AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zucchero.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917)

piggarello 11-09-2008 09:24

Zucchero..
 
già il saccarosio, lo zucchero comune, è una fonte di carbonio, comoda e a buon mercato....
Pro e contro?

qualche info??

piggarello 11-09-2008 18:47

....questo perchè dicevamo che ultimamente non c'erano argomenti stimolanti sul forum...

meno male che ci sono gli americani!! #07 #07

http://www.reefcentral.com/forums/sh...7#post13332987

Abra 11-09-2008 22:39

Quote:

....questo perchè dicevamo che ultimamente non c'erano argomenti stimolanti sul forum...

meno male che ci sono gli americani!!
io micca intervengo............sennò dicono che voglio sapere tutto.
però non penso che wodka e zucchero siano la stessa cosa.

SJoplin 11-09-2008 23:57

piggarello, For sugar we notice more surface film, and occasionally dinos

come traduci dinos? #24

Abra 11-09-2008 23:59

dinosauri :-))

Rama 12-09-2008 01:17

dinoflagellati... ;-)

Zucchero? 'bono..... ;-)

piggarello 12-09-2008 08:54

loro però dicono di usare varie forme di carbonio per alimentare vari ceppi e non avere monoculture, e si sono accorti di questo modificando le quantità di uno dei tre composti e osservando le reazioni (patine, opacità dell'acqua).
In realtà questo mix dovrebbe essere quello alla base dello studio dei grandi produttori (korallen-xaqua-elos).
Io mi chiedo solo se non sia più corretto trovare un mini-protocollo che consideri tutte le forme di carbonio invece del solo acetico o della sola vodka...
Altro mio dubbio è l'utilizzo di batteri "pronti"...come può il prodibio ad esempio essere "buono" sia per acqua dolce che salata...quanti ceppi bisogna immettere e quali sono già presenti....
Io per ora ho dosato del saccarosio (che ho letto essere sbagliato, in quanto bisognerebbe già scegliere tra glucosio e fruttosio...), in quanto dopo il cambio vasca sto avendo un aumento importante dei fosfati, e vorrei stabilire un equilibrio senza mettere resine.
Vi posso dire per ora che dopo quattro giorni di dosaggio di zucchero i fosfati si stanno abbassando, e non ho avuto effetti collaterali, solo, (come del resto hanno visto in america..) la formazione di film bianco sui vetri e schiumazione piuttosto chiara.
Personalmente sono andato giù pesante, il primo giorno ho dosato 1 chucchiaino da caffè...ma ho visto un opacizzarsi dell'acqua, quindi ho ridotto a mezzo cucchiaino, dose che ha portato in due giorni i fosfati da 0,2 (!!) a 0,12..e sono tuttora in discesa...
Gli animali stanno bene, (in realtà non hanno neanche risentito del primo giorno con la fioritura batterica) oggi diminuisco ancora, sabato e domenica riposo e poi la settimana prossima parto con il mix vodka/aceto/zucchero.
Vorrei usare questi prodotti per la loro facile reperibilità, e il loro esiguo costo...
Vi faccio sapere....

matius 12-09-2008 10:12

vodka, aceto, zucchero, saccarosio, glugosio, sale, pepe, aglio, olio e peperoncino......... e io che credevo di essere un casinaro!
#13

SJoplin 12-09-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Rama
dinoflagellati... ;-)

in effetti è stata la prima cosa che m'è venuta in mente...
però perchè solo con lo zucchero? bah! #24

