AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ma sta marcendo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58743)

egle 13-10-2006 12:41

Ma sta marcendo???
 
Nel giro di 1 settimana stanno capitando tutte a me.... vi spiego:
Due sett fa ho avviato un nuovo acquario da 150 lt (ghiaia + acqua del rubinetto e 2 lt di quella del vecchio acquario + batteri) ho spostato la cabomba ke avevo nel vecchio (dove cresceva bene) nel nuovo e qui sono incominciati i problemi! L'allestimento è lo stesso e anche i valori dell'acqua sono gli stessi ma la cabomba ha cominciato ad avere delle alghe verdi/azzurre su tutte le punte dove ci sono i nuovi "butti", sembra quasi legata; invece il fondo della pianta si disgrega come se marcisse... io ho tolto le parti marciulente (che sembrano dissolversi) e ho lavato la pianta ma la situazione si ripete... come mai? che cos'è? cosa faccio?
Grazie in anticipo a tutti

Woodoo 14-10-2006 15:46

Luce ???

La cabomba esplode se gli dai luce, altrimenti fa questa fine....

egle 16-10-2006 11:12

Nel mirabello 30 lt avevo 11w nel cayman 150 lt ho 36w e l'ho sistemata in piena luce con gli steli distanti uno dall'altro proprio x nn avere nesuna parte all'ombra!

egle 17-10-2006 17:49

Ieri ho spiegato la situazione a esox e mi ha detto ke molto probabilmente sono cianobatteri (ho notato delle bollicine d'aria nelle alghe)! #23
Ma xkè vengono i ciano batteri? E xkè mi marcisce la cabomba? -04

balocco 17-10-2006 20:42

Se sono cyanobatteri hai un bel problema da risolvere, nella seziona alghe se ne è parlato diffusamente.
Io tempo fà ho risolto con un prodotto specifico che si chiama Cyanocell.

egle 18-10-2006 10:02

Grazie x il consiglio e il nome della medicina.
Vado subito a leggere!

egle 20-10-2006 09:29

Arieccomi! Ho sifonato e messo 1.5 ml di acqua ossigenata x litro x sconfiggere i cyano, sembrano migliorati tantisimo (solo alcune parti della ghiaia sono ancora "azzurrine") adesso cosa faccio? i batteri "buoni" saranno morti? posso trasferire i pesci dal vecchio acquario a questo (è avviato da 3 sett)? Il trasferimento era programmato x questa domenica...

scarano76 20-10-2006 10:09

anch'io ho avuto questo problema! colpa dell'alta temperatura adesso abbassata a 23°. inoltre la cabomba vuole tanta luce e co2

Woodoo 20-10-2006 10:40

Non mi risulta che l'acqua ossigenata abbia successo contro i cianobatteri #24

Meglio usare un antibatterico ...tipo cyanocell

egle 20-10-2006 14:13

Quote:

Non mi risulta che l'acqua ossigenata abbia successo contro i cianobatteri
tramite la funzione "cerca" ho trovato un sacco di post, dopo averli letti tutti #19 ho deciso di provare con l'acqua ossigenata come consigliano in molti. Dopo 2 gg di utilizzo la situazione è migliorata, siccome consigliano un trattamento di 4 giorni aspetto di vedere se funziona davvero oppure è un pagliativo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12627 seconds with 14 queries