AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531555)

10Andrea10 11-03-2018 02:35

Allestimento Juwel Rio 125
 
Ciao a tutti!
Dopo tutti i vostri consigli ho deciso di partire con l’allestimento del mio Juwel Rio 125. Dopo aver siliconato il filtro contro il vetro e messo il fondo sul retro ho incominciato mettendo 5 kg di fertilizzante JBL aquabasis plus, successivamente sopra il fertilizzante ho creato un secondo strato mettendo 4 kg di sabbia fine bianca della Askoll ed infine un terzo strato da 15 kg di sabbia più spessa JBL sansibar river. Poi ho messo le decorazioni. Il risultato é nelle foto...
Ho delle domande: nonostante il rivenditore mi ha detto che non devo sciacquare la sabbia, dopo averla messa, ho letto sul retro che la sabbia fine andava sciacquata... cosa faccio? È un grosso problema? Tenendo conto che volevo fare un acquario misto secondo voi che pesci posso mettere? Come ho distribuito il fondo di sabbia é corretto? E come ho creato il fondo? Che piante mettereste? Mettereste altre decorazioni o vi fermereste a queste? Attendo vostre idee ed aiuti! Grazie a tutti!!!

https://s10.postimg.cc/ffkycu3w5/15_...2_F1149_E9.jpg

https://s10.postimg.cc/y7wtge5f9/6_C...D3_D759_AE.jpg

https://s10.postimg.cc/agxfy9xid/755...D9_DB104_F.jpg

https://s10.postimg.cc/ubjhkezv9/AE0...05_E741681.jpg

https://s10.postimg.cc/5v1bpx49h/B10...706_F6_B52.jpg

https://s10.postimg.cc/f2tk6ndwl/C55...9665_DB711.jpg

https://s10.postimg.cc/nl30az4zp/DC9...C7_C941636.jpg

vince87 11-03-2018 09:20

il fondo và sciaquato prima di esser emsso in acquario perchè
1) l'acqua tende a diventare torbida di color bianco.
2) nota più importante: serve per togliere detriti e residui tossici della lavorazione.

se non l'hai fatto e non l'hai ancora avviato fai un pò di cambi d'acqua almeno per togliere le particelle ancora in sospensione.

hai messo il substrato senza metterci le piante? male

che pesci vorresti metterci dentro? dal layout sembra per ciclidi africani. comunque dovresti dirci i valori della tua acqua.

sonica76 11-03-2018 09:58

Ciao, la sabbia era meglio lavarla ma ormai lascia così. Potresti fare un cambio d’acqua abbondante dopo un paio di giorni dal riempimento e poi iniziare la maturazione.
Per il layout io cercherei di coprire il filtro utilizzando le rocce (anche sovrapponendole) o, meglio ancora, spostando i legni così come sono. Poi, sempre per coprire il filtro, puoi mettere piante alte e coprenti (tipo vallisneria). A questo punto, con i legni a destra a coprire il filtro, ti rimane tutta la zona centrale e sinistra da dedicare al resto dell’allestimento e al nuoto libero dei tuoi abitanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10Andrea10 11-03-2018 13:22

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898776)
il fondo và sciaquato prima di esser emsso in acquario perchè
1) l'acqua tende a diventare torbida di color bianco.
2) nota più importante: serve per togliere detriti e residui tossici della lavorazione.

se non l'hai fatto e non l'hai ancora avviato fai un pò di cambi d'acqua almeno per togliere le particelle ancora in sospensione.

hai messo il substrato senza metterci le piante? male

che pesci vorresti metterci dentro? dal layout sembra per ciclidi africani. comunque dovresti dirci i valori della tua acqua.

Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell’acquariologo ). L’ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po’ d’acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d’acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da sonica76 (Messaggio 1062898780)
Ciao, la sabbia era meglio lavarla ma ormai lascia così. Potresti fare un cambio d’acqua abbondante dopo un paio di giorni dal riempimento e poi iniziare la maturazione.
Per il layout io cercherei di coprire il filtro utilizzando le rocce (anche sovrapponendole) o, meglio ancora, spostando i legni così come sono. Poi, sempre per coprire il filtro, puoi mettere piante alte e coprenti (tipo vallisneria). A questo punto, con i legni a destra a coprire il filtro, ti rimane tutta la zona centrale e sinistra da dedicare al resto dell’allestimento e al nuoto libero dei tuoi abitanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma se copro il filtro con i legni, i pesci non possono girare sotto i legni perché il buco viene ostruito dal filtro e non hanno un posto per nascondersi e stare tranquilli... non mi conviene comprare qualcos’altro tipo le piante che dicevi tu o magari qualche altro legno? Domanda... gli arredamenti devo lavarli in qualche modo prima di inserirli nella vasca?

vince87 11-03-2018 13:39

Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898803)
Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell’acquariologo ). L’ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po’ d’acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d’acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)

da quanto hai scritto ho capito:
-hai fatto il substrato (ma non ci sono piante)
-non hai lavato la ghiaia (e non puoi recuperarla perchè il fondo complessivo è composto da substrato+ uno strato di sabbia fine+ strato di ghiaia fine).
-l'acquario è già riempito

tutto giusto?

le piante con radici vanno messe subito perchè a farlo dopo non entrano bene (qualche radice resta fuori) e sopratutto sollevi il substrato poi questo si mescola con l'acqua e ti alza i valori di essa.

10Andrea10 11-03-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898808)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898803)
Come mai mettere il substrato senza mettere acqua non va bene? Sto aspettando che mi arrivi la pompa della juwel perché ne ho due ma non vanno bene ( a detta dell’acquariologo ). L’ho allestito ieri sera sul tardi... mi conviene mettere un po’ d’acqua in modo da tenere il fondo umido oppure riempirlo e mettere la pompa vecchia mentre che aspetto la pompa nuova ed intanto faccio i cambi d’acqua? Scusate ma sono proprio neofita e mi sto affacciando adesso al mondo degli acquari! Ora vado a vedere quali sono i ciclidi africani! :)

da quanto hai scritto ho capito:
-hai fatto il substrato (ma non ci sono piante)
-non hai lavato la ghiaia (e non puoi recuperarla perchè il fondo complessivo è composto da substrato+ uno strato di sabbia fine+ strato di ghiaia fine).
-l'acquario è già riempito

tutto giusto?

le piante con radici vanno messe subito perchè a farlo dopo non entrano bene (qualche radice resta fuori) e sopratutto sollevi il substrato poi questo si mescola con l'acqua e ti alza i valori di essa.

No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

vince87 11-03-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

10Andrea10 11-03-2018 14:23

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Diventa un po’ difficile perché sono 15 kg di ghiaia e 4 kg di sabbia fine... ma se riempissi l’acquario e avviassi la pompa vecchia e nel mentre faccio due o tre cambi d’acqua? Tu dici che con una pinzetta non posso mettere le piante? O in alternativa vado oggi a comprare le piante, le inserisco, metto l’acqua e dopo faccio 2 o 3 cambi... che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... che differenza c’e Tra piante radicate, interrate e galleggianti? Devo metterle in maniera diversa?

vince87 11-03-2018 14:47

Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898813)
Diventa un po’ difficile perché sono 15 kg di ghiaia e 4 kg di sabbia fine... ma se riempissi l’acquario e avviassi la pompa vecchia e nel mentre faccio due o tre cambi d’acqua? Tu dici che con una pinzetta non posso mettere le piante? O in alternativa vado oggi a comprare le piante, le inserisco, metto l’acqua e dopo faccio 2 o 3 cambi... che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... che differenza c’e Tra piante radicate, interrate e galleggianti? Devo metterle in maniera diversa?

a sto punto prima decidi che pesci mettere e quindi che piante mettere, se devi mettere le interrate mettile prima di riempire l'acquario, poi fai cambio dell'acqua. il filtro lo tieni spento fino a quando non parte l'avviamento dell'acquario.