Abra 12-09-2008 11:04

Quote:

sabato e domenica riposo e poi la settimana prossima parto
Io penso che sia meglio calare la dose....ma non smettere quando i valori sono bassi e aspettare che si alzino.IMHO

piggarello 12-09-2008 11:31

no...abra...non smetto perchè ho raggiunto il valore..visto che la settimana prossima voglio cominciare con il mix zucchero/aceto/vodka, lascio due giorni allavasca per smaltire i dosaggi della settimana, in modo da ricominciare..."pulito", voglio trovare il dosaggio dei tre composti in funzione degli effetti....
da quello che ho letto tutti e tre contribuiscono a diminuire i nutrienti, ma hanno effetti diversi sulla vasca....
non mi crea problemi avere i fosfati alti, tra l'altro gli animali stanno bene...un po scuri ma in salute....
quello che voglio capire è perchè una sostanza come lo zucchero, che tutti abbiamo in casa e di facile reperimento non viene usato al pari di vodka o altro...
..che poi a me la vodka non piace...quindi la userei solo per l'esperimento...figurati un litro ci abbasso i nutrienti di tutte le vasche di roma :-D :-D

cri...ma tu hai mai provato uno di sti composti di carbonio??

allora da reminiscenze di chimica il glucosio è una catena di carbonio e ossidrili (OH)...l'aceto (acido acetico è un carbonio con idrogeno e ossigeno CH3COOH), e la vodka (alcool etilico Ch3OH)...
quindi in che modo varia la loro assimilazione dai batteri??

Ora..nei giorni prossimi io vi posso dire gli effetti...poi qualcuno ci dirà i meccanismi di assorbimento...(spero).

Abra 12-09-2008 11:38

Quote:

cri...ma tu hai mai provato uno di sti composti di carbonio??
secondo tè posso non averli provati :-D

l'acetico pochissimo perchè già dal primo dosaggio....la cata mi si è chiusa quindi eliminato subito.
vodka....ho avviato la mia vasca con rocce morte.....mai avuto problemi di valori nè fioriture.....però sulla rivista coralli dice che è una fonte dicarbonio assimilabile anche dalle alghe per qui si potrebbe avere una loro crescita.
zucchero provato....ho avuto le stesse tue impressioni.
miele.....ancora meglio ma più potente a mio avviso... è stato l'unico che mi ha fatto intorbidire un pochino l'acqua.
aceto mai provato.

però se ricordo bene nella ricetta del pappone c'era lo zucchero e secondo mè lo usano ancora in tanti ;-)

piggarello 12-09-2008 11:45

cri..la cosa che mi incuriosisce...ma qui dovrebbe entrare in gioco un chimico...è che nella mia breve carriera universitaria ricordo di aver studiato che lo zucchero è la forma più ricca per alimentare tutta la materia vivente (diciamo quella che sviluppa più energia..tipo ATP)...mi chiedevo dunque (visto che questo dovrebbe derivare dalla forte coesione degli atomi C-OH..e quindi dalla grande energia sprigionata dalla loro rottura)...perchè non fosse così "pubblicizzato" a scapito di alcool e acetico....
Tutto pare che verta nel trovare la forma di carbonio più mirata verso i batteri, o quantomeno che tenda anutrire solo loro e non altri ospiti della vasca..tipo alche o ciano....
Questo vorrei capire...in base a cosa??
Mo vedo di documentarmi su internet e eventualmente poi metto i link...

PS ho trovato che questa discussione era già stata avviata..e qualcuno...(RAMA)...ne sapeva tanto....

rama....rama...dove sei??? :-))

Bagnino 12-09-2008 11:49

In vasca sto dosando fruttosio.
Inizialmente dosavo glucosio, ma ho notato intorbidimento dell'acqua.
Con le stesse dosi,però di fruttosio (1 cucchiaino per 800 litri), non ho più avuto fioriture batteriche

piggarello 12-09-2008 11:57

..altri effetti??
capacità di abbassare nutrienti?
dai..dai dicci...
mai usato altro??

minchia aho zitti zitti sto zucchero lo usano tutti eh?

morganwind 12-09-2008 13:09

[quote="piggarello
minchia aho zitti zitti sto zucchero lo usano tutti eh?[/quote]

