AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Legno di vite: come trattare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57668)

macguy 04-10-2006 16:24

Legno di vite: come trattare?
 
Ho trovato un pezzo di vite bellissimo nella campagna vicino casa. E' ormai secchissino (penso da almeno un anno o due). La sua corteccia è talmente secca che viene via con le mani.
Come devo trattarlo per metterlo in vasca il più presto possibile?

Pensavo innanzitutto di scortecciarlo tutto e poi farlo bollire per qualche ora. Non mi interessa che galleggi: posso zavorrarlo. Poi smetterà di galleggiare da solo. Mi preoccupo che non dia fastidio ai pesci (biotopo malawi).

Intendo utilizzarlo per farci attaccare della anubias. La copertura col plastivel senz'altro mi evita rilascio di sostanze dannose, ma le piante ne risentono? Ovvero, un'anubias cresce uguale se è attaccata al legno, alla roccia o alla plastica?

macguy 06-10-2006 13:06

Possibile che nessuno ne sappia qualcosa -05 ?

macguy 13-10-2006 11:39

Ho fatto da me: scortecciamento, bollitura, forno e immersione in acqua. Poi in vasca. Non galleggia (certo non va giù come un sasso, ma basta qualche piccolo incastro per bloccare il tutto). Si è riempita di "quella schifezza bianca" che ho rimosso già un paio di volte aspirando col tubo (oggi l'ultima e vediamo se si riforma -04 ), ma non credo stia dando fastidio ai pesci che sono in vasca da 24h e non mostrano il minimo segno di disagio. Il tronco, invece, è in vasca da 5 gg.

digitalhawk 13-10-2006 23:05

se mettevi il plastivel era meglio, tanto le anubias crescono lo stesso...

macguy 14-10-2006 09:16

Se rispondevi 10 gg fa, era meglio :-D

macguy 14-10-2006 09:16

Ma faccio ancora in tempo?

digitalhawk 14-10-2006 16:28

-28d# erano 6giorni ... :-D e forse era meglio chiedere in chimica o faidate! #24

cmq sia, penso proprio che sei ancora in tempo a togliero dall'acqua, lasciarlo asciugare (abbi panzienza un po' di ora a meno che lo vuoi asciugare con il phon) e poi dipingerlo con il plastivel e lasciare asciugare.
nel giro di 1giorno o 2 hai fatto tutto e sei tranquillo come una pascqua..

macguy 16-10-2006 12:54

Non provocare la mia pignoleria #07 . Dal 4 ott (giorno di apertura del topic) al 13 (giorno della tua risposta) quanti giorni sono? ;-)
Comunque non era per questo che scrivo. Era x chiedere: ammesso che io tiri fuori i l legno, lo faccia asciugare e lo "plastivelizzi", poi riprende a galleggiare o no?

matt78 16-10-2006 17:14

senti una cosa, io ho preso del legno di vite, ma non sono riuscito a eliminare tutta la corteccia. Tu hai utilizzato qualche metodo particolare o sei stato solo mooolto più paziente di me? :-D

macguy 16-10-2006 17:20

Il tralcio che ho preso era gia a terra da 1 o 2 anni, quindi, secco. La corteccia è venuta via in maniera facile con le mani. é rimasta (perchè non ho avuto tanta pazienza) solo l'ultima "pelle" che, tra l'altro, mi piace.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12619 seconds with 14 queries