AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cambio filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536910)

AcquaRoby 24-01-2019 18:00

Cambio filtro
 
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, ho un acquario da 70litri circa che è in funzione da 2 anni, purtroppo non avendo avuto la possibilità di farlo prima, dovrei cambiare il filtro, perchè quello che c'è nell'acqua l'ho fatto io con una bottiglia, volevo prendere un filtro esterno ma non so che tipo di filtro prendere.
Ora la mia domanda è, come faccio a fare un cambio del filtro? Devo avviare il filtro nuovo continuando a mantenere il filtro che c'è già in funzione e poi toglierlo quando quello nuovo è maturato?
Ditemi la vostra..
Questo è il mio acquario
https://i.postimg.cc/PvtF0zGm/IMG-1693.jpg

dave81 24-01-2019 18:41

se vuoi io ho in vendita un tetra ex 600..

i due filtri dovresti farli andare insieme in teoria, ma tenere due pompe accese vuol dire centrifugare i pesci, si creerebbe troppa corrente.

allora forse ti conviene mettere i materiali vecchi nel filtro nuovo, e stop

AcquaRoby 24-01-2019 18:45

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062926096)
se vuoi io ho in vendita un tetra ex 600..

i due filtri dovresti farli andare insieme in teoria, ma tenere due pompe accese vuol dire centrifugare i pesci, si creerebbe troppa corrente.

allora forse ti conviene mettere i materiali vecchi nel filtro nuovo, e stop

E facendo il trasloco del filtro come dici tu, muovendoli e farli uscire fuori dall'acqua non morirebbero tutti i batteri ecc?

AULO73 24-01-2019 21:19

Quote:

Originariamente inviata da AcquaRoby (Messaggio 1062926097)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062926096)
se vuoi io ho in vendita un tetra ex 600..

i due filtri dovresti farli andare insieme in teoria, ma tenere due pompe accese vuol dire centrifugare i pesci, si creerebbe troppa corrente.

allora forse ti conviene mettere i materiali vecchi nel filtro nuovo, e stop

E facendo il trasloco del filtro come dici tu, muovendoli e farli uscire fuori dall'acqua non morirebbero tutti i batteri ecc?

Ciao @AcquaRoby ,se fai tutto in modo veloce non succede nulla,anche perchè l'intera vasca nel tempo viene colonizzata dalle colonie batteriche utili....se poi ci metti 24h per spostare i materiali è un'altra cosa.... :-D a parte gli scherzi,i materiali biologici non si devono asciugare,magari i primi giorni non somministrare cibo per non aumentare il carico organico...

AcquaRoby 24-01-2019 23:23

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062926103)
Quote:

Originariamente inviata da AcquaRoby (Messaggio 1062926097)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062926096)
se vuoi io ho in vendita un tetra ex 600..

i due filtri dovresti farli andare insieme in teoria, ma tenere due pompe accese vuol dire centrifugare i pesci, si creerebbe troppa corrente.

allora forse ti conviene mettere i materiali vecchi nel filtro nuovo, e stop

E facendo il trasloco del filtro come dici tu, muovendoli e farli uscire fuori dall'acqua non morirebbero tutti i batteri ecc?

Ciao @AcquaRoby ,se fai tutto in modo veloce non succede nulla,anche perchè l'intera vasca nel tempo viene colonizzata dalle colonie batteriche utili....se poi ci metti 24h per spostare i materiali è un'altra cosa.... :-D a parte gli scherzi,i materiali biologici non si devono asciugare,magari i primi giorni non somministrare cibo per non aumentare il carico organico...

Ciao! Grazie della risposta, quindi non succede nulla se faccio una cosa veloce, allora non mi resta che scegliere il filtro, non volevo spendere tanto sinceramente ma nemmeno prendere un filtro scrauso...

AULO73 25-01-2019 07:31

Valuta proprio i tetra dal buon rapporto qualità/prezzo,magari l'ex600 di dave81 potrebbe fare al tuo caso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12040 seconds with 14 queries