AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit- problemi e zeostart2 -Help!- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223199)

cristalf21 15-01-2010 01:20

zeovit- problemi e zeostart2 -Help!-
 
ciao raga!
vasca 500 lt netti
continuo ad avere problemi ogni volta che inizio ad usare zeostart...tutte le volte a distanza di 4/5 giorni gli sps iniziano a sbiancarsi(perdono tessuto) a volte dall'altoe a volte dal basso........e sono costretto a sospenderlo pur somministrando dosi dimezzate del prodotto........la cosa che mi preoccupa maggiormente sono le seriatopore e le stilopore che per la prima volta hanno accusato seriamente il colpo ......questa volte penso ci rimangano secche....sia le guttatus , le histrix, le rot, e le calendrum iniziano a perdere tessuto anche nel mezzo come se venissero "morsicate" da qualcosa ma escludo che ci siano parassiti addebitando ,forse erroneamente il loro deperimento all'utilizzo dello start o al cambio della zeolite......insomma non so come comportarmi.......
ho avviato il metodo zeovit il 24 di ottobre.......il 14 novembre ho sostituito 3/4 della zeolite , l'ultimo cambio è stato fatto il 5 gennaio....il flusso d'uscita dal reattore non ha mai superato i 200lt/h .....per l'esattezza scarsi 120lt/h (2 litri in 1 min )
attualmente sto dosando zeoback e food 2 volte a settimana (4 gocce)
pcv e sponge power 3 volte a settimana (4 gocce)
dall 8 gennaio ho iniziato la somministrazione dell' extra (0,8ml tutti i giorni) e zeostart2 (0,2 ml 2 volte al giorno)
i valori attualmente sono :
mg 1320
kh 7
ca 380
po4 < 0,04
no3 assenti

chi mi aiuta ?

ciao cristalf21

oceanooo 15-01-2010 10:20

ci sono vasche in cui lo start propio non và....semplice non lo usare :-) o se propio
vuoi prova con 1 goccia x 4 vole al giorno e vedi se i coralli si stressano meno...

PS hai la triade un pò sballala... e con zeovit kh 6 è meglio di 7 (IMHO) e spingi il calcio un pochino....

emio 15-01-2010 10:57

...io non uso ne' lo zeostart ne' tantomeno lo zeofood....
..solo zeolite batteri e carbone....
....oltre ovvimanete agli integratori inorganici ma con dosi almeno dimezzate e non KZ......

bibarassa 15-01-2010 11:48

emio,
Quote:

integratori inorganici
cosa dosi?...K,B..??

madmaxreef 15-01-2010 14:55

purtroppo zeovit o si ama o si odia -28d# se gia rischi di perdere animali devi prendere subito provvedimentivacci piano con zeolite e start ;-) ma molto piano se non è gia tardi

pagliaccio1 15-01-2010 21:11

sicuramente 0,2ml x2 volte al di star2 e veramente poco xero magari la tua vasca non lo sopporta #24 puoi usare il zeofood7 x comunque i coralli tirano dal basso se hanno fame oppure se mangiati da parassiti
i coralli tirano dalle punte x un eccesso di potassio , o flusso troppo veloce nel reattore di zeolite.
di star2 ne dai pochino xche 0,04 di po4 sono un po alti x gli zeovittiani

cristalf21 16-01-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
sicuramente 0,2ml x2 volte al di star2 e veramente poco xero magari la tua vasca non lo sopporta #24 puoi usare il zeofood7 x comunque i coralli tirano dal basso se hanno fame oppure se mangiati da parassiti
i coralli tirano dalle punte x un eccesso di potassio , o flusso troppo veloce nel reattore di zeolite.
di star2 ne dai pochino xche 0,04 di po4 sono un po alti x gli zeovittiani

è proprio questo che non mi spiego........per i prodotti che somministro dovrei avere anche i po4 a 0,01....ed invece sono alti........il che mi fa pensare che forse sarebbe meglio aumentare il flusso del reattore dato che 120 lt/h sono pochi per una vasca da 500 lt netti......insomma sono alquanto confuso e soprattutto non mi do pace....dove sbaglio? -28d#

tra le altre cose ho notato che pure le foliose hanno perso colore....sono di un colore "strano" quasi sbiadito e con le attiniche non hanno più la fluorescenza di prima....sono quasi a macchie..........

blureff 16-01-2010 02:17

bungiorno a tutti e moltissimo che non rispondevo piu anche se molto di rado rispondo ancora su zeovit.com
fai cosi come ti suggerisco io e vedrai che andrai a nozze
zeolite rallenta il flusso del 40% di quello che hai non inporta quante rallentalo,non usare lo zeostart2 mai piu (nel tuo caso)
lo zeobak sempre 2 volte a settimana 1 goccina
lo zeofood dosi 1 goccina al giono x sempre in sostituzione dello zeostart2
vedrai che cosi andrai alla grande visto che la tua vasca non tollera lo start
pcv tutti i giorni 1-2 goccie
e se la popolazione e ricca il consumo di ca e elavato ed i coralli sbiadiscono troppo integri con un po di pappone
cambi regolari settimanali
non servira nientaltro vedrai

cristalf21 16-01-2010 02:24

Quote:

Originariamente inviata da blureff
bungiorno a tutti e moltissimo che non rispondevo piu anche se molto di rado rispondo ancora su zeovit.com
fai cosi come ti suggerisco io e vedrai che andrai a nozze
zeolite rallenta il flusso del 40% di quello che hai non inporta quante rallentalo,non usare lo zeostart2 mai piu (nel tuo caso)
lo zeobak sempre 2 volte a settimana 1 goccina
lo zeofood dosi 1 goccina al giono x sempre in sostituzione dello zeostart2
vedrai che cosi andrai alla grande visto che la tua vasca non tollera lo start
pcv tutti i giorni 1-2 goccie
e se la popolazione e ricca il consumo di ca e elavato ed i coralli sbiadiscono troppo integri con un po di pappone
cambi regolari settimanali
non servira nientaltro vedrai

ciao blureef!
quindi dici che da 120 lt/h dovrò passare a 70 circa su una vasca di 500 lt netti?
l'extra posso continuarlo ad usare?
lunedi dovrebbe arrivarmi il k balance che dici inizio ad aggiungerlo?
sto talmente esaurito che lo faccio adesso stesso #19
vado a giocare col reattore sperando che qualcosa cambi.......
come cambio a settimana vanno bene 20 litri anche se è un pò meno del 5 %?

grassssie ;-)

cristalf21 16-01-2010 02:26

ah ....dimenticavo...da circa una settimana ho sostituito il mio lg 1200 con un 900 che avevo........che dici ho fatto bene?
il 1200 sembrava un pò troppo...........
ultima cosa.......considerando che dovrei avere i po4 a 0,04....se non uso più lo start pensi che riuscirò comunque ad abbassarli in poco tempo?
che mi dici dello zeozym per evitare patine algali e rendere l'acqua un pò più cristallina?
secondo te il deperimento di tutte le seriatopore e stilopore può dipendere dallo start?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17296 seconds with 14 queries