AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il vecchio amore non si scorda mai... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540788)

RiccardoG 19-11-2019 10:36

Il vecchio amore non si scorda mai...
 
Salve a tutti,

dopo qualche anno (causa trasloco) sono tornato al primo amore!


Vasca (60x35x40) avviata a marzo 2019 dopo qualche anno di nanoreef.

Filtro esterno Tetra EX600

Illuminazione: Led Chihiros 601 Plus.

Fauna: 6 esemplari di Moenkhausia sanctaefilomenae e 6 Hemigrammus bleheri.

Flora: Alternanthera reineckii, microsorum pteropus, cryptocoryne wendtii, hygrophila corymbosa siamensis, ludwigia repens, anubias barteri var. nana.

Valori Attuali: Nitriti 0, Nitrati 5 mg/l.

Gestione: CO2 4/5 bolle al minuto (senza elettrovalvola), Ferropol JBL settimanale (metà della dose consigliata) e due gocce al giorno del JBL 24.

Note
https://i.postimg.cc/jwWTkxJT/20191118-160707.jpg

https://i.postimg.cc/jDZrxwHK/20191118-160802.jpg

dave81 19-11-2019 14:08

Quote:

Originariamente inviata da RiccardoG (Messaggio 1062941942)

bellissimo plantacquario, curato, pulito, tenuto bene, piante sane#70 senza alghe

se posso fare una piccola critica, mi sembra un po' "spoglio" in alcune zone, cioè poco folto, io cercherei di infoltirlo ulteriormente. se fosse più "pieno" sarebbe perfetto#70

RiccardoG 19-11-2019 15:24

bellissimo plantacquario, curato, pulito, tenuto bene, piante sane#70 senza alghe

Grazie mille!

se posso fare una piccola critica, mi sembra un po' "spoglio" in alcune zone, cioè poco folto, io cercherei di infoltirlo ulteriormente. se fosse più "pieno" sarebbe perfetto#70[/QUOTE]

Hai ragione ma ci stiamo lavorando :-D

Johnny Brillo 25-11-2019 13:39

L'allestimento mi piace molto. Per riempire qualche vuoto nella parte bassa potresti aggiungere qualche altro legno o rocce.

L'Alternathera non la vedo benissimo. Potresti sostituirla con la Ludwigia repens "Rubin"; molto meno esigente e di più facile mantenimento.

Mi hanno sempre incuriosito queste plafoniere della Chihiros. Sembra funzionare bene nel tuo caso.

L'unica cosa che non mi trova molto d'accordo è la scelta della popolazione. Specie troppo grandi per la vasca a mio avviso e mal proporzionate. In questi casi è sempre meglio un unico gruppo folto della stessa specie piuttosto che un mix tra due o tre che non accontenta le esigenze di nessuno.

sergio43 25-11-2019 15:06

Bello, complimenti!

RiccardoG 25-11-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942380)
L'allestimento mi piace molto.

Grazie mille.

Per riempire qualche vuoto nella parte bassa potresti aggiungere qualche altro legno o rocce.[/QUOTE]

Si, mi sto organizzando, in realtà volevo piantumare quella zona con qualcosa di "basso" come Cr. parva,Micranthemum o Lilaeopsis.

L'Alternathera non la vedo benissimo. Potresti sostituirla con la Ludwigia repens "Rubin"; molto meno esigente e di più facile mantenimento.[/QUOTE]

Hai ragione (avevo perso il controllo dell'Hygrophila che la stava sopraffacendo) ma è in ripresa, le do ancora qualche giorno poi eventualmente interverrò.

Mi hanno sempre incuriosito queste plafoniere della Chihiros. Sembra funzionare bene nel tuo caso.[/QUOTE]

Si, ho dovuto trovare il giusto fotoperiodo ma devo dire che il rapporto qualità/prezzo mi sembra alto.

L'unica cosa che non mi trova molto d'accordo è la scelta della popolazione. Specie troppo grandi per la vasca a mio avviso e mal proporzionate. In questi casi è sempre meglio un unico gruppo folto della stessa specie piuttosto che un mix tra due o tre che non accontenta le esigenze di nessuno.[/QUOTE]

Ti do un'altra volta ragione ma l'acquisto è stato impulsivo e ora me li tengo :-))

Quote:

Originariamente inviata da sergio43 (Messaggio 1062942385)
Bello, complimenti!

Grazie mille!
------------------------------------------------------------------------
Ma quanto sarò impedito a usare il [/QUOTE]!

Johnny Brillo 25-11-2019 22:39

Il pratino onestamente non ce lo vedo, ma sono di parte visto che non mi è mai piaciuto.

Per tappare qualche buco sul fondo potresti provare anche con del Monosolenium tenerum. Crea dei cespugli stupendi a mio avviso.

Al tuo posto darei indietro questi pesci e ne prenderei una dozzina più piccoli della stessa specie. Boraras, piccoli Danio, Trigonostigma come le espei o le hengeli, endler, ecc. Poi dipende anche dai valori della tua acqua. Di scelte ce ne sono molte, ma, quelli che hai adesso, per me diventano troppo grandi per un acquario di 60 cm. Per giunta tenerne soli sei esemplari per specie non è il modo consono di allevarli.

Alla fine la scelta spetta a te, ma è un peccato che una vasca ben allestita e gestita non abbia una popolazione allo stesso livello.

Quote:

Ma quanto sarò impedito a usare il
![/QUOTE]
:-D

RiccardoG 26-11-2019 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062942430)
Il pratino onestamente non ce lo vedo, ma sono di parte visto che non mi è mai piaciuto.

Per tappare qualche buco sul fondo potresti provare anche con del Monosolenium tenerum. Crea dei cespugli stupendi a mio avviso.

Ottimo suggerimento, lo chiederò al mio negoziante di fiducia, altrimenti proverò a comprarlo on-line.

Al tuo posto darei indietro questi pesci e ne prenderei una dozzina più piccoli della stessa specie. Boraras, piccoli Danio, Trigonostigma come le espei o le hengeli, endler, ecc. Poi dipende anche dai valori della tua acqua. Di scelte ce ne sono molte, ma, quelli che hai adesso, per me diventano troppo grandi per un acquario di 60 cm. Per giunta tenerne soli sei esemplari per specie non è il modo consono di allevarli.

Sono d'accordo, ma ho paura di non riuscire a darli via...

Alla fine la scelta spetta a te, ma è un peccato che una vasca ben allestita e gestita non abbia una popolazione allo stesso livello.

...l'esperienza non mi ha insegnato nulla, è stato un acquisto compulsivo.

Quote:

Ma quanto sarò impedito a usare il
!

:-D[/QUOTE]

Vedrai che prima o poi imparo#07

Grazie per i consigli e i suggerimenti.

Luca20 06-01-2020 13:38

molto bello, complimenti :))

RiccardoG 27-01-2020 17:08

Grazieeeeee


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12137 seconds with 14 queries