AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Hydor Pico 400l/h rumorosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527541)

Cla90 11-10-2017 09:07

Hydor Pico 400l/h rumorosa
 
Ciao, ieri mi sono incavolata come non mai che tribolazione. La mia Hydor Pico 300 mi ha fatto un bel scherzetto.
Faceva in rumoraccio e si era un po' intasata, così ho pulito tutto come al solito... cosa che devo fare ogni tot mesi, non so se anche la vostra si sporchi così velocemente... Io credo sia la melma dei cannolicchi che ci finisce dentro.
Acquario avviato oramai da 3 anni i cui cannolicchi sono così come sono mai cambiati e toccati.... e così appena ho fatto per posizionarla per benino dato che non è facile inserirla e devi sclerare ogni volta, non è più partita mi ha piantato sta maledetta! Eppure quando l'ho riassemblata e fatto un test di prova e andava! Togli, smonta e rimonta, riprova, fuori va dentro l'acquario non fa niente!
Lo spazio è talmente poco nel vano dedicato che un altra marca potrebbe non starci... Per questo ho preso la nuova pico 400, una pompa della stessa serie originale ma più potente e ho fatto la scoperta che è molto rumorosa sembra che "gratti" la girante. Può derivare dal fatto che l'ho comprata l'anno scorso, nuova mai usata come misura preventiva? Avevo giusto fatto una prova per vedere se andava poi lo rimessa nella scatola.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ale87tv 12-10-2017 08:19

in teoria non cambia nulla la prova, magari non è in piano?

Cla90 12-10-2017 08:44

Grazie della risposta. Non vorrei che dopo averla usata una volta sola poi stando sempre ferma si sia un po' danneggiata. Cmq osservando il vano filtro forse pende leggermente di poco dal lato della pompa, perché le ventose da quel lato non tengono più bene e appoggia sui gangi dell'acquario. Dici che può essere quello? Ma fa proprio un rumore forte la senti appena entri in sala la senti anche di giorno è impossibile non notarlo di notte poi è peggio. Mi chiedo se dia fastidio ai pesci...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ale87tv 12-10-2017 21:04

potrebbe vibrare sulle pareti, prova ad avvolgerla nel perlon!

ilVanni 13-10-2017 10:30

Ho una pompa come la tua, all'inizio vibra in maniera sensibile, a causa delle microbolle d'aria che rimangono imprigionate all'interno. Dopo un giorno circa si sciolgono e la vibrazione scompare.

PS: prova a smontare la vecchia 300 e a pulire BENE l'albero della girante e l'interno della camera in cui si innesta. Tipicamente, torna a funzionare come per magia.

Cla90 13-10-2017 14:44

Grazie delle risposte! Adesso vedo cosa riesco a fare. Oggi in effetti pare un po' più silenziosa o sono io che mi sono oramai abituata al rumore!
I pesci se ne risentono del rumore beh non lo danno a vedere, sono tranquilli che addirittura vanno a riposare proprio vicino al filtro ogni sera.
La girante della pico 300 lo pulita bene come hai detto tu dai residui di calcare lasciandola a bagno in un bicchiere con aceto bianco e un goccio di acqua. Tornata come nuova. L'interno dove si innesta la girante ho visto che aveva una crosticina sottile di calcare...Magari era quello che l'ha inchiodava non so, sono riuscita a scrostare con un piccolo cacciavite a taglio lì dentro al buco. Ora funziona semmai ritorna alla vecchia se non riesco a risolvere... Non è partita subito però ho dovuto insistere quindi in termini di affidabilità non so se fidarmi.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ale87tv 13-10-2017 20:20

prova a lavarla nell'aceto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10857 seconds with 14 queries