AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [TECNICA] La SUMP nel dolce - una per tutti non va bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221)

flashg 05-12-2008 17:43

che utilita' ha la paratia tra vano 3 e 5?

gab82 05-12-2008 17:46

a non far ripescare dalla pompetta "biologica" l'acqua gią trattata nel vano 4......

vedi che la svasatura dal vano 4 porta soltanto al 5????

hopemanu 05-12-2008 17:52

ottimo post, a me queste discussioni su sump in dolce mi hanno sempre attirato, solo che dal basso della mi aignoranza non riesco a dire molto in quanto sia Paolo Piccinelli, che luca2772, ne sanno molto ma molto piu di me,
io pero nella vasca sump in oggetto anche se ruperfluo realizzarei un piccolo vano dove si depositano i sedimenti piu grandi per poi andare nella spugna

gab82 05-12-2008 17:59

ora che ci penso.....Paolo....dove lo hai previsto il riscaldatore? #24

Paolo Piccinelli 05-12-2008 18:16

gab82, ovviamente lo scarico dalla vasca avviene tramite troppo pieno.

Quote:

ma ilrischio diventerebbe quello di impoverire troppo l'acqua di nitrati e fosfati.......
Alt, non facciamo confusione:

A - questa configurazione č SOLO per vasche di acque nere
B - il biologico lento puņ alla lunga eliminare i nitrati, non i fosfati
C - in un malawi non andrebbe bene poichč non č previsto un vano per la raccolta del sedimento grossolano (e qui rispondo a hopemanu)
D - in un plantacquario assolutamente no, ma č scritto gią nel titolo del topic (magari chiedo a Mirko se ci descrive la sua)
E - il riscaldatore va immerso nello scomparto 4 o nel 5 (non l'ho disegnato perchč irrilevante rispetto al filtraggio)

gab82 05-12-2008 18:28

quindi lo scarico pescherą solo dal pelo dell'acqua.....senza pesca nessuna particella grossolana....? #24

A-si...ok...io parlavo di una sump "in generale"...ovvio che questa, che prevede pigne e foglie, č solo per una vasca come la tua...
B.....per i fosfati hai ragionissima....mi sono sbagliato io..... #07
C basterebbe eliminare le pigne nel vano 1?!?!?
D anche qui č questione di proporzioni
E.... ;-)

Paolo Piccinelli 05-12-2008 18:32

Mirko_81 l'ho invitato, vediam se ci illumina.

Per quanto riguarda il malawi, la filtrazione meccanica andrebbe differenziata e resa pił rapida la manutenzione... i ciclidi cagano come forsennati e il fondo in sabbia non trattiene nulla, nč ci aiuta a decomporre le deiezioni

gab82 05-12-2008 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
i ciclidi cagano come forsennati e il fondo in sabbia non trattiene nulla, nč ci aiuta a decomporre le deiezioni

con l'aspirazione daslla superficie come fai a pescare gli escrementi?non vanno a fondo? #13

flashg 05-12-2008 18:37

altra domanda da neofita ,cosicche capiamo tutti :-))
perche le pigne prima delle spugne e non viceversa?

Paolo Piccinelli 05-12-2008 18:38

Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... #13

Perchč le pigne, data la loro forma, fanno da bioballs naturali e trattengono le impuritą grossolane senza intasarsi :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11752 seconds with 14 queries