interrate= radici sottoterra e richiedono substrato. ad esempio l'echinodorus.
radicate= hanno radici ma di solito non stanno sottoterra ma hanno funzione di ancoraggio a qualcosa (legni, sassi, vasi di terracotta, ecc). ad esempio l'anubias, ma se la interri stai attento a lasciare fuori il rizoma.
galleggianti= galleggiano sulla superficie dell' acqua e le puoi spostare anche a mano. ad esempio la limnobium levigatum ed eichornia crassipes.

sonica76 11-03-2018 14:50

Allestimento Juwel Rio 125
 
Le piante sarebbe meglio metterle subito in fase di allestimento ma puoi inserirle anche dopo sebbene sia un po’ più scomodo. Ti consiglio sempre di nascondere il filtro (fatto puramente estetico) con quello che ritieni più opportuno...con legni e piante insieme è più facile ed incide poco sul corretto ricircolo dell’acqua, ma puoi usare tranquillamente altre pietre.
Per la sabbia io non mi preoccuperei più di tanto...recuperarla diventa complicato anche perché mi pare di aver capito che hai usato due grani diversi...fai un paio di cambi cospicui a distanza di un paio di giorni e poi inizi la maturazione.
È consigliabile far bollire gli arredi in acqua calda prima di inserirli (consigliabile non “obbligatorio” eh!). Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10Andrea10 11-03-2018 15:41

Ok allora, se ho capito bene devo scegliere le piante in base ai tipi di pesci che metto dentro, giusto? Domanda: come faccio ad ancorare le radicate agli allestimenti? Cosa significa maturazione dell’acquario? Devo fare qualcosa di particolare?

vince87 11-03-2018 16:47

che pesci vuoi mettere?

10Andrea10 11-03-2018 16:53

Non lo so ancora...nell’acquario che ho in ufficio ho pesci di tutti i tipi, non ho guardato la provenienza sinceramente... ora guardando sul forum e seguendo i vostri consigli mi sono reso conto che posso mettere pesci solo dello stesso tipo... e stavo guardando i ciclidi africani... ma se metto pesci di differenti provenienze è un problema? (Es. scalari...)

vince87 11-03-2018 17:08

solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).

10Andrea10 11-03-2018 18:06

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898831)
solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).

Se l’acqua è dura cosa devo fare. Devo mettere prodotti particolari? Ma veramente 125 d’acquario è piccolo? 😳 pensavo fosse un acquario medio grande...

Asterix985 11-03-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..

vince87 11-03-2018 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.

Asterix985 11-03-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898857)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.

Commento prima di questo parte tua citata , se non sei certo di quello che scrivi evita di dare consigli che possono confondere sopratutto chi e' alle prime armi .

10Andrea10 11-03-2018 21:32

Scusate, ma veramente posso mettere solo
2 pesci rossi in un acquario da 125 litri?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..

Grazie infinite dei consigli! E dei botia che ne pensi? Posso metterli? Poi in ufficio ho dei pulitori neri che si attaccano ai vetri (non mi ricordo come si chiamano...) quelli posso metterli?

Asterix985 11-03-2018 23:28

No i botia "pagliaccio", che sono quelli a bande nere ... diventano troppo grandi .
I pesci rossi non puoi metterli sia perché quelli comuni diventano grandi quanto carpe e sia perché la sabbia non è l'ideale per loro e per gli ornamentali .
I pulitori neri che hai possono essere qualsiasi cosa detto così .

Fai come ti ho detto , parti dalle piante poi ti compri i test per l'acqua a reagente che ti sono utilissimi e appena vediamo i valori ti diciamo cosa potresti tenere .

10Andrea10 11-03-2018 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898918)
No i botia "pagliaccio", che sono quelli a bande nere ... diventano troppo grandi .
I pesci rossi non puoi metterli sia perché quelli comuni diventano grandi quanto carpe e sia perché la sabbia non è l'ideale per loro e per gli ornamentali .
I pulitori neri che hai possono essere qualsiasi cosa detto così .