:-D :-D :-D

Nella vecchia vasca, prima di dismetterla, ho usato zeovit per 7 mesi
L'ultimo mese ho prvato il fruttosio (come sostituto dello start2)
Un quarto di cucchiaino (su 270 lt netti)...avevo letto una vecchi adscussione propio si reefcentral ;-) ;-)
risultati? valori stabili...come se avessi continuato con lo start
Polipi leggermente + aperti...ma troppo poco tempo per giudicare
Nella nuova non l'ho utlizzato perchè volevo partire senza alcun rischio
Detto questo, un po' + nord delle tue parti, so che qualcuno lo usa...con successo assieme a zeolite e biodigest...

piggarello 12-09-2008 13:35

ecco..altra cosa..ma sto biodigest...ma può essere che va bene sia nel dolce che nel marino...ma la soluzione non risente del cambio di densità....membrane cellulari in frantumi....shok osmotico...???

morganwind 12-09-2008 15:17

Ho letto un po' di link..il problema è che ci sono anche link dei link e link dei link dei lik :-D :-D
Che dire...sensata la tua osservazione sui Biodigest, eppure è molto usato...e i riualtati sono evidenti
Probabile, a questo punto, che anche il continuo evelversi di prodotti tipo start (per esempio) sia dovuto alla continua ricerca di mix ottimali di diverse fonti di carbonio...

piggarello 12-09-2008 16:07

ok...ecco lo ski...pulito mercoledì sera....

oggi ho misurato i fosfati...0,05.... :-))

animali in perfetta salute.....

domani e dopodomani mi fermo..poi da lunedì vado di mix....con dose minima...

credo tu abbia ragione....sull'evoluzione dello start..so per certo che inizialmente diede molti problemi in caso di errato dosaggio...e credo questo attuale sia molto più "dolce" del suo predecessore....

Faccio tutto questo, non per evitare di usarlo, anzi lo reputo un prodotto allo stato dell'arte..ma sai sono curioso di vedere la reazione della vasca a diversi dosaggi di carbonio....

morganwind 12-09-2008 16:29

Ma il revolution? :-)) :-))
Sei partito da quanto di po4?

piggarello 12-09-2008 17:28

il revolution l'ho portato in cantina..magari poi lo rimonto....
dopo il cambio vasca avevo 0,2..poi col primo dosaggio sono sceso a 0,15..poi oggi 0,05..sicuramente domani sarò a 0,00...magari stasera alimento....

non ha voluto mettere resine perchè stavo "preciso" di calcio e KH.......

da lunedì voglio dare una veste un minimo "scentifica" al protocollo..! :-))

VIC 12-09-2008 17:46

Nel pappone in genere si usa fruttosio non zucchero...........

Attenzione allo zucchero, c'è stato anni fà qualcuno che si è ritrovato con turbellarie in vasca.........

piggarello 12-09-2008 17:48

che legame può esserci??
non capisco VIC..

VIC 12-09-2008 17:59

piggarello, sinceramente non lò sò però presumo che abbassando di molto i nutrienti con lo zucchero come fonte di carbonio per l'alimentazione dei batteri, questi riescono a pulire velocemente l'acqua, e quindi lo skimmer schiuma molto di più, creando quindi acqua molto povera, anche se all'evidenza l'acqua diventa supercristallina, la luce a questo punto penetra ancora di più, i coralli reagiscono così alla luce, espellendo le zooxantelle, quindi coralli belli si, ma indeboliti, e quindi come sappiamo le turbellarie che abbiamo tutti in vasca, cominciano la loro azione di devastazione.

Ti ripeto, la mia è solo un fatto presunto, quindi prendilo a braccio.

piggarello 12-09-2008 18:09

vabbè..come per sovradosaggio di qualsiasi altra fonte di carbonio......

sperem....

Ink 12-09-2008 22:32

Nella mia vasca, che ha 8 anni, ho già tentato due volte con xaqua, la seconda volta è iniziata un mese fa circa e tutte le volte parte la turbellaria su tutti gli animali...

