AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   nuovo allestimento trichogaster lalius e... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536331)

maleficonano 22-12-2018 20:17

nuovo allestimento trichogaster lalius e...
 
Buonasera,
dopo una bellissima esperienza con i ciclidi del lago Malawi finita però nel peggiore dei modi (è andata via la luce mentre ero via e i filtri non sono riusciti a ripartire quindi è stata una strage, si è salvato solo un avannotto) volevo ricominciare cambiando completamente genere.
Sarei intenzionato ad incentrare l'acquario sui trichogaster lalius. Pensavo di metterci un gruppetto di botia a fargli compagnia e poi?
Considerando che i botia crescono e che spero che i lalius si riproducano non volevo caricare troppo l'acquario in partenza, che mi consigliate?
La vasca è un 180 litri
Grazie
Marco

Avvy 23-12-2018 01:59

Se per botia intendi i machracanthus te li sconsiglio, la vasca è troppo piccola.

maleficonano 23-12-2018 07:17

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062923719)
Se per botia intendi i machracanthus te li sconsiglio, la vasca è troppo piccola.

Ok, allora consigliami qualcos'altro.
Un gruppetto di boraras? 10/15?

Ghino 23-12-2018 12:10

Quote:

Originariamente inviata da maleficonano (Messaggio 1062923721)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062923719)
Se per botia intendi i machracanthus te li sconsiglio, la vasca è troppo piccola.

Ok, allora consigliami qualcos'altro.
Un gruppetto di boraras? 10/15?

10/15 in 180 litri nemmeno le vedi.
Io ho avuto proprio i Lailus e le boraras (maculata) ma in un 100 litri e la convivenza è corretta però prendine almeno 20/25

maleficonano 23-12-2018 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Ghino (Messaggio 1062923735)
10/15 in 180 litri nemmeno le vedi.
Io ho avuto proprio i Lailus e le boraras (maculata) ma in un 100 litri e la convivenza è corretta però prendine almeno 20/25

Ok grazie
Dici che basta così o ci metto ancora qualcos'altro? Escludendo i botia di pesci che occupano la zona bassa cos'altro potrei mettere? E se invece mettessi delle caridinie?

Ghino 23-12-2018 14:06

secondo me basta cosi, colisa e un bel gruppo di boraras, piante e sopratutto piante galleggianti e viene fuori una bella vasca.
Avevi già un'idea sull'allestimento?
Tra i miei album trovi le foto dell'acquario che avevo io.

maleficonano 23-12-2018 14:58

Innanzitutto lo faccio in vasca chiusa.
Ho già 2 filtri esterni e metterei l'entrata e l'uscita dalle parti opposte della vasca con spraybar per non movimentare troppo l'acqua.
Come illuminazione vado ancora con i neon, uno da 6000 k e uno da 3000 k
Fondo fertile della Dennerle con ghiaino sopra.
Due o tre sassi e pensavo di mettere 2 legni ma vedendo la tua vasca anche 3 o 4
Come piante Hygrophila (che già ho) Limnophila o Ceratophyllum e qualcosa di + basso che devo decidere in base a quello che trovo in negozio al momento

Avvy 23-12-2018 15:01

Dipende dall'allestimento. Con sabbia fine e nascondigli penso che potresti mettere un gruppetto di Pangio kuhlii.

maleficonano 24-12-2018 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062923751)
Dipende dall'allestimento. Con sabbia fine e nascondigli penso che potresti mettere un gruppetto di Pangio kuhlii.

Avevo visto anche i pangio ma non mi fanno impazzire. Preferisco lasciare trichogaster e boraras

Signor_K 24-12-2018 14:02

Io ho trichogaster, 2 + 2 gourami dwarf, insieme a 15 Rasbora Etheromorpha e 4 ramirezi. Sul fondo ho messo anche 2 ancistrus albino. La vasca è 230 litri, quindi più o meno come la tua.
Gli ancistrus NON mi piacevano, ma visto che non avevo sabbia e che quindi escludevo a priori i Coridoras, optai per gli ancistrus albino. Solo 2 per non affollare il fodno e lasciare spazio ai Ramirezi.
Tu dirò che mi sono innamorato dei due albini. Sono bellissimamente brutti, ma proprio per questo li adoro. Sembrano dei gechi quando si muovono sul vetro o cercano di nuotare. L'unica pecca è che non li puoi sessare da piccoli. I tricho non me li hanno mai nemmeno osservati.
Sò che sono di un'altro continente e che forse non è proprio corretto, ma essendo abbastanza neofita, ho pensato solo dopo al discorso biotopo.......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16506 seconds with 14 queries