Fai come ti ho detto , parti dalle piante poi ti compri i test per l'acqua a reagente che ti sono utilissimi e appena vediamo i valori ti diciamo cosa potresti tenere .

Ok allora faccio come mi hai detto! Guardo le piante che mi hai mandato, poi le metto ed avvio l’acquario... poi faccio i test dell’acqua. Un’altra domanda: cos’e Il periodo di maturazione?

Asterix985 11-03-2018 23:44

Usa il tasto cerca e scivi " maturazione acquario " , vedrai che trovi tutto .
Detto in breve è il tempo che serve al filtro per essere colonizzato dai batteri che andranno poi a trasformare le sostanze di scarto prodotte in acquario .
Se il filtro non è maturo e metti i pesci cominciano le morie quindi test dell'acqua e pazienza .

DUDA 12-03-2018 09:57

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)


mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Non è vero, altrimenti le piante le venderebbero solo a chi sta allestendo. Perchè mai questa cosa poi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898813)
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Diventa un po’ difficile perché sono 15 kg di ghiaia e 4 kg di sabbia fine... ma se riempissi l’acquario e avviassi la pompa vecchia e nel mentre faccio due o tre cambi d’acqua? Tu dici che con una pinzetta non posso mettere le piante? O in alternativa vado oggi a comprare le piante, le inserisco, metto l’acqua e dopo faccio 2 o 3 cambi... che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... che differenza c’e Tra piante radicate, interrate e galleggianti? Devo metterle in maniera diversa?

Ci penserà il filtro, fallo girare qualche giorno finchè non avra cattutato tutto il pulviscolo in sospensione, poi dai una pulita alla lana di perlon (o il più fine materiale che hai dentro.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898891)
Scusate, ma veramente posso mettere solo
2 pesci rossi in un acquario da 125 litri?

No, non puoi metterne nemmeno due in realtà, diventano molto grossi.
Ci sono molti altri pesci che puoi scegliere.

C@rmin& 12-03-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062898948)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898891)
Scusate, ma veramente posso mettere solo
2 pesci rossi in un acquario da 125 litri?

No, non puoi metterne nemmeno due in realtà, diventano molto grossi.
Ci sono molti altri pesci che puoi scegliere.

Aspetta però..c'è da capire di che pesci rossi parla.. Se parliamo dei rossi comuni, allora no..
Ma se parliamo dei rossi ornamentali, in 125 litri due si possono mettere :-)

vince87 12-03-2018 10:39

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062898948)
Non è vero, altrimenti le piante le venderebbero solo a chi sta allestendo. Perchè mai questa cosa poi?

i negozianti venderebbero pure la propria madre. lo sai meglio di me.
io gliel'ho sconsigliato.

Quote:

No, non puoi metterne nemmeno due in realtà, diventano molto grossi.
Ci sono molti altri pesci che puoi scegliere.
io ho preso come riferimento il juwel lido 120 (120 litri lordi)
con le misure 61Bx41Lx 58h (realisticamente saranno 50) perchè non ci dovrebbero stare? non è più valida la regola 50 litri a pesce e almeno 30 cm larghezza?

Asterix985 12-03-2018 12:02

Vince secondo me sei in buona fede e vuoi aiutare gli altri ma ti ripeto non dare consigli che possono confondere chi e' alle prime armi .
Queste regole sono casuali e nemmeno indicative perche' dipende da mille fattori diversi la popolazione di un acquario .
In questo caso pensa a quanto diventa grande un pesce rosso comune .. capisci che la regola non ha valore .
Poi anche per gli ornamentali che potrebbero starci lui ha un fondo sabbioso che non e' il massimo coi pesci rossi .. aggiungici che ha il fondo fertile ..

Anche su questo fatto delle piante , ti pare possibile dire che una volta allestito sconsigli di mettere nuove piante a vasca piena ?
Io nei miei acquari la maggior parte delle piante le metto e tolgo ad acquario avviato , anche e sopratutto quelle interrarte .

