AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo 350 litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521721)

Kasta95 23-03-2017 20:19

Nuovo 350 litri!
 
Salve ragazzi, ho deciso di essere picchiato a sangue dalla mia compagna perché ho deciso di allestire la dodicesima vasca, ehsi la dodicesima!!! Sarà un 350 litri angolare, le luci le sceglierò quando avrò deciso pesci e soprattutto le piante ma sarò sicuramente suglin0,80/1 watt litro!! E qui casca l'asino cioè io... :-))
Mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla popolazione da introdurre, premetto che ho già: apistogramma, scalari, platy, axolotl, pesci palla, crossochelius siamensis, gyrinocheilus aymoneri e un'altro tipo di pesce di cui mi sfugge il nome... appena mi viene in mente lo metto! Diciamo che eviterei decisamente i pesci elencati e anche i ciclidi africani perché a breve riallestirò il 450 e sarà dedicato a loro quindi aspettano haha eviterei anche i discus li ho avuti e preferirei provare altro!
No guppy, black molly, balloon ecc (diciamo no la solita roba commerciale)
Mi piacerebbe per quanto possibile avere qualcosa di magari meno conosciuto e se possibile colorato,
Probabilmente gli scalari andranno insieme ai nuovi arrivati ma non è ancora deciso...
come fondo userò della sabbia edile e come flora non ho problemi perché ho un po di tutto sparso nelle altre vasche!
Voi proponete e io cercherò info haha
Grazie a tutti intanto

luca4 23-03-2017 20:49

Se la tua ragazza ha una sorella gemella la prenoto !!!
Una santa !!
Non saprei cosa consigliarti non per mancanza di idee ma perchè le
possibilità soono infinite , però un consiglio te lo do :
non lasciare mai la tua ragazza , MAI !! Tienila strettissima !!

Kasta95 23-03-2017 21:11

Fa te che me la tengo stretta haha dove la ritrovo una che mi lascia tenere tutta sta roba? :-)) comunque no niente sorelle mi spiace haha

Kasta95 30-03-2017 09:36

Avrei pensato di fare così, dato che ho gli scalari in una vasca ormai piccola per loro due... ci mettiamo loro, con anche i platy che al momento vivono da soli, così elimino un paio di vaschette e mettiamo in piedi un bel giochino! Voi che ne dite? Poi cos'altro aggiungiamo?
Poi avrei pensato di prendere del substrato fertile (cosa che non metto mai in vasca normalmente) e sopra la sabbia edile, fattibile? O con il tempo si mischierà tutto e verrà fuori un macello?
Perché essendo ad angolo vorrei creare un bel layout con della profondità, al centro fare un bel pratino all'inglese e poi altre piante, dalle anubias alla vallisneria sul fondo a coprire le pareti e hygrophila, cabomba e qualche altra piantina più piccola pre fare lo scambio da primo piano a sfondo prima di arrivare alle piante sopra citate! Magari un legno o una bella catasta di pietre come in un'altra vasca con in cima l'anubias!
Che ne dite?
Per il sitema di filtraggio sono in un vicolo cieco... ho 3 esterni ma tutti da 600/700 L/H mi sa che accoppio due e poi vediamo mal che vada ne prenderò un'altro ;-)
Riguardo alle luci sto facendo dei tubi a led di varie colorazioni, bianco blu e rosso per ora li ho su un 250 litri e le piante sembrano apprezzare veramente tanto anubias in fiore compresa haha
Aspetto i vostri pareri, suggerimenti e cazziate :-D

luca4 30-03-2017 13:46

Platy e scalari assieme non sono il massimo, hanno esigenze diverse e caratteri
molto differenti (gli Scalari adulti hanno decisamente della "personalita` spiccata!)
possono convivere mantenendo i classici valori dell`acqua da vasca "fritto misto"
ma cercherei altre soluzioni .
Fondo fertile e sabbia esile si mischieranno e la sabbia andra` inesorabilmente verso il fondo
mentre il fondo fertile a grana maggiore tendera` a venire su .......
Tenere fondi separati e` possibile solo se metti una rete suffic fitta sopra il fondo fertile e poi
sopra la sabbia .......
Assicurati che la sabbia non contenga ferro e che non sia calcarea (prova calamita x la prima e prova acido muriatico x la seconda ipotesi )
Se hai 12 vasche e non vuoi svenarti al posto del fondo fertile usa il lapillo vulcanico da 2-5 mm massimo e con quello che risparmi fai un bel regalo alla sant......Ehm volevo dire alla fidanzata ! Il lapillo ha costi quasi nulli se lo prendi nei Garden Center , e cmq costa poco pure su Ebay (sacchi da 30 litri) .
Di che colore vorresti la sabbia , (quella da cantire spessissimo e` bruttina in acquario) ?

Kasta95 30-03-2017 14:54

Se metto il lapillo poi alla fine si mischia comunque, quindi dovrei mettere una retina lo stesso? Va a finire che faccio come sempre e non ci metto niente haha solo sabbia, avevo pensato a quella da cantiere perché non costa niente e la trovo tranquillamente in tutte le quantità che voglio senza aspettare ordini o robe varie! Come colore mi piacerebbe anche stare sul marrone o comunque qualcosa di abbastanza scuro diciamo... ma non trovo niente in giro che sia della granulometria che voglio, tutti i colori che mi potevano andare bene li trovo solo molto grossolani e non fini come vorrei
Per i platy possono restare dove sono senza problemi ci metterò altro... suggerimenti? Solo due scalari in 350 litri mi sembrano un po troppo poco :-))

luca4 30-03-2017 17:46

Si , si mischia inesorabilmente senza retina di separazione , se trovi un lapillo
scuro anzichè rossiccio è anche molto bello e la sabbia non ti serve , solo che
il lapillo scuro è difficile da rimediare .
Per la sabbia puoi guardare quella che si utilizza per i filtri delle piscine .

Kasta95 30-03-2017 18:19

Avevo visto anche la sabbia da filtro ma la trovo solo bianca... o sono impedito o è difficile da trovare... ho visto un lapillo marrone scuro ma era molto grosso, il tizio ha detto che ha fatto un ordine e dovrebbe esserci anche quello più fine, speriamo!!
Per i pesci non ti scomponi eh? Haha
( ho appena visto che mi sono evoluto haha sono diventato un guppy :-D )

luca4 30-03-2017 19:02

Già mi sono pronunciato sui pesci.....

Kasta95 30-03-2017 19:41

Nemmeno un suggerimento? :-)) giuro che ne conosco ma non mi viene in mente nulla #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12266 seconds with 14 queries