata,quando introdurrai le caridine,dovrai abbassarla per sicurezza

ciuffo 13-05-2016 13:36

Certo che si. Io la dimezzerei, ma devo vedere quanto ferro contiene Sera florena. Mi preoccupa quello, più che gli altri componenti. Il seachem prime lo consigliano in molti per il rapporto qualità prezzo anche per organismi delicati, quindi ok!
Ti ringrazio ancora di cuore per seguire questo "caso".
------------------------------------------------------------------------
Dosaggi per Sera florena: 5 ml per 20 l di acqua. Unico problema: contiene 890 mg/L di Fe!!!!
Quindi in 5 ml=> 890:1000=x:5 x=4,45 ml/L a loro volta diluiti in 60 L circa del Mirabello70 a piena dose mi ritrovo (4.45*3)/60= 0,22 mg/L di Fe ogni volta che lo butto dentro!!!! Quindi minimo minimo dimezzo la dose, quando metto i gamberetti. Sempre che le rosse non si ciuccino tutto il ferro disponibile. Devo avviare e vedere quanto ne consumano.

Chester85 13-05-2016 14:10

infatti il ferro può essere un problema.. bravo,controlla sempre la situazione prima di inserire gli animali #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14955 seconds with 14 queries