DUDA 12-03-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898969)

io ho preso come riferimento il juwel lido 120 (120 litri lordi)
con le misure 61Bx41Lx 58h (realisticamente saranno 50) perchè non ci dovrebbero stare? non è più valida la regola 50 litri a pesce e almeno 30 cm larghezza?

Scusate, parlavo di carassius auratus, rosso comune. La prima cosa quando penso al pesce rosso...gli ornamentali proprio non mi entrano in testa.

vince87 12-03-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898979)
Anche su questo fatto delle piante , ti pare possibile dire che una volta allestito sconsigli di mettere nuove piante a vasca piena ?
Io nei miei acquari la maggior parte delle piante le metto e tolgo ad acquario avviato , anche e sopratutto quelle interrarte .

tu hai esperienza (ma sopratutto manualità), lui no.
il substrato è composto anche da terra e questa non appena viene mossa si propaga nell'acqua e sporca tutto (và a finire nel filtro anche se spento, ovviamente se questo è interno). non è solo per questo, ci sono vari motivi sul perchè qualsiasi guida dice di evitare di toccare il substrato e di spostare quel tipo di piante. ho già visto un simile casino.

DUDA 12-03-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062899010)
tu hai esperienza (ma sopratutto manualità), lui no.
il substrato è composto anche da terra e questa non appena viene mossa si propaga nell'acqua e sporca tutto (và a finire nel filtro anche se spento, ovviamente se questo è interno). non è solo per questo, ci sono vari motivi sul perchè qualsiasi guida dice di evitare di toccare il substrato e di spostare quel tipo di piante. ho già visto un simile casino.


No scusa, frena, non farci passare per imbecilli. Un neofita ha fatto una domanda e tu hai scritto:

Quote:

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.
Che è la stessa cosa che scrivere: "Le piante che devi interrare non puoi interrarle ad acquario avviato"

Abbi un minimo di decenza: non hai scritto "Ti consiglio di interrare le piante prima di mettere l'acqua, così non muovi il substrato, se lo fai dopo devi stare attento e aiutarti con una pinza"

Eh, oh, proprio coglioni no...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062899010)
tu hai esperienza (ma sopratutto manualità), lui no.
il substrato è composto anche da terra e questa non appena viene mossa si propaga nell'acqua e sporca tutto (và a finire nel filtro anche se spento, ovviamente se questo è interno). non è solo per questo, ci sono vari motivi sul perchè qualsiasi guida dice di evitare di toccare il substrato e di spostare quel tipo di piante. ho già visto un simile casino.

Certo, ed è il motivo per cui io sconsiglio sempre un substrato fertile, figurati che tu hai usato un substrato da giardinaggio (quindi non studiato specificatamente per entrare in contatto con l'acqua dell'acquario) arricchito con "cacca di bovini e equini" (parole tue)...vieni qui ad insegnare, con questo post quotato, mah...
------------------------------------------------------------------------
Che poi, i prodotti studiati per entrare in vasca è contemplato che possano riversarsi in colonna, a me sarà successo un milione di volte che il sera flordepot affiorasse, ovviamente avrai un picco di nutrienti in colonna, lo rispingi dentro lo copri con altra sabbia, si rimedia...invece le terre da giardinaggio non sono sottoposte ad alcun test specifico e anzi, puntano ad essere più nutritive possibili, con aggiunta di letame e stallatico...vedi tu.

Asterix985 12-03-2018 16:03

A me dispiace anche perche' sembra che ti diamo addosso ma su diverse discussioni che seguo e in cui intervieni .. sembra che scrivi senza aver mai avuto a che fare con le cose che stai scrivendo .

Anche quì , va bene ci puo' stare che uno non ha esperienza ma con le pinze male che vada ti affiora un po' di substrato , sono fatte apposta .
Mi pare che hai in mente di andare a piantarle a mano e lì si che faresti un casino come dici .

