AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Compressore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274094)

oibaf 30-11-2010 20:55

Compressore
 
Vorrei utilizzare un compressore di un frigo domestico, al posto di un aereatore collegato al filtro.
Il mio problema è:
-può andare bene ?
-quante filtri può alimentare ? ( diciamo per vasche da litri 50 )
-quanto consuma ? ( sull'etichetta è scritto : V 220 Hz 50 )
-devo usare qualche accortezza ? ( ho pensato di far passare l'aria attraverso un contenitore di acqua a mo di filtro dell'aria )
-manutenzione ?

Forse le domande sono troppe, ma voi siete tanti e preparati.
Grazie anticipatamente

#25

oibaf 06-12-2010 16:03

Forse ho fatto una domanda poco interessante?
Qualche anima buona mi risponda; grazzzzie-28d#

Ale87tv 06-12-2010 16:30

hai sbagliato sezione, fatti spostare in faidatè dolce...

Federico Sibona 06-12-2010 16:43

Sposto in Fai da te dolce.

Pe quanto riguarda la risposta non ho idea, ma mi pare che, come pompa aria, un compressore da frigo non sia il massimo come rendimento ;-)

PS: non mi sembra possibile che o sul compressore o sul motore non ci sia l'indicazione o della corrente assorbita o della potenza.

vendita 06-12-2010 17:12

Quoto Federico.. ci dovrebbe essere scritto; comunque penso che il consumo si aggiri intorno ai 70 /90 W circa.
In secondo luogo c'e il rischio che oltre all'aria ti butti fuori anche olio (!!!) e non sarebbe bello per i pinnuti #26 (secondo me, anche se metti un filtro ad acqua, alla lunga c'e il rischio che l'olio entri in vasca)
Se ti viene in mente di "levare l'olio" ti dico già che e' possibile farlo ma poi il pistone dentro il motore lavora a secco.. lascio a te immaginare le conseguenze nel lungo periodo..
Per quanto riguarda la portata (litri all'ora) non saprei proprio ma non penso che pompi
tanto di più di un buon aeratore per non contare il rumore, le vibrazioni e il peso (non indifferente!).
Io lo usavo per gonfiare le gomme della bici... nulla di piu'! :-D

oibaf 06-12-2010 18:53

grazie per il consiglio ALE :-))

chiarinabella 06-12-2010 20:49

il compressore ad aria compressa che sia vite o pistoni e a bagno d'olio ci sono oil free ma costano di piu e poi anche se privo di olio dovresti metterli in uscita un filtro a carboni attivi per eliminare le polveri e l'odore,

io mi prenderei un normale aereatore che non e nient altro che un piccolo compressore con un pistoncino o una membrana in gomma che fanno da gruppo pompante e generano pressione ( niente polveri ne odori sgradevoli) manutenzione zero!

ps con il compressore frigorifero se hai un amico frigorista fattici un piccolo impianto di refrigerazione in camera...

enricofavrin 09-12-2010 00:52

Butto lì un'idea,forse assurda...
usare un motore di un'aspira briciole da tavola alimentato da un trasformatore???
basta creare un'attacco dalla parte dove butta fuori l'aria...non mi sembra che faccia un forte rumore e vibrazioni eccessive.... come portata non dovrebbe essere male..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12910 seconds with 14 queries