Questa seconda volta sto usando dosi a 1/8 del consigliato, che avevo usato la rpima volta... Da ieri ho ridotto drasticamente il flusso della zeolite per vedere se ne riduce la sua efficacia. Non riesco peraltro a capire se sia tutto il sistema a indebolire i batteri. o solo la zeolite oppure solo le fonti di carbonio. Mi è venuto persno il dubbio che sia la zeolite Xaqua. La prossima che provo sarà la Zeovit. I coralli hanno comunque schiarito visibilmente in 20 giorni circa.

Per quanto riguarda il carbonio, cercherò di leggere le varie discussioni su RC (ho letto solo l'articolo du RK quando è uscito), però sembra assurdo che servano più tipi di fonti di carbonio se tutte le cellule (per qunto ricordo) convertono tutto in glucosio per produrre ATP e comunque tutte le cellule dovrebbero avere dei trasportatori specifici sulla membrana per il glucosio.

Quindi perchè non usare una soluzione glucosata (sterile) reperibile in farmacia e perfettamente pura?

Altra cosa, il glucosio non è quello con la resa maggiore in ATP, ma è quello che richiede meno trasformazioni per produrlo. Gli acidi grassi sono quello con la maggiore resa (parlo di corpo umano...), ma richiedono molti passaggi enzimatici normalmente non attivi, con cicli suplplementari. Gli aminoacidi (derivanti da proteine) sono una via di mezzo, sempre con cicli specifici, ma con resa intermedia.
Tenete presente, che, per quanto io sappia (posso cercare sui testi di biologia e microbiologia che ho da qualche parte...), le cellule usano glucosio per il ciclo di krebs e penso che sia una via di produzione di energia altamente conservata nelle specie, a partire dai batteri più semplici.

Abra 12-09-2008 22:50

Quote:

vabbè..come per sovradosaggio di qualsiasi altra fonte di carbonio......
appunto...non vedo differenze...da altri sistemi.

acqua1 12-09-2008 23:24

piggarello,
molto interessante...attendo sviluppi...
io doso acetico ....saltuariamente...

tom03 13-09-2008 15:25

Io in maturazione ho utilizzato zucchero per abbattere i fosfati (non ricordo che zucchero) con ottimi risultati.
Dopo 7-8 somministrazioni (una volta al giorno) di 1/3 di cucchiaino da caffè, il fotometro indicava 0.
Saltuariamente l'ho ancora dosato ma veramente solo qualche volta, utilizzando il Biodigest nei cambi d'acqua.
Da circa 10 giorni sono passato al Bio Extra e relativi Bio Starter A e B della Equo.
Devo dire che l'impatto sulla vasca è stato notevole.
Redox precipitato da 450 a 290#300.
Solo ora sta risalendo (380 oggi).
Coralli schiariti (arrivavo da un periodo con lo schiumatoio zoppo a causa della parziale occlusione del venturi) e molto spolipati e rocce molto pulite.
Adesso proseguo nei dosaggi e vediamo cosa capita.

kurtzisa 13-09-2008 17:37

io sono in continua evoluzione con la mia pozza... penso di aver raggiunto una certa stabilità in questi ultimi 2 mesi...

ho iniziato 1 mese fa circa a dosare glucosio proprio perchè viene assimilato e usato, senza fare altro...

doso un misurino piccolo elos a notte, ho un sacchettino di resine antifosfati forwater in sump, e po4 zero, non saprei se aumentare o meno le dosi...

*Tuesen!* 13-09-2008 19:17

Uso fruttosio da anni, mai avuto problemi, nutrienti non rilevabili, la quantità di patina che si forma sul vetro è direttamente proporzionale al carico organico da smaltire.
Se fai una ricerca su vecchi post se ne è parlato molto e parecchio prima dei mmericani.... ;-) ;-) ;-)