Le guide magari consigliano di non toccare il substrato se hai il fondo fertile ma inteso come smuovere il fondo / scavare ... non spostare o interrare le piante perche' non stai interrando un albero , basta andare con calma e la sabbia stessa fa' da barriera al fondo fertile .

vince87 13-03-2018 00:02

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062899014)
Certo, ed è il motivo per cui io sconsiglio sempre un substrato fertile, figurati che tu hai usato un substrato da giardinaggio (quindi non studiato specificatamente per entrare in contatto con l'acqua dell'acquario) arricchito con "cacca di bovini e equini" (parole tue)...vieni qui ad insegnare, con questo post quotato, mah...
------------------------------------------------------------------------
Che poi, i prodotti studiati per entrare in vasca è contemplato che possano riversarsi in colonna, a me sarà successo un milione di volte che il sera flordepot affiorasse, ovviamente avrai un picco di nutrienti in colonna, lo rispingi dentro lo copri con altra sabbia, si rimedia...invece le terre da giardinaggio non sono sottoposte ad alcun test specifico e anzi, puntano ad essere più nutritive possibili, con aggiunta di letame e stallatico...vedi tu.

vai a riprendere tutta la frase per intero.
io per le echinodorus ho usato il sera floredepot PUNTO. poi ho preso una già grande e sia per questione di spazio sia perchè non voglio toccare il substrato ho deciso di metterla in vaso, visto che per letteralmente un pugno di terra non ho voglia di spendere 13 euro e l'avanzo mi resterebbe sul groppone, ho deciso di usare la terra da giardino.

------------------------------------

il sera floredepot così come tutti i substrati è composto sopratutto di terra
http://en.tiendanimal.es/images/desc...ot-detalle.jpg
come tutte le terre in acqua se vengono mosse ci "nuotano", quindi:
-fondo da sifonare
-filtro (interno) che seppur spento si smerda comunque
-eventuali piante coperte in cui si deve ripulire le foglie altrimenti ricevono meno luce

10Andrea10 13-03-2018 01:01

Ragazzi, io non volevo mettere i pesci rossi, solo che dalla discussione mi è parso di capire che nel mio acquario che è 81 cm di lunghezza, 40 di profondità e 50 di altezza potessi mettere solo due pesci rossi, allora volevo capire se veramente potevo mettere soldi due pesci oppure potevo mettere altri pesci e in che quantitativo... poi ragazzi non vi scannate, ho capito le piante le metto prima di mettere l’acqua, promesso!!! :-D

DUDA 13-03-2018 10:29

Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062899102)
Ragazzi, io non volevo mettere i pesci rossi, solo che dalla discussione mi è parso di capire che nel mio acquario che è 81 cm di lunghezza, 40 di profondità e 50 di altezza potessi mettere solo due pesci rossi, allora volevo capire se veramente potevo mettere soldi due pesci oppure potevo mettere altri pesci e in che quantitativo... poi ragazzi non vi scannate, ho capito le piante le metto prima di mettere l’acqua, promesso!!! :-D

Le piante le puoi mettere anche dopo, come fanno tutti, usando un po di delicatezza.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062899091)

vai a riprendere tutta la frase per intero.

Quale frase?

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062899091)
visto che per letteralmente un pugno di terra non ho voglia di spendere 13 euro e l'avanzo mi resterebbe sul groppone, ho deciso di usare la terra da giardino.

Ah questo cambia tutto...hai fatto benissimo allora a mettere cacca di equino e bovino in vasca.

