AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   E' ontano???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472842)

stefano_sa 15-10-2014 13:17

E' ontano????
 
Vicino a casa, nel greto di un torrente, ho trovato quest'albero:

http://s9.postimg.cc/r3n3pixyz/WP_20141015_006.jpg

http://s29.postimg.cc/aunufya9f/WP_20141015_007.jpg

che mi hanno detto essere ontano....qualche "esperto" online che può confermare?

Quest'albero produce queste pignette:

http://s1.postimg.cc/3x3il8u6j/WP_20141015_008.jpg

....che tanto mi sembrano pignette di ontano.....che ne dite?

Vorrei qualche conferma prima di usare quest'albero come fornitore di pignette a costo 0 per le mie red cherry -35

N.B.
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma proprio non sapevo dove altro postare....

mc2 15-10-2014 14:21

si, si, caro mio, hai fatto bingo !!:-D #70

è Ontano ligure doc. !#36#

stefano_sa 15-10-2014 16:03

Ottimo! Le pignette si possono introdurre verdi o devono essere marroni?

mc2 15-10-2014 17:50

No, penso bisogna introdurle completamente secche in acquario.. credo che valga lo stesso discorso per i legni presi in natura ..quando saranno secche credo siano sicure al 100%..#70

comunque visto che allevi caridine, fai un salto nel mio topic " una vera chicca" dove ho realizzato una specie di mini documentario con le foto di tutte le tappe riproduttive dei gamberetti !#36#

stefano_sa 15-10-2014 18:26

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062507116)
comunque visto che allevi caridine, fai un salto nel mio topic " una vera chicca" dove ho realizzato una specie di mini documentario con le foto di tutte le tappe riproduttive dei gamberetti !#36#

Ci vengo sicuro!
Ah....secche vuol dire prese secche dall'albero o raccolte anche verdi e lasciate seccare in un cassetto?

mc2 15-10-2014 18:34

Secche nel senso di raccolte e lasciate seccare..
Anche le foglie di catappa credo facciano così.. le colgono e le seccano..
Quelle già cadute sono "contaminate" da muffe, insetti e larve, e sporcizia varia.. meglio lasciarle lì !!!!:-)) #70

ALEX007 15-10-2014 23:11

Le pigne di Ontano vanno raccolte ben secche,non verdi e fatte seccare ;-)
Le foglie di Catappa (a quanto pare) vengono raccolte appena cadute dall'albero...non prima per tutti i problemi legati alle sostanze presenti nelle foglie verdi che non possono venir riassorbite dalla pianta non (troppo) dopo per evitare che le sostanze benefiche vengano dilavate dalle piogge.

mc2 16-10-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062507327)
Le pigne di Ontano vanno raccolte ben secche,non verdi e fatte seccare ;-)
Le foglie di Catappa (a quanto pare) vengono raccolte appena cadute dall'albero...non prima per tutti i problemi legati alle sostanze presenti nelle foglie verdi che non possono venir riassorbite dalla pianta non (troppo) dopo per evitare che le sostanze benefiche vengano dilavate dalle piogge.

Buono a sapersi, infatti il mio era un semplice pensiero..#36#
interessante il discorso delle sostanze presenti nella linfa..
Ma ho una domanda @ALEX007 , raccogliendole secche da terra, non si rischia di portarsi dietro muffe o schifezze indesiderate, è pur sempre legno, no ?..
Forse intendi secche dall'albero, non da terra ?

@stefano_sa , in ragion di questo, scusami se ti ho detto un'inesattezza !!#23

ALEX007 16-10-2014 13:16

Secche sull'albero e secche per terra....ad esempio questo è il periodo adatto per raccogliere le foglie di faggio in montagna...quelle cadute di recente le riconosci in quanto pulite e "croccanti"e se restano per terra per qualche giorno/settimana in più non ci sono problemi.Con le pigne vale lo stesso discorso,te ne accorgi subito se sono buone...le muffe e schifezze varie arrivano col tempo in zone eccessivamente umide e ombrose...ovvio che se la pignetta ti si sfalda in mano o è troppo umidiccia o ha una patina bianca la lasci lì dov'è ;-) . Che poi in natura di foglie e rami marci in acqua ne cadono a bizzeffe e i pesci di sicuro non muoiono per una muffetta o un piccolo insetto annegato....diciamo che queste sono delle paranoie che non portano nulla di buono...è molto più pericolosa una pignetta asciutta ma contaminata dallo smog industriale (o dal verderame....occhio specie per chi usa il legno di vite o di qualche frutteto!) che una mezza muffa prelevata in un luogo sicuro e lontano dai centri abitati ;-)

mc2 16-10-2014 13:27

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062507574)
Secche sull'albero e secche per terra....ad esempio questo è il periodo adatto per raccogliere le foglie di faggio in montagna...quelle cadute di recente le riconosci in quanto pulite e "croccanti"e se restano per terra per qualche giorno/settimana in più non ci sono problemi.Con le pigne vale lo stesso discorso,te ne accorgi subito se sono buone...le muffe e schifezze varie arrivano col tempo in zone eccessivamente umide e ombrose...ovvio che se la pignetta ti si sfalda in mano o è troppo umidiccia o ha una patina bianca la lasci lì dov'è ;-) . Che poi in natura di foglie e rami marci in acqua ne cadono a bizzeffe e i pesci di sicuro non muoiono per una muffetta o un piccolo insetto annegato....diciamo che queste sono delle paranoie che non portano nulla di buono...è molto più pericolosa una pignetta asciutta ma contaminata dallo smog industriale (o dal verderame....occhio specie per chi usa il legno di vite o di qualche frutteto!) che una mezza muffa prelevata in un luogo sicuro e lontano dai centri abitati ;-)


Ti ringrazio per la spiegazione !!
Molto, ma molto più chiaro ora...#36#
infatti si parlava comunque di un albero vicino ad un torrente, quindi penso una zona pulita..:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14056 seconds with 14 queries