*Tuesen!* 13-09-2008 19:25

Ah, dimenticavo, l'uso degli zuccheri semplici in acquario nacque da un'articolo sulla rivista coralli nel quale parlavano di come era stato possibile salvare alcune tridacne sofferenti tramite bagni in acqua marina ricca di glucosio. La prima intuizione fù quella di introdurre glucosio, poi venne fuori la ricetta del pappone generico nella quale si trovano molte varianti dallo zucchero da cucina al fruttosio al miele ecc..ecc..
Solo dopo, durante l'uso, si scoprì che aveva la capacità di abbattere i nutrienti e si inizio ad analizzare il perchè, arrivando alla fonte di carbonio. Questa più o meno è la storia verificatasi qui in questo forum e non in mmerica. :-D
N.B. i mmericani sò bravi perchè un gli costa una sega la corrente elettrica.....fornitecela a noi la corrente a quei prezzi, altro che mmericani!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Abra 13-09-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Ah, dimenticavo, l'uso degli zuccheri semplici in acquario nacque da un'articolo sulla rivista coralli nel quale parlavano di come era stato possibile salvare alcune tridacne sofferenti tramite bagni in acqua marina ricca di glucosio. La prima intuizione fù quella di introdurre glucosio, poi venne fuori la ricetta del pappone generico nella quale si trovano molte varianti dallo zucchero da cucina al fruttosio al miele ecc..ecc..
Solo dopo, durante l'uso, si scoprì che aveva la capacità di abbattere i nutrienti e si inizio ad analizzare il perchè, arrivando alla fonte di carbonio. Questa più o meno è la storia verificatasi qui in questo forum e non in mmerica. :-D
N.B. i mmericani sò bravi perchè un gli costa una sega la corrente elettrica.....fornitecela a noi la corrente a quei prezzi, altro che mmericani!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

mi sembrava che c'era chi usava zucchero nel pappone :-)

sugli mmericani ti dò ragione.....siamo meglio.....d'altronde chi ha portato Al Capone in America :-D :-D

Benny 13-09-2008 19:42

Quote:

Originariamente inviata da piggarello
....questo perchè dicevamo che ultimamente non c'erano argomenti stimolanti sul forum...

meno male che ci sono gli americani!! #07 #07

http://www.reefcentral.com/forums/sh...7#post13332987

se ne parlava appunto 3 o 4 anni fà..storia vecchia

sstella75 13-09-2008 19:48

*Tuesen!*, era ora che ti facessi risentire ;-) sono tre anni che uso fruttosio su consiglio di Lorenzo...un cucchiaino in vasca ed uno in bocca...bono!!! :-))

*Tuesen!* 13-09-2008 22:49

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
per bocca c'è roba meglio de3l fruttosio eh?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 13-09-2008 22:54

Quote:

sugli mmericani ti dò ragione.....siamo meglio.....d'altronde chi ha portato Al Capone in America
i mmericani......dateci la corrente al loro prezzo e vi facciam vedere che vasche, altro che discorsi.....qui si tribola parecchio altro che, cio un vasca che non riesco a far partire per problemi economici sui consumi, fatemi pagare i servizi come in america e vi faccio vedere il reef vero.........(bestemmia religiosa(parecchio religiosa(fondamentalmente religiosa)) sentita parecchio) altro che discorsi sul fruttosio!

piggarello 15-09-2008 13:36

Come posso misurare attendibilmente lo zucchero??
so che potrebbe sembrare una domanda stupida....mi servirebbe una misura esattamente riproducibile.... :-)

kurtzisa 15-09-2008 13:44

Quote:

Originariamente inviata da piggarello
Come posso misurare attendibilmente lo zucchero??
so che potrebbe sembrare una domanda stupida....mi servirebbe una misura esattamente riproducibile.... :-)


risposta più stupida, so che i diabetici misurano gli zucheri contenuti nel loro sangue con una macchinetta, che non costa nemmeno tanto...

si potrebbe vedere che reagenti utilizzano...

chimiciiii dove siete quando servite? :-)) ;-)

piggarello 15-09-2008 13:46

ecco perfetto...una soluzione contenente zuccchero al.....

più che altro per stabilire una dose che sia sempre fissa e variabile di poco...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18854 seconds with 14 queries