10Andrea10 16-03-2018 01:35

Ragazzi mi è venuto un dubbio... Sentendo Asterix parlare di zone anossiche mi sono un po’ documentato su internet ed, ovviamente, mi sono sorti dei dubbi... tenendo conto del fatto che non ho ancora avviato l’acquario perché aspettavo la nuova pompa Juwel eccoflow 600 (secondo voi va bene?) mi sono messo a misurare i vari strati di fondo che ho creato nel mio acquario ed, ovviamente, ho fatto delle foto da farvi vedere sia nel punto più basso che in quello più alto dell’acquario... secondo voi si possono creare? Devo fare qualcosa prima di mettere piante ed acqua per scongiurare questo pericolo? Attendo fiducioso i vostri consigli! #70
https://s10.postimg.cc/xm3auduzp/019...24_F893120.jpg

https://s10.postimg.cc/nosa1asit/568...F5_C12_F30.jpg

https://s10.postimg.cc/ptcn2ehat/D26...D27_DD5_B3.jpg

Asterix985 16-03-2018 18:22

Il problema non è lo spessore nel senso che i rischi veri ci sono per fondi ben più spessi .. sui 12 cm . Il vero pericolo nel tuo caso ( secondo me ) è quello strato di sabbia finissima che hai messo sopra al fondo fertile.
Fa' proprio da tappo e non vorrei che la materia organica nel fondo fertile crei problemi marcendo ... parecchio tempo fa mi ero informato sulla cosa e se non ricordo male nel momento in cui questi gas trovano la strada per uscire dal fondo il rischio è che ti seccano tutti i pesci .
Se mettevi solo la sabbia un po più grossolana per me non c'erano problemi , così non so .
Che poi sta anche male a vedersi ..

Comunque aspetta altri pareri prima di svuotare .. senti anche @DUDA e @ilVanni o altri .

10Andrea10 16-03-2018 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062899579)
Il problema non è lo spessore nel senso che i rischi veri ci sono per fondi ben più spessi .. sui 12 cm . Il vero pericolo nel tuo caso ( secondo me ) è quello strato di sabbia finissima che hai messo sopra al fondo fertile.
Fa' proprio da tappo e non vorrei che la materia organica nel fondo fertile crei problemi marcendo ... parecchio tempo fa mi ero informato sulla cosa e se non ricordo male nel momento in cui questi gas trovano la strada per uscire dal fondo il rischio è che ti seccano tutti i pesci .
Se mettevi solo la sabbia un po più grossolana per me non c'erano problemi , così non so .
Che poi sta anche male a vedersi ..

Comunque aspetta altri pareri prima di svuotare .. senti anche @DUDA e @ilVanni o altri .

Pensa che me l’ha suggerito il proprietario del negozio che è anche il papà del mio testimone di nozze, quindi dovrebbe essere una persona abbastanza fidata... ora mi stanno venendo un po’ di dubbi...

Asterix985 16-03-2018 22:44

E lo scopo qual'è , evitare che il fondo fertile venga in superficie ?
Se è per quello bastava la sabbia che hai messo sopra quella fine .

Comunque riguardando le foto del fondo , nell'ultima che hai postato hai 12 cm di fondo che sono davvero troppi .
Li togline di sicuro , tutta quella sabbia non serve .. lasciane come dall'altro lato sui 7 cm .

10Andrea10 16-03-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062899637)
E lo scopo qual'è , evitare che il fondo fertile venga in superficie ?
Se è per quello bastava la sabbia che hai messo sopra quella fine .

Comunque riguardando le foto del fondo , nell'ultima che hai postato hai 12 cm di fondo che sono davvero troppi .
Li togline di sicuro , tutta quella sabbia non serve .. lasciane come dall'altro lato sui 7 cm .

Ma non devo fare il fondo che scende dal retro verso davanti per dare profondità all’acquario?

Asterix985 16-03-2018 23:07

Se avanti hai 7 basta 8 / 9 dietro e non è un obbligo fare la parte posteriore più alta .
Oppure puoi comunque abbassare anche davanti e di conseguenza dietro ...

Meno materiale equivale a più acqua ..

10Andrea10 16-03-2018 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062899644)
Se avanti hai 7 basta 8 / 9 dietro e non è un obbligo fare la parte posteriore più alta .
Oppure puoi comunque abbassare anche davanti e di conseguenza dietro ...

Meno materiale equivale a più acqua ..

Ed ora come faccio a togliere sabbia senza fare danno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18876 seconds with 14 queries