AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Acqua prelevata dal mare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520667)

Max78 24-02-2017 08:05

Acqua prelevata dal mare?
 
Signori, domandona solo per chi lo fa da tempo con risultati. Per noi che abbiamo delle necessità di acqua veramente minime 10-30 litri, ho pensato si possa (per chi può ovvio) ricorrere all'uso diretta di acqua marina pulita. La domanda è considerato che ho notato una salinità più elevata, solotamente se qualcuno lo fa già da tempo quanta acqua dolce usa per tagliare ogni litro di marina nostra? Lo chiedo perché ieri ho provato a tagliare un campione di marina per portarla alle densità giusta e di acqua dolce ne ho dovuta aggiungere un 20% buono. Mi sembrava un pochino eccessivo. L'acqua di mare aveva una densità di circa 1026. Giacché ho misurato la densità dell'acqua d'osmosi e dell'acqua di rubinetto e il densimetro dava valori di 1000 circa per entrambe. E se tagliassi l'acqua di mare esclusivamente con l'acqua di bottiglia? Tanto visto il litraggio non mi costerebbe poi così tanto, sempre opportunamente trattata con biocondizionatore. Grazie in anteprima

gerry 24-02-2017 08:50

Ora non so dirti quanta acqua dolce ti serve, ma sicuramente ti dico di non usare acqua di tubinetto, solo osmosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Max78 24-02-2017 08:58

Scusa gerry, ma una buona acqua in bottiglia da bere?

JeFFo 24-02-2017 09:56

Io la prelevo spesso a Ischia e aggiungo 1 litro di acqua bidistillata da me ogni 9 o 10 litri. Dipende molto dal periodo dell'anno. Insomma valuto la salinità e mi muovo di conseguenza.

Max78 24-02-2017 10:35

Veramente grazie per le risposte. Io sto usando per diluire e rabboccare acqua minerale trattata con sera acquatan. Però ho deciso che usero acqua demineralizzata da osmosi diluita con acqua di mare per i prossimi cambi parziali e al massimo la minerale per i rabbocchi giornalieri. Cmq vi terrò aggiornati in occasione delle analisi.

JeFFo 24-02-2017 10:51

io onestamente però non vedo perchè inserire sto sera acquatan

Max78 24-02-2017 12:20

Ma non saprei, per stare più tranquillo. Potrei anche non usarlo, ma chi mi assicura che l'acqua di osmosi che mi vendono sia ottima.

JeFFo 24-02-2017 13:35

I tds e i Microsiemens ti assicurano la qualità dell'acqua di osmosi. Non metterei mai un prodotto che crea flocculati in acqua di mare.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

tene 24-02-2017 13:39

La miglior soluzione è comprare.un impianto e prodursi l'acqua di osmosi,non utilizzerei acqua minerale in quanto contiene nitrati e silicati che andrebbero ad accumularsi in vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 24-02-2017 15:00

E soprattutto non inserirei un biocondizonatore , di solito fanno impazzire gli skimmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11701 seconds with 14 queries